Vai al contenuto
GHIRO-72

Lavori rimozione siepe per sicurezza

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, vengo subito al punto:

 

1. Parcheggio di proprietà di un condominio circa 5 metri sopra i livello stradale.

2. Ringhiera di sicurezza per evitare di cadere sulla strada dal parcheggio.

3. Siepe di edere di proprietà del consorzio strade che è stata fatta arrampicare sia sul muro in tufo, sia sulla ringhiera negli anni.

4. La siepe ha rotto la ringhiera.

 

Credo di aver spiegato dettagliatamente la questione, quindi per questioni di sicurezza ho dovuto subito operare la rimozione della siepe consortile e mettere in sicurezza la ringhiera in attesa dell'intervento della ditta. Sono due amministrazioni separate di cui ho io entrambe l'amministrazione. La domanda verte sulla ripartizione delle spese.

E' chiaro ed indiscutibile che la rimozione della siepe sia a carico del consorzio, ma a carico di chi deve essere il ripristino della ringhiera?

 

La mia idea è quella che, pur essendo la ringhiera di proprietà del condominio e NON del consorzio, la causa del danno è dovuta alla siepe che è stata fatta crescere impropriamente dalle precedenti amministrazioni, per cui il danno l'ha causato il consorzio e ritengo debba pagare il consorzio anche il ripristino della ringhiera.

 

Che ne pensate?

Direi che se sei in grado di dimostare che la ringhiera è stata lesionata a causa dell'edera ricorre l'art. 2043 cc

 

Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.

Beh, di foto ne ho fatte diverse... e mi sembra palese che la ringhiera si sia rotta a causa del peso dell'edera... stiamo parlando di almeno 30 metri di ringhiera!

A questo punto mi sembra superfluo affermare che quella ringhiera non sarebbe mai collassata senza l'opera distruttiva della pianta rampicante. Ciò comporta, a mio modesto modo di vedere, che la spesa di riparazione dovrà essere sostenuta interamente dal consorzio strade. Da verificare con estrema attenzione anche gli eventuali danni al muro, che mi pare di capire sia di contenimento. Una lesione allo stesso, con l'approssimarsi della stagione piovosa, potrebbe comportare seri rischi di cedimento. L'edera ha il potere, insinuandosi nelle crepe, di disgregare lentamente ma inesorabilmente il cemento, indebolendone la funzione di sostegno.

Partecipa al forum, invia un quesito

×