Vai al contenuto
ma20

Installazione antenna -   premesso che abbiamo l'antenna centralizzata un'inquilina

Partecipa al forum, invia un quesito

Chiedo un vostro parere vista la mia poca esperienza come amministratore.

 

Premesso che abbiamo l'antenna centralizzata un'inquilina,non italiana,mi ha fatto richiesta di installare un'antenna per la ricezione di alcuni canali del suo paese.

L'installazione la farebbe il coniuge perchè del ramo.

 

Come mi devo muovere

 

Grazie a tutti

Sarebbe un'antenna di proprietà esclusiva da posizionarsi su parti comuni?

Ciao ma20, leggiti l'articolo di cui paul cayard ti ha postato il link in cui troverai tutte le informazioni che ti servono. In buona sostanza se il regolamento di condominio nulla dispone al proposito e l'installazione dell'antenna non comporta modifiche da eseguirsi sulle parti comuni tu come amministratore non hai nulla da fare in quanto l'installazione è consentita dall'art. 1122 bis c.c.

ho bisogno ancora del vostro aiuto.

Ok l'art 1122 bis c.c.

Il mio Inquilino deve installare sul tetto un palo e un'antenna satellitare quindi nessuna variazione sulla parte comune però leggendo il regolamento contrattuale di condominio c'è scritto che ai condomini è fatto divieto di collocare sulle terrazze e sui balconi antenne radio e/o TV.

quale si prende in considerazione C.C o regolamento

Poiché l'articolo in questione è derogabile prevale il regolamento di condominio (solo però se di tipo contrattuale) e tu come amministratore sei obbligato a farlo rispettare come recita l'art. 1130 c.c.

ho bisogno ancora del vostro aiuto.

Ok l'art 1122 bis c.c.

Il mio Inquilino deve installare sul tetto un palo e un'antenna satellitare quindi nessuna variazione sulla parte comune però leggendo il regolamento contrattuale di condominio c'è scritto che ai condomini è fatto divieto di collocare sulle terrazze e sui balconi antenne radio e/o TV.

quale si prende in considerazione C.C o regolamento

Il regolamento contrattuale dice che è divieto di installare antenne sulle terrazze e sui balconi, per cui sul tetto si può, con la conseguenza che l'inquilino o condomino può installare l'antenna sul tetto come desidera.

Però ora mi viene in mente che noi abbiamo una botola dove si va sul tetto ma in verità l'antenna centralizzata è posizionata su una terrazza che trovasi sul tetto,in effetti è un lastrico solare ovvero pavimentata quindi ora forse capisco perchè sul regolamento parla di terrazza e non di tetto

Questo cambia la cosa non vi pare?

Però ora mi viene in mente che noi abbiamo una botola dove si va sul tetto ma in verità l'antenna centralizzata è posizionata su una terrazza che trovasi sul tetto,in effetti è un lastrico solare ovvero pavimentata quindi ora forse capisco perchè sul regolamento parla di terrazza e non di tetto

Questo cambia la cosa non vi pare?

Cambia ma non di molto, sarà sufficiente che l'antenna sia posizionata sul tetto e non sulla terrazza, dove il RdC dispone il divieto

Partecipa al forum, invia un quesito

×