Vai al contenuto
frankal

Info per rinnovo contratto affitto faidate

Salve,
avrei una domanda riguardo al rinnovo dell'affitto. Questo mese scade il contratto d'affitto stipulato tra me ed il locatore, tale contratto ha durata di un anno, è di natura transitoria (non cedolare secca). Avendo pagato all'agenzia immobiliare un sacco di spese lo scorso anno, volevo capire se potevo rinnovare in autonomia il contratto, magari per 24 mesi anziché 12 (sono già d'accordo col proprietario riguardo la durata della nuova locazione). Ho accesso al sito dell'agenzia delle entrate, ed ho visto che esiste una sezione a cui riesco ad accedere, dove è possibile richiedere la proroga. Secondo voi posso avventurarmi nel rinnovo faidate? Quale sarebbe la procedura corretta?

Grazie mille a tutti per l'aiuto

proroga.png

ciao

 

certo che puoi procedere da solo e se sei in difficoltà, vai all'AdE a farti aiutare.

Grazie mille, andrò di sicuro. Non capisco però se deve essere scritto e firmato un nuovo contratto e firmato da entrambe le parti, oppure basta pagare la relativa tassa alle ade e poi più nulla. E poi posso andare solo all'agenzia o mi serve anche il proprietario?

Modificato da frankal

Ottimo, grazie mille, a questo punto chiedo l'ultima informazione. Per portare il contratto da uno a due anni basta specificare la nuova durata nel modello di proroga?

×