Vai al contenuto
MARGHYB

Edera e ringhiera

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,chiedo un consiglio...abito al p.t. ,ho una terrazza grande(sulla quale maggioranza dei condomini scuote le pedane in continuazione) .Ho piantato edera intrecciando rami in mezzo alla ringhiera all'interno della terrazza.Non si arrampica sul muro ma copre la facciata della terrazza (h.circa 60 cm).In assemblea è stato deciso di pitturare le ringhiere e portoni del garage.Io come faccio? Devo togliere l'edera? Questa edera lesiona decoro del palazzo?Condominio potrebbe costringermi di toglierla? Grazie mille 

In questo caso non esiste altra soluzione che togliere l’edera per favorire i lavori.

Essendo stata piantata da te, è tuo compito provvedere alla rimozione.

L’alternativa sarebbe non fare i lavori nella parte interessata 

 

Se c'è una delibera assembleare che autorizza i lavori, potresti essere accusata di ostruzionismo... quanto meno.

Non si possono escludere diffide legali...

 

Ti ringrazio ma non sono nulle le delibere che incidono sui beni di proprietà esclusiva?Adesso comprendo casi in cui un condomino pittura la ringhiera con vernice rossa mentre le altre sono grigie...ma nel nostro caso non si tratta di cambio colore,si tratta semplicemente di una "rinfrescata"in quanto alcuni balconi (tinteggiati 5-6- anni fa) hanno la tonalità...più sbiadita! Le mie ringhiere sono state tinteggiate 2 anni fa(sempre con colore giusto)  per quale motivo devo tinteggiare ancora una volta?Grazie

Dai una lettura a questo articolo, che spiega esaurientemente perché le ringhiere dei terrazzi/balconi  devono essere considerate parti comuni, anche quando gli stessi sono di proprietà privata:

 

In particolare, è sempre la Cassazione a parlare, “i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si debbono considerare beni comuni a tutti, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole (v., da ultimo, Cass. 23 settembre 2003 n. 14076)” (così Cass. 30 luglio 2004, n. 14576).

 

https://www.condominioweb.com/spesa-sostituzione-ringhiera-del-balcone.12095

Partecipa al forum, invia un quesito

×