Vai al contenuto
cond.tiziocaio

Lavori cortile che copre alcuni box - Ripartizione spese

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, avrei da porvi un quesito, nel mio condminio dovremmo fare dei lavori alla pavimentazione del cortile causa infiltrazioni. Una parte di questa pavimentazione ( diciamo il 30% )  copre 4-5 box sottostanti, altra parte non copre nulla c'è terrapieno, premesso che come ripartizione delle spese per la parte che copre i box bisogna utilizzare il 1125, ma il dubbio è su quali lavorazioni tocca applicare queste criterio? Le macro lavorazioni sono:
1) Rimozione della pavimentazione e massetto
2) Impermeabilizzazione con guaina bitominosa
3) rifacimento del massetto con fornitura e posa in opera di zincorete a maglie quadrate
4) posa in opera della pavimentazione

per quali di queste bisogna ripartire per il 50%? tutte o solo impermeabilizzazione

cond.tiziocaio dice:

Buongiorno, avrei da porvi un quesito, nel mio condminio dovremmo fare dei lavori alla pavimentazione del cortile causa infiltrazioni. Una parte di questa pavimentazione ( diciamo il 30% )  copre 4-5 box sottostanti, altra parte non copre nulla c'è terrapieno, premesso che come ripartizione delle spese per la parte che copre i box bisogna utilizzare il 1125, ma il dubbio è su quali lavorazioni tocca applicare queste criterio? Le macro lavorazioni sono:
1) Rimozione della pavimentazione e massetto
2) Impermeabilizzazione con guaina bitominosa
3) rifacimento del massetto con fornitura e posa in opera di zincorete a maglie quadrate
4) posa in opera della pavimentazione

per quali di queste bisogna ripartire per il 50%? tutte o solo impermeabilizzazione

Le spese di cui ai n. 1-3-4 sono a carico di tutti i condomini che hanno l’uso esclusivo del cortile in quote proporzionai ai rispettivi millesimi di proprietà generale.

La spesa per l’impermeabilizzazione (limitatamente alla zona che copre i box) è suddivisa in due parti eguali fra i condomini che utilizzano il cortile e i proprietari di box.

 

Grazie per la risposta, ma ho letto su internet nei vari articoli e/o sentenze che se però la lavorazione si rende necessaria per mancata manutenzione della parte superiore ( calpestio ), non trova applicazione l'art. 1125 ma incide il principio della responsabilità , ovvero tutte le spese anche quelle della parte sottostante sono addebitate al proprietario del calpestio. Quindi tutte le lavorazioni, di conseguenza anche la spesa 2 dovrebbe essere a carico dei condomini.. Che ne dite?

 

cond.tiziocaio dice:

Grazie per la risposta, ma ho letto su internet nei vari articoli e/o sentenze che se però la lavorazione si rende necessaria per mancata manutenzione della parte superiore ( calpestio ), non trova applicazione l'art. 1125 ma incide il principio della responsabilità , ovvero tutte le spese anche quelle della parte sottostante sono addebitate al proprietario del calpestio. Quindi tutte le lavorazioni, di conseguenza anche la spesa 2 dovrebbe essere a carico dei condomini.. Che ne dite?

 

Se con apposita perizia si accertasse che la causa delle infiltrazioni fosse conseguenza della cattiva conduzione del cortile da parte del condominio e non fosse dovuta a vetustà dell’impermeabilizzazione o ad altre cause non imputabili ad un improprio utilizzo del cortile, anche la spesa indicata al punto 2 sarebbe a carico dei condomini.

cond.tiziocaio dice:

si rende necessaria per mancata manutenzione della parte superiore

a mio parere la manutenzione si rende necessaria quando appaiono le prime infiltrazioni....

e solo allora avvengono gli interventi, specialmente se il cortile è solo pedonale e non

ci passano i TIR.  Quindi si tratta quasi sempre di degrado della guaina per il passare degli anni.

Partecipa al forum, invia un quesito

×