Vai al contenuto
annamariap

Diffida del condominio per parabola sul balcone

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

avrei un quesito riguardo alla parabola che più di un anno fa il tecnico Sky mi ha installato sul mio balcone.

Premesso che il condominio non dispone sul tetto di una antenna centralizzata per la ricezione dei canali di Sky e non intende installarla, gradirei sapere se mi possono obbligare a togliere l'antenna.

Nell'ultima assemblea condominiale oltre a non aver deliberato l'installazione di una antenna centralizzata hanno dato mandato all'amministratore di diffidare tutti i condomini che hanno la parabola sul balcone a rimuoverla o comunque a posizionarla in punti non in vista o addirittura sulla copertura (sul tetto presumo).

Premetto inoltre che abito al piano terreno di una palazzina di cinque piani e che al momento dell'installazione, il tecnico dopo aver provato e riprovato vari posizionamenti per far sì che l'antenna venisse posizionata il più possibile all'interno del mio balcone e far sì che avvenisse la ricezione dei canali, è stato costretto a posizionarla sulla ringhiera del mio balcone e quindi più verso l'esterno che all'interno. La causa della mancanza di ricezione è dovuta al fatto che davanti a casa mia ci sono enormi alberi che ostruiscono la ricezione del segnale. Inoltre il regolamento di condominio non parla di divieti in ordine a tale argomento.

Inoltre abito in un paese in provincia di Milano ed il mio balcone si trova all'interno di un condominio e non da sulla strada di passaggio.

Vorrei sapere se ci sono leggi riguardo l'argomento e comunque se io sono obbligata a togliere l'antenna o posso contestare tale decisione presa in assemblea?

Grazie mille alle risposte che mi potete dare.

Buona serata

ciao

non c'era nessun regolamento che lo impediva (affermi), quindi quando la stessa è stata installata, non c'era l'espresso divieto. Hai chiesto la autorizzazione ? L'unico motivo per fartela rimuovere è l'estetica dell'edificio, e qui hanno delle possibilità, ma sarà dura.

Spesso i regolamenti comunali vietano le parabole sui balconi vista strada. Prova a fare un colpo di telefono. In cucina non hai lo sfiuato dei fumi della cappa sopra la cucina? da li si arriva favilmente al tetto.

Mai sentito di una parabola e/o antenna che rovina l'estetica del palazzo.

Tutti i palazzi sono pieni di antenne e parabole.

Secondo me, se non è vietato dal regolamento condominiale, si può tenere tranquillamente!

Modificato da Mosquiton

Partecipa al forum, invia un quesito