Vai al contenuto
Barbara4

Rastrelliera biciclette nell'autorimessa

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve e innanzitutto grazie anticipatamente per l'attenzione di chi vorrà leggere e sarà gentilmente disposto a rispondermi e provare a darmi una soluzione.

Quindi, in merito alla sosta di veicoli nelle aree comuni, volevo farvi presente il mio caso sperando in un aiuto o un consiglio su come muovermi.

Abito in un condominio composto da otto villette a schiera con una scala centrale che immette nei relativi garage interrati che usufruiscono di un unica uscita e corsia di manovra comune.

Tre inquilini, da alcuni anni, si ostinano a tenere una rastrelliera di biciclette per poter legare le loro biciclette in modo definitivo, per tutto l'anno, davanti al mio garage nella zona di manovra, rendendomi quindi difficoltosa l'immissione e l'uscita dal mio box.

L'amministratore ha fatto loro presente che lì è vietato lasciare quella rastrelliera, ma loro si ostinano a lasciarla in quel punto, adducendo come giustificazione il fatto che alcuni anni fa ci fu una delibera assembleare nella quale la maggioranza decise di mettere tale rastrelliera (con due voti contrari su otto: il mio voto e quello della proprietaria del box confinante col mio). ATTENZIONE: la delibera decise solo che si prevedesse una rastrelliera negli spazi comuni, ma NON la sua esatta collocazione. Secondo questi condomini, tale delibera assembleare decisa a maggioranza, non è in contrasto con il regolamento condominiale, il quale ovviamente vieta di occupare spazi comuni nel box con veicoli!! Infatti questi condomini negano, contro ogni evidenza, che la collocazione della rastrelliera di fronte al mio box sia contro al regolamento condominiale. Tengo a precisare che all'epoca di tale delibera assembleare, c'era un amministratore diverso da quello attuale e che il vecchio amministratore avallava l'opinione della maggioranza dei condomini, ovvero riteneva effettivamente valida la delibera assembleare anche in spregio al regolamento condominiale. Invece l'attuale amministratore, che si rende perfettamente conto del torto di questi condomini, sta provando a farli ragionare ma non riesce ad ottenere alcun risultato. Anzi, proprio la settimana scorsa la rastrelliera è stata nuovamente posta all'ordine del giorno in un'altra assemblea condominiale, in quanto il nuovo amministratore voleva che l'assemblea decidesse di stabilire una collocazione diversa della rastrelliera, possibilmente in uno spazio comune accessibile sempre a tutti ma non situato nei box dove il regolamento lo vieta espressamente. Ebbene, i condomini in maggioranza (tranne i soliti due, ovvero io e l'altra proprietaria del box confinante col mio) hanno avuto la prepotenza e la faccia tosta di RICONFERMARE la stessa delibera precedente, cioè che la rastrelliera fosse prevista nei box e, stavolta, mettendo a verbale anche che rimanesse dove è sempre stata, proprio dove da anni è di intralcio allo spazio di manovra di due box.

Ora io mi chiedo, è mai possibile che non ci sia modo di obbligare queste persone che in maniera anche maleducata pensano di essere i padroni e di poter fare i propri comodi? Ho fatto più volte presente all’amministratore di prendere provvedimenti ma mi ha risposto che non sa cosa fare. Io ho già comunicato all'amministratore che sicuramente intendo impugnare questa delibera assembleare e lui mi ha risposto che mi capisce e non mi biasima per questo, ma che se gli altri condomini non vogliono ragionare effettivamente non esiste che questa strada che porterà certamente davanti ad un giudice che dovrà prendere una decisione. Probabilmente lo stesso amministratore rischierà qualche provvedimento se verrà accertato che il regolamento condominiale non è stato rispettato e che l'amministratore stesso non ha fatto tutto ciò che era in suo potere per farlo rispettare, ma anche per questo l'amministratore si è detto impotente e rassegnato. Nell'impugnazione che io intendo fare, vorrei anche menzionare CHE LA NORMATIVA DEI VIGILI DEL FUOCO SULLA PREVENZIONE INCENDI E' TASSATIVA. Infatti qui io vi chiederei gentilmente di aiutarmi a trovare L'ESATTA CITAZIONE DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE ANTINCENDIO CHE VIETANO TASSATIVAMENTE L'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI SPAZI COMUNI SITUATI NELLE AUTORIMESSE, ALLE QUALI SI RIFERISCONO I DIVIETI IMPOSTI DAI VIGILI DEL FUOCO.

Vi prego di non darmi riferimenti generici, ad esempio "D.M. 16 maggio 1987 n. 246 - D.M. 01/02/1986" perché mi sono già letto tutto riga per riga e non c'è alcun riferimento preciso alla mia fattispecie. Desidererei, se possibile, ottenere una risposta che citi l'ESATTO ARTICOLO DI LEGGE APPLICABILE ALLA MIA FATTISPECIE CONCRETA, cioè il divieto di stazionamento di veicoli (ancorché non a motore) negli spazi comuni delle autorimesse interrate con più di 9 posti auto.

Spero che sappiate darmi un aiuto nel risolvere questa situazione.

Grazie ancora a tutti, cordiali saluti e BUONE FESTE.

Salvo le disposizioni che hai detto, non ci sono articoli del Codice Civile mirati alla rastrelliera nelle parti comuni del garage, però c'è uno che in generale afferma che ogni condomino può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto (--> art. 1102 cc), per cui se desideri ottenere lo spostamento della rastrelliera, visto anche il risultato negativo dell'amministratore e che la destinazione è stata mutata da "transito e manovra" in "parcheggio biciclette", devi agire per vie legali, iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale.

Tra l'altro questo compito sarebbe riservato all'amministratore in virtù dell'art. 1130 cc

 

- L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve

- 4) compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell'edificio;

Però se non lo fa, qualunque condomino può agire di propria iniziativa.

Grazie per la risposta. Di sicuro procedo all'impugnazione della delibera assembleare, la quale viola il regolamento di condominio (tramite legale, con previa mediazione, ecc..). Mi premeva però sapere se ci fosse una normativa, al di fuori del codice civile, cui fanno riferimento i vigili del fuoco, che stabilisca il divieto per qualsiasi veicolo a stazionare nel corsello destinato ad autorimessa a box. Veicoli a motore e non. Infatti i vigili del fuoco, da me interpellati, hanno detto che è vietato, ma non hanno saputo darmi il riferimento normativo. Sono andata a cercare, ho trovato due decreti ( "D.M. 16 maggio 1987 n. 246 - D.M. 01/02/1986" ), ma al loro interno non c'è una norma specifica per questo caso. C'è qualcos'altro?

Grazie per la risposta. Di sicuro procedo all'impugnazione della delibera assembleare, la quale viola il regolamento di condominio (tramite legale, con previa mediazione, ecc..). Mi premeva però sapere se ci fosse una normativa, al di fuori del codice civile, cui fanno riferimento i vigili del fuoco, che stabilisca il divieto per qualsiasi veicolo a stazionare nel corsello destinato ad autorimessa a box. Veicoli a motore e non. Infatti i vigili del fuoco, da me interpellati, hanno detto che è vietato, ma non hanno saputo darmi il riferimento normativo. Sono andata a cercare, ho trovato due decreti ( "D.M. 16 maggio 1987 n. 246 - D.M. 01/02/1986" ), ma al loro interno non c'è una norma specifica per questo caso. C'è qualcos'altro?
Non credo ci sia altro, ma quello che importa è il cambio d'uso da zona di manovra e transito a zona di sosta.
Tullio Ts dice:
Barbara4 dice:
Grazie per la risposta. Di sicuro procedo all'impugnazione della delibera assembleare, la quale viola il regolamento di condominio (tramite legale, con previa mediazione, ecc..). Mi premeva però sapere se ci fosse una normativa, al di fuori del codice civile, cui fanno riferimento i vigili del fuoco, che stabilisca il divieto per qualsiasi veicolo a stazionare nel corsello destinato ad autorimessa a box. Veicoli a motore e non. Infatti i vigili del fuoco, da me interpellati, hanno detto che è vietato, ma non hanno saputo darmi il riferimento normativo. Sono andata a cercare, ho trovato due decreti ( "D.M. 16 maggio 1987 n. 246 - D.M. 01/02/1986" ), ma al loro interno non c'è una norma specifica per questo caso. C'è qualcos'altro?

Non credo ci sia altro, ma quello che importa è il cambio d'uso da zona di manovra e transito a zona di sosta.

Ciao, sarebbe "alterazione della destinazione" anche collocare una rastrelliera condominiale all'interno dei un giardino condominiale? grazie mille

la corsia di accesso deve avere per legge una larghezza minima: la presenza di rastrelliera e relative biciclette provoca un restringimento di fatto della corsia.

 

Rastrelliera e bici sono parcheggiate in senso ortogonale rispetto alla corsia?

 

Affittati  o fatti prestare o dai un comodato d'uso a chi lo possegga, un fuoristrada o un furgone e di notte, possibilmente verso le 2 o le 3, suona a distesa a tutti i condomini chiedendo se sono loro le bici e di spostarle, perchè non puoi entrare! per primi a quelli che si erano opposti, pur non avendo bici!

 

Certo che un simile posizionamento è poi molto rischioso! Le bici potrebbero rimanere ACCIDENTALMENTE schiacciate nel corso delle manovre!

 

Altre ipotesi: solleva a tetto le bici, in modo che tu in basso abbia lo spazio di manovra. Loro ovviamente le scenderanno, e tu le risalirai! Chi la dura la vince!  Non dico di spostarle, lasciandole senza sistema di fermo: potrebbero  infatti ACCIDENTALMENTE sparire!  Oppure procurati un vecchio catorcio di bici (la trovi anche per pochi euro!) e appena loro escono in bici, tu l'incateni al posto libero! Se il posto non è assegnato stabilmente (100% dei voti!), tu hai il pieno diritto!

 

Infine resta indiscussa la violenza privata (C.P.) e la limitazione del  libero e pieno godimento della tua proprietà (C.C.). ipotesi questa da discutere in sede giuridica!  quella delibera potrebbe essere anche NULLA! Vedi cosa dice l'avvocato!

 

PS  parli di villette a  schiera!  Dovrebbero allora avere un giardinetto, anche piccolissimo di pertinenza! perchè non mettersele ognuno in quel posto?

oppure perchè non mettersele dentro i garages?

Modificato da MICIOMICIOBAUBAU
MICIOMICIOBAUBAU dice:

la corsia di accesso deve avere per legge una larghezza minima: la presenza di rastrelliera e relative biciclette provoca un restringimento di fatto della corsia.

 

Rastrelliera e bici sono parcheggiate in senso ortogonale rispetto alla corsia?

 

Affittati  o fatti prestare o dai un comodato d'uso a chi lo possegga, un fuoristrada o un furgone e di notte, possibilmente verso le 2 o le 3, suona a distesa a tutti i condomini chiedendo se sono loro le bici e di spostarle, perchè non puoi entrare! per primi a quelli che si erano opposti, pur non avendo bici!

 

Certo che un simile posizionamento è poi molto rischioso! Le bici potrebbero rimanere ACCIDENTALMENTE schiacciate nel corso delle manovre!

 

Altre ipotesi: solleva a tetto le bici, in modo che tu in basso abbia lo spazio di manovra. Loro ovviamente le scenderanno, e tu le risalirai! Chi la dura la vince!  Non dico di spostarle, lasciandole senza sistema di fermo: potrebbero  infatti ACCIDENTALMENTE sparire!  Oppure procurati un vecchio catorcio di bici (la trovi anche per pochi euro!) e appena loro escono in bici, tu l'incateni al posto libero! Se il posto non è assegnato stabilmente (100% dei voti!), tu hai il pieno diritto!

 

Infine resta indiscussa la violenza privata (C.P.) e la limitazione del  libero e pieno godimento della tua proprietà (C.C.). ipotesi questa da discutere in sede giuridica!  quella delibera potrebbe essere anche NULLA! Vedi cosa dice l'avvocato!

 

PS  parli di villette a  schiera!  Dovrebbero allora avere un giardinetto, anche piccolissimo di pertinenza! perchè non mettersele ognuno in quel posto?

oppure perchè non mettersele dentro i garages?

Ciao mi sa che o non mi sono spiegato a sufficienza oppure non ha compreso al cosa.

 

1. come precisato l'installazione è in previsione, oggi non esiste;

2. il passaggio sarebbe tra un'autovettura ed un muro perimetrale, non ci sarebbe alcun ingombro, perchè le persone e le bici passano questo corridoio per andare a posizionare le bici in cortile

3. i problemi sono 3,  il rischio che nel passaggio le bici righino le autovetture, secondo un parziale cambio di destinazione del giardino (e di estetica) e per finire il fatto che debbano pagarle tutte e NON solo chi ne ha bisogno ed ha biciclette.

 

Poi si discuterà di tutti gli altri aspetti che per me non sono marginali, ossia:

 

1. sarà gratis o con canone simbolico?

2. a quanti posti a famiglia si avrò diritto?

3. saranno posti liberi, nel senso senza lucchetti, oppure saranno posti assegnati previa richiesta?

 

Pensarla in maniera molto blanda porterà solo al solito far west, bici arrugginite non più spostate per anni, proprietari NON identificabili, chi ne mette 4 e chi non trova posto per metterle........

 

Scusa ma perchè citi la mia risposta? Non era diretta a te! Scusa non avevo notato che il post cui rispondevo era vecchio di tre, anzi QUATTRO anni! MEA CULPA!

Partecipa al forum, invia un quesito

×