Vai al contenuto
Jonny Barletta

Quando un antenna è condominiale?

Salve a tutti

 

Ho un dubbio da chiarire

 

In un condominio è presente un'antenna che non so se sia effettivamente "condominiale"

Questo perché non vi sono disposizioni contrattuali e nemmeno delibere che affermano la volontà dei condomini

di installare questa antenna.

Il mio dubbio sorge poiché in alcuni verbali vene citato il nome di "antenna centralizzata" ad esempio:

 

"l'assemblea incarica all'amministratore di interessarsi per reperire informazioni

sullo stato di salute degli impianti tecnologici (ascensore, impianto elettrico, antenna centralizzata)"

 

" ordine del giorno... punto numero 7 : approvazione lavori

impianto antenna centralizzata; si invitano i signori condomini a portare in assemblea

preventivi di tecnici di fiducia... Discussione: Si passa ora settimo punto dell'ordine del giorno, in corrispondenza

del fatto che è pervenuto in Assemblea un solo preventivo, i condomini all'unanimità decidono di rinviare la discussione alla prossima assemblea"

(ma non verra mai più discussa)

 

nei bilanci non si trovano spese relative all'impianto tv

 

come posso io dare per certo che l'antenna sia comune a tutti i condomini?

se l'antenna è al servizio dei condomini sicuramente è condominiale.

Non c'entra quando è stata piazzata.

 

Dipende da chi è collegato.

 

Se tutti gli appartamenti sono serviti dall'antenna, è un'antenna condominiale.

Ma se non nasce col palazzo ma viene piazzata poi non ha una disciplina diversa?

se è stata messa successivamente è di chi ha partecipato alla spesa: se hanno partecipato tutti e tutti hanno possibilità di allacciarsi è certamente condominiale; se hanno partecipato solo alcuni, inizialmente è di chi ha partecipato e poi anche di chi vi si è allacciato dopo e che avrà contribuito al rimborso di quota parte delle spese di installazione.

Se l'antenna non è nata col palazzo ma è stata apposta successivamente bisogna vedere chi ha contribuito alla spesa di acquisto; se qualcuno non avesse contribuito alla spesa iniziale, l'art. 1121 Cod. Civ. ultimo comma gli permette di partecipare anche successivamente alle spese sia di apposizione che di manutenzione dell'antenna

×