Vai al contenuto
luca1965pa

Impugnazione delibera condominiale - posso io impugnare la delibera condominiale?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonaserata a tutti

ho un problemino da risolvere e confido in voi per il buon esito.

Settimana scorsa è stata convocata l'assemblea condominiale ( 34 proprietari) con ordine del giorno

1) approvazione bilancio 2014;

2) dimissione amministratore e nomina amministratore.

 

Il totale dei millesimi in seconda convocazione è stato di 850/1000.

 

Il bilancio è stato approvato all'unanimità, mentre il secondo punto è stato messo a votazione e l'assemblea ha riconfermato

l'amministratore con maggioranza 500/1000 millesimi, mentre i voti contrari e astenuti non sono stati riportati

nel verbale di assemblea.

Ieri mi sono accorto che un condomino aveva 6 deleghe ed il regolamento di condominio ne prevedeva un massimo di 2.

 

Io ho approvato il bilancio e ho votato contro la nomina dell'amministratore.

Posso io impugnare la delibera condominiale?

L'assemblea può essere considerata nulla o annullabile?

 

Grazie

Si il bilancio è stato approvato all'unanimità, mentre l'amministratore tolte le 4 deleghe non sarebbe stato confermato.

se in assemblea hai votato a favore dell'approvazione del bilancio non puoi proporre opposizione a tale delibera. Impugnare la delibera di nomina amministratore non ha senso, perché anche se venisse annullata la delibera di nomina per mancanza del quorum previsto, l'amminstratore resterebbe in carica in prorogatio

l'amministratore non è tenuto ad effettuare una nuova convocazione? Possiamo noi condomini richiedere una nuova assemblea?

No non è tenuto, la nuova assemblea di nomina amministratore dovrebbe eventualmente essere richiesta da almeno 2 condomini rappresentanti 1/6 del valore millesimale

 

art. 66 disp. att.ne c.c.

 

L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'articolo 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

Si il bilancio è stato approvato all'unanimità, mentre l'amministratore tolte le 4 deleghe non sarebbe stato confermato.
Puoi impugnare sulla riconferma dell'amministratore, perchè il condomino aveva 6 deleghe, 4 più di quanto consentito ed anche perchè non sono stati citati sul verbale i nomi dei contrari e astenuti, in pratica quella delibera è nulla per difetto di scrittura, ovvero non è possibile individuare quali condomini possono impugnare la delibera.

Ma un condomino non presente in assemblea non può impugnare solo la nomina dell'amministratore e successivamente richiedere la nuova assemblea condominiale?

Grazie

 

- - - Aggiornato - - -

 

Pure io presente posso impugnare la delibera?

La delibera della nomina è nulla o annullabile?

se decidete di richiedere una nuova assemblea per la revoca dell'attuale amministratore e la maggioranza dei condomini la pensa come te, non c'è bisogno di impugnare la delibera, l'amministratore verrà sostituito con la prossima riunione.

La delibera della nomina è nulla o annullabile?
La delibera della nomina è annullabile (mi scuso per la precedente affermazione dove affermavo "nulla") appunto perchè non si può risalire a quali condomini hanno votato contrario;

 

... questa Corte ha costantemente affermato l'annullabilità ex art. 1137 c. c. della delibera il cui verbale contiene delle omissioni, anche relative alla mancata individuazione dei singoli condomini assenzienti, dissenzienti, assenti e al valore delle rispettive quote (Cass. 22.1.2000, n. 697; 29.1.1999, n. 810).

(Cassazione civile Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806)

scusa, io che ho approvato il rendiconto 2014 ed ho votato contro alla riconferma dell'amministratore(non messo a verbale), posso impugnare la delibera?

scusa, io che ho approvato il rendiconto 2014 ed ho votato contro alla riconferma dell'amministratore(non messo a verbale), posso impugnare la delibera?
Secondo me si, appunto perchè dal verbale non è specificato se tu hai votato a favore, astenuto o contrario.

Però tutto sta a valutare se l'impugnazione conviene o no, devi calcolare che si inizia con la mediazione con l'assistenza di un legale di parte e se non si trova un accordo si prosegue in tribunale, con spese, tempi che possono essere di anni anche più di 10 senza avere la certezza di vincere la causa.

Una causa è lunga e di esito incerto; intanto si può scrivere chiedendo l'integrazione del verbale, a mio avviso, e poi se proprio si vuole avviare la mediazione. Ma vista la posta in palio, conviene prepararsi meglio per l'anno prossimo....

fino a quando un giudice sentenzierà che la delibera non è valida l'amministratore resterà in carica (come già ti hanno detto).

farete certo prima a far indire un'altra assemblea (secondo art 66 dacc) curando che i condomini che vogliono cambiare siano presenti o delegati secondo le regole e che rappresentino almeno 500/1000.

Salve! Scusate ma il condominio essendo di 34 unità non entra nel regolamento che un condomino può avere fino ad 1/5 di deleghe?

Salve! Scusate ma il condominio essendo di 34 unità non entra nel regolamento che un condomino può avere fino ad 1/5 di deleghe?
Non si contano le unità immobiliari si contano i condomini, e se ci sono 34 proprietari, si che entra, è sufficiente che sia superiore a 20 condomini, ed essendo 34 il delegato non può portare più di 6 deleghe.

OK! 34 proprietari, ma ho capito male o è stato scritto che il condomino ha portato 4 deleghe in più del dovuto? Ne aveva portate 6 (senza però riportare il totale dei millesimi rappresentati)

Me lo spiega per cortesia?

Grazie

OK! 34 proprietari, ma ho capito male o è stato scritto che il condomino ha portato 4 deleghe in più del dovuto? Ne aveva portate 6 (senza però riportare il totale dei millesimi rappresentati)

Me lo spiega per cortesia?

Grazie

I millesimi dovevano essere controllati dal Presidente, comunque ci sono due opinioni, c'è chi dice che non possono superare i 200 mlm e ci sono altri che dicono che possono superare, stiamo attendendo dei pareri giurisprudenziali (sentenze) per uniformare le risposte.

La norma di legge dice questo;

 

Dacc art 67

...

- Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.

Partecipa al forum, invia un quesito

×