Vai al contenuto
Verdicchio

Antenna tv - io abito al terzo piano lattico solare e di mia proprietà abbiamo un'antenna centralizzata posta sul tetto delle scale che e in condominio

Salve sono un nuovo iscritto, abito in un condominio di 6 famiglie e lo stabile e diviso tre a destra e tre a sinistra con al centro le scale di accesso nei vari appartamenti . Io abito al terzo piano lattico solare e di mia propieta abbiamo un'antenna centralizzata posta sul tetto delle scale che e in condominio , e sorto un problema, un condomino abita al primo piano sotto al mio, dice che ha problemi a vedere la tv e senza fare un assemblea ha istallato vicino alla antenna condominiale una antenna tv di sua propieta inoltre ogni volta che deve aggiustare l'antenna mi deve chedere le chiavi ( mi fece capire che doveva installare un'antenna parabolica e mi chiese il piacere se aprivo per farlo accedere mi prese con inganno)perche ripeto lattico e di mia proprietaria. Volevo sapere se ha il diritto oppure si deve attenere all'antenna centralizzata il nostro amministratore dice che ne ha il diritto.

Ha ragione l'amministratore, se non esistono altre parti comuni dove poter installare una antenna privata il condomino ha il diritto di posizionarla nel lastrico privato di altro condomino;

Il lastrico solare, anche se di uso esclusivo può essere utilizzato per l'installazione di antenne da parte degli altri condomini. Questa soluzione dev'essere adottata qualora non ve ne siano altre praticabili (ed è comunque subordinata alla condizione che il condomino non disponga di uno spazio proprio nel quale alloggiare l'impianto. Cassazione 6/5/2005 n.9393)

L'antenna deve essere collocata in modo da non impedire il libero uso del lastrico, secondo la sua destinazione, da parte del proprietario esclusivo, e il proprietario di essa è tenuto a contribuire alla spesa occorrente al ripristino dei luoghi una volta avvenuta l'installazione; egli è inoltre tenuto a risarcire gli eventuali danni prodotti dalla presenza dell'impianto. Se poi si rendono necessari dei lavori che comportano lo spostamento dell'antenna, le spese richieste dalla rimozione e dal ricollocamento dell'impianto sono a carico del proprietario.

buona sera,volevo dirle che pero' il condominio ha gia' un'antenna centralizzata che usiamo tutti lui dice di aver problemi col suo impianto(nella sua abitazione) deve aggiustare il suo cioe' sono problemi suoi non e per cattiveria ma se tutti dicessero la stessa cosa accade che tutti installassero un'antennta?

buona sera,volevo dirle che pero' il condominio ha gia' un'antenna centralizzata che usiamo tutti lui dice di aver problemi col suo impianto(nella sua abitazione) deve aggiustare il suo cioe' sono problemi suoi non e per cattiveria ma se tutti dicessero la stessa cosa accade che tutti installassero un'antennta?
Se leggi la sentenza parla di antenne dei condomini sul lastrico privato, per cui ...

 

- Il lastrico solare, anche se di uso esclusivo può essere utilizzato per l'installazione di antenne da parte degli altri condomini. ...

tu sei proprietario di un piano attico che ha una servitù di passaggio per raggiungere l'antenna centralizzata condominiale, se tutti i condomini decidessero di installare una seconda antenna privata sul lastrico, benché la legge lo consentirebbe, aggraverebbero sicuramente la servitù, quindi non credo che la cosa sia fattibile.

Scusami Josefat, non si tratta di servitù ma di diritto personale;

 

L'art. 1 della l. 6 maggio 1940 n. 554, con lo stabilire che i proprietari di uno stabile o di un appartamento non possono opporsi all'installazione nella loro proprieta' di aerei esterni destinati al funzionamento di apparecchi radiofonici appartenenti agli abitanti degli stabili e degli appartamenti stessi, non impone una servitu', ma si limita all'attribuzione di un diritto, a favore degli abitanti dello stabile e degli appartamenti, all'installazione, e quindi anche alla manutenzione degli impianti, pure contro la volonta' di altri abitanti. Tale diritto non ha contenuto reale, ma ha natura personale e il titolare di esso, in virtu' della detta norma, puo' esercitarlo indipendentemente dalla qualita' di condomino, per il solo fatto di abitare nello stabile e di essere o diventare utente radio-televisivo. Conseguentemente, quando il locatario di un appartamento, nell'installare un'antenna televisiva, arrechi danno al tetto comune dell'edificio, legittimato dall'azione di risarcimento del danno proposta dal condominio e' il solo locatario e non anche il locatore-proprietario dell'appartamento. Cassazione civile, sez. II, 25 febbraio 1986 n. 1176

buona sera,volevo dirle che pero' il condominio ha gia' un'antenna centralizzata che usiamo tutti lui dice di aver problemi col suo impianto(nella sua abitazione) deve aggiustare il suo cioe' sono problemi suoi non e per cattiveria ma se tutti dicessero la stessa cosa accade che tutti installassero un'antennta?

Se si parla di sola antenna centralizzata potresti aver ragione:

 

Il diritto di collocare nell'altrui proprietà antenne televisive, riconosciuto dagli art. 1 e 3 legge 6 maggio 1940 n. 554 e 231 D.P.R. 29 marzo 1973 l. n. 156, è dunque espressamente subordinato all'impossibilità per l'utente di servizi radiotelevisivi di utilizzare spazi propri per la collocazione dell' antenna ovvero di avvalersi di un impianto comune, giacché altrimenti sarebbe ingiustificato il sacrificio imposto ai proprietari (cfr. Cass. civ., sez. II, 21 aprile 2009, n. 9427; Cass. civ., sez. II, 6 maggio 2005, n. 9393).

 

Ma hai fatto cenno ad una parabola per cui le cose cambiano.

Ciao, purtroppo ha ragione Tullio ma il "purtroppo" non è ovviamente per quello che sostiene Tullio è per la legge in se per se che, ha mio parere, andrebbe proprio rivista, rielaborata vista anche la datazione.

Una legge che va rispettata che però non trovo giusta.

Ciao

Ciao, purtroppo ha ragione Tullio ma il "purtroppo" non è ovviamente per quello che sostiene Tullio è per la legge in se per se che, ha mio parere, andrebbe proprio rivista, rielaborata vista anche la datazione.

Una legge che va rispettata che però non trovo giusta.

Ciao

Perfettamente d'accordo, nel nostro paese esistono troppe leggi e molte di queste andrebbero rivisitate anche perchè, come in questo caso, le tecniche di ricezione sono molto diverse da quelle che c'erano all'epoca dell'uscita della legge

salve,essendo inquilino di un appartamento in un condominio dove non e' presente l antenna centralizzata,la sostituzione dell'antenna privata del precedente inquilino perarltro non piu' funzionante toccherebbe a me o al proprietario??grazie per la disponibilita'

Per Verdicchio: ma per risolvere i dubbi sulla ricezione tv non sarebbe stato meglio che l'amministratore avesse provveduto alla verifica dello spettro RF al punto di diramazione dell'unità immobiliare? Ti parlo così da Condomino, da Amministratore, da Tecnico e da Radioamatore. Spesso questi problemi sono latenti all'interno di realtà singole che lasciano molto a desiderare in termini di qualità. Sovente si verificano impianti interni agli appartamenti fatti con la competenza di un factotum senza minimamente avere la benché minima idea dei concetti basilari di centro stella e impianti derivati con tutto ciò che ne consegue in termini di bontà delle connessioni. Un minimo di buon senso e competenza al di là di leggi e sentenze sicuramente risolve tutti i tuoi problemi. Cordialmente

×