Vai al contenuto
Antonia75

Licenza per finita locazione, contratto non registrato e contratto ex novo

Partecipa al forum, invia un quesito

Gentilissimi,

Vi chiedo un consiglio su una questione che mi è capitata e per la quale ad oggi ho sentito pareri discordanti di colleghi.

Cercherò di essere sintetica e chiara.

Una mia cliente (sono un avvocato) ha avuto lettera di disdetta e poi convalida della licenza per finita locazione, da me opposta per una serie di ragioni: il contratto non è intestato alla signora ma all’ex marito (la casa era stata assegnata a lei, che ha sempre pagato, con bonifico), peraltro deceduto da alcuni anni e lo stesso è nullo perché non risulterebbe registrato, ecc.

Qui è tutta un’altra storia. Ho eccepito la nullità per mancata registrazione del contratto, di cui la locatrice non ha prodotto l’originale. La stessa, a sostegno dell’avvenuta regolare registrazione ha depositato una copia semplice riportante dei timbri su cui nutro qualche dubbio e delle ricevute di versamento delle relative imposte.

Da quasi un anno siamo ancora alla prima udienza (questa cosa a me naturalmente, nell’interesse della mia assistita, ha fatto comodo): si stanno succedendo rinvii disposti prima da un magistrato non togato, per consentire la produzione dell’originale del contratto.

L’ultimo rinvio è stato disposto da un nuovo magistrato, questa volta togato, per tentativo di bonario componimento. La collega, infatti, si è detta disponibile a convincere la locatrice, sua parente, che possiede vari immobili, a stipulare un contratto ex novo con la conduttrice. Unica richiesta, a mio parere legittima, è un aumento del canone (oggi la signora paga circa 168,00 euro per una casa in pieno centro, in uno stabile d’epoca esternamente ristrutturato, di oltre 100 mq).