Vai al contenuto
Barbara Gattoni

TENDE DA SOLE in Condominio - come devo comportarmi?

Sono proprietaria di un immobile al piano terra con scoperto e giardino in un piccolo condominio di 3 piani e 10 unità dal 1997. Nel marzo del 1998 sono andata ad abitare nell'appartamento e alla prima riunione di condominio indetta (dallo stesso amministratore che abbiamo attualmente) ho manifestato il mio interesse a montare delle tende da sole. Nella stessa riunione è stato deliberato il colore delle tende (bianco e verde). Le tende sono state montate subito dopo sotto due terrazzi dell'appartamento al primo piano.

Dal 1998 al 2017 nessuno dei condomini - tanto meno la proprietaria dell'appartamento a cui appartengono i due terrazzi - hanno manifestato rimostranze a riguardo. Premetto che le tende sono ben visibili a tutti e sempre aperte per proteggerci da sole e pioggia. Quest'anno, dopo avere constatato che delle crepe sul balcone - non nelle vicinanze delle tende che ho installato comunque - si stavano allargando sempre di più, ho comunicato la cosa all'amministratore ed ho contattato una impresa edile per un preventivo che mi ha rassicurata sul fatto che le crepe non sono dovute alla struttura delle tende da sole. L'amministratore mi ha detto di comunicarlo alla proprietaria dell'appartamento di sopra il mio perchè non essendo la proprietaria non potevo e non dovevo intervenire.

La proprietaria - senza appoggiare la richiesta su alcun parere tecnico - mi ha inviato lettera da un avvocato in cui vengo incolpata delle crepe sul suo terrazzo e mi chiede di rimuovere le tende adducendo che lei non sapeva che avessi messo le tende sul suo terrazzo e che le ho causato un grave danno.

So di avere peccato di ingenuità sia a non chiedere formale permesso durante alla riunione per mettere le tende da sole, e per questo ho chiesto scusa durante la riunione di condominio, ma dopo quasi 20 anni non vorrei togliere le tende da sole che proteggono il mio appartamento da luce e polvere della vicina strada ad alta percorrenza. Come devo comportarmi?

Grazie in anticipo

per prima cosa dovresti leggere il verbale assemblea del 1998, fattene dare una copia dall'amministratore.

Il verbale deve riportare la deliberata di approvazione delle tende e anche il colore.

Deve essere riportato se tu eri presente in qualità di delegato o meno dalla proprietaria per prendere decisioni in merito visto che dovrebbe partecipare la proprietà e non gli inquilini. Poi c'è da capire se l'istallazione è stata fatta correttamente.

Grazie Nikiniki. Credo che la mia colpa si configuri nel non avere chiesto formale permesso all proprietaria. Le crepe sono lontane dal punto di installazione della tenda e in altre parti del condominio sono stati riscontrate crepe simili a causa di ruggine formatasi nella struttura in ferro dell'edificio. Posso chiedere alla proprietaria che mi accusa di lesioni, una relazione tecnica sottoscritta da un esperto che provi tali lesioni?

Penso si configuri il tacito assenso visto che la tenda è stata istallata 20 anni fa, cosa ben nota alla proprietà.

Per accusarti di aver provocato il danno deve avere una perizia in mano.

Potresti proteggerti da eventuali richieste di risarcimento danni con l'aiuto dell'amministratore, fatti rilasciare copia della dichiarazione fatta dei tecnici che ha interpellato. Il parere di un legale, vista la lettera che ti a inviato, non guasterebbe.

×