Vai al contenuto
albertok

Tende parasole in condominio

Volevo avere il parere dei frequentatori del forum su una questione relativa a tende parasole.

Il condominio composto da due scale e da 34 condomini. Questo condominio e posto ad angolo con due facciate su due strade diverse. Nella strada A esistono tende parasole ( di colori diversi !) nella strada B vi sono solo veneziane. Premetto che la visione ad angolo presenta le facciate insieme. Questa estate ho deciso di montare anch'io le tende e ho chiesto parere all'amministratore precisando che mi sarei attenuto al colore delle tende attuali. L'amministratore mi ha dato il consenso ( silenzio assenso ) e ho provveduto. Subito ci sono state lamentele e l'amministratore mi ha confermato di procedere ( email ) con vincolo colore uguale a quelle della strada A. Ho ricevuto la convocazione assemblea ordinaria e con stupore ho visto all'ordine del giorno regolamentazione uso balconi compreso tende parasole. Cosa posso pensare, che sicuramente altri proprietari sono partiti per contestare i miei lavori.

Possono mettere ai voti lo smontaggio delle mie tende? Come posso difendermi, visto che non ledono il decoro delle facciate.

Grazie

Se il regolamento non prevedeva foggia e colore potevi installare le tende a tuo piacimento, tanto più che nello stabile A ci sono diversi colori, ora l'assemblea potrà decidere colore e foggia ma visto che la delibera è successiva al tuo montaggio le dovrai adeguare quando ci sarà la necessità di cambiarle (tra anni) e non subito.

Concordo ... sottoscrivo ... e controfirmo. Dirò anche che se il RdC non prescrive nulla in merito, il condòmino poteva anche non chiedere alcuna autorizzazione all'amministratore.

 

Ho solo un piccolo grande dubbio .... riguardo al balcone. Se si trattasse di un balcone aggettante il condòmino avrebbe dovuto chiedere al proprietario del balcone soprastante il permesso di applicare le tende al sottobalcone (che è di sua proprietà). Se il balcone fosse incassato, il problema non si pone.

grazie ad entrambi. Non ho chiesto parere al proprietario sovrastante perché avevo fissate veneziane montate 20 anni fa, che ho provveduto a sostituire con tende. Quindi avevo già il consenso all'aggancio mi sembra.

Praticamente hai usato i precedenti buchi come se fossero un "usucapione". Se non dice nulla non hai di che preoccuparti 🤣

Buongiorno a tutti.non so se posso allacciarmi a questa discussione per esporre il mio problema o se devo aprire una nuova chat...

Intanto espongo il mio problema:

Abito in un condominio dove tutti i balconi aggettanti sono coperti dai balconi sovrastanti(escluse le terrazze in falda sul tetto). Tutti coperti tranne una parte del mio balcone dove affaccia la portafinestra della cucina. I balconi dell'ultimo piano invece sono sì coperti , ma non per intero bensì solo per metà visto he hanno la sporgenza del tetto ( che comunque li ripara abbastanza bene).

Tutti noi abbiamo adottato Delle tende da sole, chi a caduta chi a braccia estensibili, ma tutti della stessa trama e colore. Non avendo riparo sopra la mia cucina la tenda fa poco o niente in caso di pioggia. siamo completamente impossibilitati ad aprire la portafinestra della cucina ( unica fonte di luce e di areazione) quando piove, nevica..

La mia domanda è: possiamo richiedere al condominio i permessi per fare una copertura fissa che ci ripari dalle intemperie ???

 

- - - Aggiornato - - -

 

Scusate, ultima cosa.volevo aggiungere che la portafinestra é attaccata a ok divisorio del balcone.se fosse stata in mezzo alla parete probabilmente avremmo avuto meno problemi. Ma essendo a 10 cm dal divisorio ,anche con la tenda abbassata l'acqua entra da un lato e bagna gli infissi.laltro giorno ci si é allagata la cucina perché avevamo lasciato la portafinestra aperta!!!! Oltretutto il legno in continuo esposto alle intemperie si sta gonfiando e rompendo

Intanto espongo il mio problema:

Abito in un condominio dove tutti i balconi aggettanti sono coperti dai balconi sovrastanti(escluse le terrazze in falda sul tetto). Tutti coperti tranne una parte del mio balcone dove affaccia la portafinestra della cucina. I balconi dell'ultimo piano invece sono sì coperti , ma non per intero bensì solo per metà visto he hanno la sporgenza del tetto ( che comunque li ripara abbastanza bene).

Tutti noi abbiamo adottato Delle tende da sole, chi a caduta chi a braccia estensibili, ma tutti della stessa trama e colore. Non avendo riparo sopra la mia cucina la tenda fa poco o niente in caso di pioggia. siamo completamente impossibilitati ad aprire la portafinestra della cucina ( unica fonte di luce e di areazione) quando piove, nevica..

La mia domanda è: possiamo richiedere al condominio i permessi per fare una copertura fissa che ci ripari dalle intemperie ???

 

- - - Aggiornato - - -

 

Scusate, ultima cosa.volevo aggiungere che la portafinestra é attaccata a ok divisorio del balcone.se fosse stata in mezzo alla parete probabilmente avremmo avuto meno problemi. Ma essendo a 10 cm dal divisorio ,anche con la tenda abbassata l'acqua entra da un lato e bagna gli infissi.laltro giorno ci si é allagata la cucina perché avevamo lasciato la portafinestra aperta!!!! Oltretutto il legno in continuo esposto alle intemperie si sta gonfiando e rompendo

Visto che il tuo problema è completamente diverso da quello esposto all'inizio, per cortesia potresti aprire un altro Topic tutto per te?
Va bene, scusami

Ho fatto e spero di non aver sbagliato

Ho visto il nuovo Topic, ma non c'era nessuna necessità di scusarti, ti ho consigliato così perchè se ci fossero state delle risposte a te, potevano creare confusione con quelle del tema iniziale.
×