Vai al contenuto
Vermicella

Grossi problemi coi vicini intolleranti ai rumori

Partecipa al forum, invia un quesito

Non sai proprio fare di meglio che pertuare la maleducazione e l'arroganza con i tuoi suggerimenti vero?

Non "pertuo" nulla, se non il buon senso.

 

PS: Finché hai una reputazione negativa, non credo le tue valutazioni influiscano sulla mia. E provocatorio è un post fatto col solo scopo di offendere l'interlocutore (il tuo), non uno che argomenta una tesi, per quanto invisa (il mio).

I condomini ultra sensibili ai rumori danno subito del maleducato e dell'arrogante. Mai una volta che si domandassero se sono loro il problema.

Visto che siete così silenziosi, e in montagna è gradito il silenzio, andate a vivere lì. Più isolati possibile. E non fate figli, mi raccomando, gli uccelletti potrebbero risentirsi. 😂

Io quando ero piccola non stavo ferma un minuto, parlavo a ruota libera e mentre parlavo saltellavo come una trottola malgrado avessimo una casa con giardino, nel quale ho felicemente scorrazzato durante tutta la mia infanzia. Cosa potevano fare i miei genitori a parte continuare a ripetermi di stare un pochino ferma, non gridare, smetterla di correre e cosi' via? Attaccarmi ad una sedia? Imbavagliarmi? Darmi via? Ma come potete pensare che abitando sotto una famiglia con bambini, soprattutto se piccoli, si possano non sentire i rumori della loro vita quotidiana?

 

Noi non abbiamo ancora figli e quando leggo l'intolleranza di certa gente al riguardo mi viene male; come se, oltre che a interrogarsi sulla grande responsabilita' che comporta il "figliare" (tanto per riprendere il termine poco elegante dell'utente Aiuto), si dovesse anche prendere in considerazione l'eventuale disturbo che tale decisione potrebbe arrecare ai vicini...

 

Io penso che se state vivendo una situazione veramente pesante, ovvero di rumori di durata ed intensita' anomali avete tutta la mia comprensione. Altrimenti cercate di rilassarvi un pochino ed imparate ad accettare che anche i vostri vicini hanno il diritto di esistere :-)

 

Ah, sono le cinque meno un quarto del mattino, ho terminato il mio lavoro (ho fatto il turno di notte oggi) e mi sto apprestando a rientrare. Arrivero' a casa verso le cinque ed un quarto, quindi scendero' nel cortile con la mia auto e la mettero' nel garage, poi saliro' le scale, apriro' la porta di casa mia e la richiudero' dietro di me. Togliero' le scarpe e andro' direttamente in bagno, dopo di questo, ovviamente, tirero' lo sciacquone e finalmente andro' a farmi la mia santa benetta doccia rigeneratrice. Tutto questo fra le cinque e le sei del mattino, piu' o meno...

 

Dite che lo posso fare? O devo stare seduta su una sedia fino alle sette e mezza, senza emettere nessun rumore, ad aspettare che tutti siano in piedi?

I rumori "molesti" non sono la doccia, mettere la macchina nel garage, lavatrici, aspirapolvere, campanelli, passi, una forchetta che cade (normale vita quotidiana) . I rumori molesti si valutano in base all' INTENSITA' e la CONTINUITA': spostare una sedia non vuol dire trascinarla in continuazione o sbatterla forte, in casa non si corre, non si salta, non si urla, cioè non si producono in continuazione COLPI forti. Devono essere tollerati se sono OCCASIONALI. A maggior ragione se la casa è priva di isolamento acustico e siamo consapevoli della trasmissione dei rumori. Ai bambini oggi è permesso tutto (dai genitori) ma, ovviamente, "non si possono legare" e chi subisce è intollerante e sensibile ai rumori. Comunque è inutile nascondersi dietro ai rumori dei bambini, sono i genitori che non conoscono l'educazione. I rumori di vita quotidiana non comprendono la maleducazione.

Ai bambini oggi è permesso tutto (dai genitori) ma, ovviamente, "non si possono legare" e chi subisce è intollerante e sensibile ai rumori. Comunque è inutile nascondersi dietro ai rumori dei bambini, sono i genitori che non conoscono l'educazione. I rumori di vita quotidiana non comprendono la maleducazione.

Non posso che essere d'accordo su questi due ultimi punti, purtroppo si fa ancora troppa fatica ad accettarli.

I troppi commenti radicali dall'una e dall'altra parte mi fanno pensare che la verità sta sempre nel mezzo, e comunque non è per nulla corretto suggerire di infischiarsene delle lamentele.

I rumori "molesti" non sono la doccia, mettere la macchina nel garage, lavatrici, aspirapolvere, campanelli, passi, una forchetta che cade (normale vita quotidiana) . I rumori molesti si valutano in base all' INTENSITA' e la CONTINUITA': spostare una sedia non vuol dire trascinarla in continuazione o sbatterla forte, in casa non si corre, non si salta, non si urla, cioè non si producono in continuazione COLPI forti. Devono essere tollerati se sono OCCASIONALI. A maggior ragione se la casa è priva di isolamento acustico e siamo consapevoli della trasmissione dei rumori. Ai bambini oggi è permesso tutto (dai genitori) ma, ovviamente, "non si possono legare" e chi subisce è intollerante e sensibile ai rumori. Comunque è inutile nascondersi dietro ai rumori dei bambini, sono i genitori che non conoscono l'educazione. I rumori di vita quotidiana non comprendono la maleducazione.
Non posso che essere d'accordo su questi due ultimi punti, purtroppo si fa ancora troppa fatica ad accettarli.

I troppi commenti radicali dall'una e dall'altra parte mi fanno pensare che la verità sta sempre nel mezzo, e comunque non è per nulla corretto suggerire di infischiarsene delle lamentele.

Ma lo avete letto il topic o commentate in ciclo eterno la vostra storia personale?

 

alle 23 si sono attaccati al campanello e mi sono entrsti in casa, urlando che la mia bambina (3 anni) faceva rumore battendo sul termosifone (cosa non vera, solo che non riusciva a dormire e si spingeva sul bordo del letto causando un rumore che da dove mi trovavo io non sentivo). Abbiamo avuto un lite pesantissima.

Hanno anche insinuato che non curo le mie figlie...perché in quel momento non mi trovavo con lei....

 

Ho una grande terrazza che non possiamo usare perché vengono subito a suonarci a casa

una mattina alle 7.30 hanno aspettato che uno di noi uscisse di casa x piazzarsi sulle scale e farci una scenata (le bambine erano in vacanza da scuola e sono andate a letto tardi).

on facciamo mai feste, solo ogni tanto invitiamo qualcuno (anche li nel terrore che vengano a suonarci mentre abbiamo ospiti), mai Tv di notte, mai musica accesa (non ho nemmeno lo stereo), spesso stiamo fuori molte ore al giorno quindi magari i rumori si concentrano solo nella fascia oraria 18-23 e questo li fa impazzire, ma io non so cos'altro fare! Non Posso mandare tutti a letto alle 21 visto che mio marito non torna mai presto e ceniamo alle 20-20.30!

 

Queste non sono lamentele. Sono molestie.

E nessuno dei comportamenti descritti dall'utente le giustifica anche solo in parte.

 

Infischiarsene facendo quel che è normalmente corretto è la cosa più carina che può fare: potrebbe sempre decidere di restituire pan per focaccia e strasbattersene, tanto a che pro impegnarsi tanto per accontentare chi è incontentabile?

Ma lo avete letto il topic o commentate in ciclo eterno la vostra storia personale?

Queste non sono lamentele. Sono molestie.

E nessuno dei comportamenti descritti dall'utente le giustifica anche solo in parte.

Infischiarsene facendo quel che è normalmente corretto è la cosa più carina che può fare: potrebbe sempre decidere di restituire pan per focaccia e strasbattersene, tanto a che pro impegnarsi tanto per accontentare chi è incontentabile?

Io penso che dovresti limitare i tuoi interventi ad un parere personale abbassando i toni ed evitando le offese gratuite a chiunque la pensi diversamente.

Il tono del tuo post si commenta da solo.

Io penso che dovresti limitare i tuoi interventi ad un parere personale abbassando i toni ed evitando le offese gratuite a chiunque la pensi diversamente.

Il tono del tuo post si commenta da solo.

Potresti indicarmi le offese gratuite?

Potresti indicarmi le offese gratuite?

Io trovo semplicemente la tua risposta offensiva (so leggere benissimo i post e credo anche gli altri sappiano farlo), non è che se uno la pensa differentemente da te devi necessariamente attaccare indiscriminatamente, non siamo all'arena di Giletti (oggi ribattezzata "non è l'arena") e non è che vince chi grida più forte.

Con questo preferisco chiudere, scusa.

Questo thread (e gli altri simili) è la prova provata che tante volte è impossibile trovare un compromesso tra condomini.

Chi è molto sensibile al rumore attacca a testa bassa, chi lo è poco gli da del matto. La legge aiuta i secondi, nel senso che è quasi impossibile ottenere qualcosa pur promuovendo una causa.

 

Fosse solo per questo motivo le persone sensibili al rumore dovrebbero attrezzarsi di conseguenza. Cambiare casa, non vivere in condominio, usare tappi o cuffie anti rumore, armarsi di santa pazienza, ecc. Tanto possono sbraitare quanto vogliono, non otterranno nulla.

Vivere in comunità significa vivere in mezzo alle persone.

Che è più che logico producano dei rumori, direttamente proporzionali al loro numero (famiglia>coppia), alla loro età (adulti>bambini), alle condizioni della casa.

 

Niente di quello che l'utente ha descritto è ascrivibile ad un luna park o a dei comportamenti poco attenti.

E' da imputare semplicemente al fatto che in casa ci sono due bambine molto piccole.

Che ci rimarranno.

 

Chi ha qualcosa in contrario, adisca alle vie legali: quando il genitori si attiene al suo ruolo di educatore (di educatore, eh, non di carceriere a tutela di vicini sensibili), prende gli opportuni provvedimenti per minimizzare il disagio (tappeto, feltrini, quanto altro ho elencato nel mio precedente post).. è a posto.

 

Qui, di incivile, ci sono solo le reazioni dei vicini.

 

Se ti prendi una casa al piano ammezzato, a meno che tu non sia un vate o il proprietario degli appartamenti sopra la tua testa, ti esponi al rischio che sopra di te vada ad abitare una famiglia con un bimbo piccolo, perché sono molto diffuse.

 

Se vai a vivere in condominio, sai che sentirai docce, passi, forchette, lavatrici, pianti, aspirapolveri e campanelli in maniera direttamente proporzionale al numero degli abitanti dello stesso, amplificati in modo esponenziali dalla bontà dell'isolamento.

 

Non ci è ancora dato sapere chi dovrebbe andare "a vivere sulla Montagna", se chi non sopporta nulla o chi emette troppo o magari entrambi, una cosa è certa: Vermicella può scegliere di sbattersene le galle dei vicini, fare il suo e attendere una causa fatta per rumori prodotti in gran parte da due bambine sotto i 5 anni.

Roba da spanciarsi dalle risate.

quoto totalmente!

Io trovo semplicemente la tua risposta offensiva (so leggere benissimo i post e credo anche gli altri sappiano farlo), non è che se uno la pensa differentemente da te devi necessariamente attaccare indiscriminatamente, non siamo all'arena di Giletti (oggi ribattezzata "non è l'arena") e non è che vince chi grida più forte.

Con questo preferisco chiudere, scusa.

perdonami, senza voler prendere le difese di nessuno, men che meno di marion che saprà farlo da sola...ma a me sembra che lei argomenti i suoi post, senza arroganza maleducazione o offese, forse le percepisci tu in modo errato leggendo un tono che io non vedo 🙂

Questo thread (e gli altri simili) è la prova provata che tante volte è impossibile trovare un compromesso tra condomini.

Chi è molto sensibile al rumore attacca a testa bassa, chi lo è poco gli da del matto. La legge aiuta i secondi, nel senso che è quasi impossibile ottenere qualcosa pur promuovendo una causa.

 

Fosse solo per questo motivo le persone sensibili al rumore dovrebbero attrezzarsi di conseguenza. Cambiare casa, non vivere in condominio, usare tappi o cuffie anti rumore, armarsi di santa pazienza, ecc. Tanto possono sbraitare quanto vogliono, non otterranno nulla.

"Molto sensibile al rumore" si diventa dopo anni di sopportazione subendo. Quando non bastano tappi e cuffie perché il rumore passa ugualmente vuol dire che il rumore che si percepisce è davvero notevole. Inoltre ci sono orari di silenzio che andrebbero rispettati e non riuscire a dormire fino alle ore 24,00-01.00 (colpi continui, sedie trascinate, urla di bambino, corse con i talloni) quando la mattina ci si deve alzare presto per lavoro è inciviltà e maleducazione pura non sensibilità ai rumori.

  • Mi piace 1
perdonami, senza voler prendere le difese di nessuno, men che meno di marion che saprà farlo da sola...ma a me sembra che lei argomenti i suoi post, senza arroganza maleducazione o offese, forse le percepisci tu in modo errato leggendo un tono che io non vedo 🙂
"Molto sensibile al rumore" si diventa dopo anni di sopportazione subendo. Quando non bastano tappi e cuffie perché il rumore passa ugualmente vuol dire che il rumore che si percepisce è davvero notevole. Inoltre ci sono orari di silenzio che andrebbero rispettati e non riuscire a dormire fino alle ore 24,00-01.00 (colpi continui, sedie trascinate, urla di bambino, corse con i talloni) quando la mattina ci si deve alzare presto per lavoro è inciviltà e maleducazione pura non sensibilità ai rumori.

Alle 11 sono tutti a letto. Da Topic. Poi vi offendo quando dico che non leggete.. al massimo recate onta a voi stessi.

 

PS Il bambino nessuno lo affoga in un secchio neppure se urla e piange alle 2 di notte. È un dato di fatto oggettivo con cui si può scegliere di fare pace o di fare pace o, infine, di fare pace.

Poi vi offendo quando dico che non leggete.. al massimo recate onta a voi stessi.

E meno male che questo non è offendere gratuitamente, non ho veramente parole...

Questa volta però il messaggio l'ho segnalato, è bene darsi una regolata.

E meno male che questo non è offendere gratuitamente, non ho veramente parole...

Questa volta però il messaggio l'ho segnalato, è bene darsi una regolata.

perché è un'offesa?

 

lei scrive che non avete letto e che quando lo dice vi offendete, e secondo lei il fatto di non leggere quanto scritto è un'offesa a voi stessi

  • Confuso 1
  • Disapprovo 1
"Molto sensibile al rumore" si diventa dopo anni di sopportazione subendo. Quando non bastano tappi e cuffie perché il rumore passa ugualmente vuol dire che il rumore che si percepisce è davvero notevole...

Anche ammettendo che il tuo (vostro) sia un problema oggettivo le soluzioni continuano a essere quelle prospettate, tra cui le più radicali. Purtroppo per voi farsi venire il sangue acido non serve a nulla.

E meno male che questo non è offendere gratuitamente, non ho veramente parole...

Questa volta però il messaggio l'ho segnalato, è bene darsi una regolata.

Non facciamo mai feste, solo ogni tanto invitiamo qualcuno (anche li nel terrore che vengano a suonarci mentre abbiamo ospiti), mai Tv di notte, mai musica accesa (non ho nemmeno lo stereo), spesso stiamo fuori molte ore al giorno quindi magari i rumori si concentrano solo nella fascia oraria 18-23 e questo li fa impazzire, ma io non so cos'altro fare! Non Posso mandare tutti a letto alle 21 visto che mio marito non torna mai presto e ceniamo alle 20-20.30!

.

Segnalami pure, del resto io trovo poco educato e un po' meschino strumentalizzare e ricamare sul raccontato e vissuto altrui e non smetterò di correggervi e quotare il messaggio iniziale, che dovrebbe essere l'argomento del topic. 🙂

Concordo con riavulill: la verita' sta nel mezzo.

 

Concordo con cicciopasticcio: farsi il sangue amaro e' controproducente. L'irruenza e la vivacita' dei bambini sono catatteristiche assolutamente normali, nessun giudice le condannerebbe.

 

Concordo con quanto dice Marion, che non trovo sia stata poco educata nell'esprimere la sua opinione.

 

Non concordo con chi dice che i tappi non servono a niente, sarebbe come dire che parlare equivale ad urlare.

 

Ed infine nessuno ha risposto alla mia domanda di questa mattina: sono rientrata alle 05:15 dal lavoro. E' un mio diritto tirare lo sciacquone e farmi una doccia o dovrei andare a letto sentendomi sporca o peggio ancora aspettare piu' di due ore prima di utilizzare il bagno?

Ametista: il mio vicino del piano di sotto tutte le sante mattine aziona la tapparella elettrica esattamente un quarto d'ora prima che suoni la mia sveglia. 6,45 contro 7. Può capitare che questo suono mi svegli. Non sempre , ma può capitare.

Nel mio modo di vedere le cose ,è nel suo pieno diritto: si sveglia e apre le finestre esattamente come faccio io un quarto d'ora più tardi.

Conseguentemente ho mentalmente archiviato questo rumore come accettabile. Non mi stresso a chiedergli di evitarlo e alla fine non mi infastidisce oltremodo. Siamo in ottimi rapporti.

La tua doccia alle 5,15 ritengo che sia perfettamente legittima e non ti chiederei MAI di evitarla. Oltretutto io faccio la doccia alle 7,03 mentre tu dormi, probabilmente.

Se tu appena rientrata alle 5 facessi lezione di tip tap probabilmente qualcosina te lo direi. Ma campare degnamente in base ai propri orari... suvvia....

Mi sembra che il discorso del post iniziale oramai sia solo un ricordo...

Nel caso leggesse ancora, perché dagli attacchi ricevuti penso non aprirà mai più il topic dal pc, volevo aggiungere dato che i consigli son già stati dati i miei auguri per il bimbo/a in arrivo!

Mi sembra che il discorso del post iniziale oramai sia solo un ricordo...

Nel caso leggesse ancora, perché dagli attacchi ricevuti penso non aprirà mai più il topic dal pc, volevo aggiungere dato che i consigli son già stati dati i miei auguri per il bimbo/a in arrivo!

................grande!

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×