Vai al contenuto
Ipero

Rampicante su muro del Vicino

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento al forum e vi ringrazio per i consigli che da sempre mi date leggendo i vostri topic.

Mi registro solo ora per una questione scaramantica in quanto per fortuna ad oggi (e ripeto ad oggi) non ho mai avuto problemi..

Pero da qualche giorno ho un problema, vado al dunque.

Sono proprietario e vivo in un palazzo costuito da mio bisnonno nel 1930.

Negli anni 60 un vicino (di un altro palazzo) ha costruito un muro alto 5/6 metri sul confine, dalla sua parte non invadendo la mia proprieta (all'epoca ovviamente non era mia).

Con questo muro ha collegato la sua casa creando una stanza e un terrazzino.

Essendo un muro abusivo come costruzione i miei avi hanno piantato un rampicante sotto il muro che con il tempo si è sviluppato e ha invaso il muro del vicino rendendo la vista meno obrobriosa.

Sono susseguite liti e avvocati per molti anni ma recentemente da un po' di tempo (7/8 anni) si è stati tranquilli.

Fino a qualche giorno fa quando il vicino mi ha sradicato l'edera (che ha quasi 60 anni) e minacciando cause e avvocati se non l'avessi tolta.

Il muro dalla mia parte NON è smaltato e l'edera entra nei mattoni e crea danni all'interno della sua casa.

Ora io sono alla quarta generazione e sinceramente non ho voglia di sprecare tempo, soldi e salute in queste cose come hanno fatto i miei avi pero mi rendo conto che ci deve essere una sorta di giusto equilibrio tra le parti.

 

Chiedo quindi:

- ho qualche diritto per far rimanere li dov'è l'edera di modo che non debba essere costretto a vedere un muro schifoso sul mio confine e sul mio giardino? (considerate che il mio giardino è tenuto maniacalmente, sempre curato e pettinato, nonè una selva oscura).

- il mio vicino ha diritto a togliere la mia edera (pianta di oltre 60 anni) anche se è sul suo muro ma dalla mia parte?