Vai al contenuto
Vanessa L.

Stendere all'interno del proprietario balcone se non visibile dalla strada può essere comunque vietato?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

 

ho un serio problema con i condomini del palazzo in cui abito, io utilizzo uno stendino mobile all'interno del mio balcone, lo stendino si mantiene al livello della ringhiera del balcone e la facciata esterna dello stesso è completamente mascherata da foglie artificiali, quindi non è visibile dalla strada.

Il problema sono i condomini che abitano ai piani superiori al mio, in quanto loro quando si affacciano vedono il mio stendino.

Il regolamento condominiale vieta distendere o depositare sui balconi indumenti, utensili ed attrezzi, ma credevo che non vedendosi nulla dalla strada in quanto il balcone è mascherato, non vi fossero problemi. Gli inquilini dei piani superiori possono lamentarsi e crearmi problemi?

 

Vi ringrazio tanto ed attendo un Vostro riscontro e nel caso ne siate a conoscenza anche della giurisprudenza a tal proposito.

C’è chi dice che “Se il regolamento lo vieta, qualunque condòmino può lamentarsi, non solo quelli del piano di sopra.”

 

Chi dice “se non è visibile dalla strada non vedo il problema dove sia, generalmente nei regolamenti vi è il divieto di stendere fuori dai terrazzi o comunque di mettere all'interno degli stessi strutture con altezze visibili con ingombro che superi l'altezza del muro esterno. Il dubbio nel tuo caso mi viene perché hai una ringhiera.... potrebbero anche farti togliere l'edera finta se ritengono che vada ad alterare il decoro dello stabile....”

 

Inoltre c’è chi dice “Non possono lamentarsi se i panni sono nella tua proprietà. Chiaramente da leggere "bene" il contenuto del RdC. Difficilmente vieterà di stendere i panni nel proprio balcone. Il probabile deposito è inteso come indumenti appoggiati su appositi stendipanni esterni al balcone.”

 

Puntualizzo quindi:

1) Sul Regolamento condominiale c’è scritto:

Articolo 6

È inoltre vietato

lettera c) distendere o depositare sulle finestre, balconi verso strada o verso corte o ad anditi comuni, indumenti, utensili ed attrezzi, facendo presente che tutte le facciate debbono considerarsi facciate principali data la struttura della casa;

2) Per l'edera sul balcone non vi sono problemi, ho già chiesto, oltremodo non sono l'unica ad aver messo dell'edera finta invece che dei fiori veri;

3) Lo stendino non si vede dalla strada da nessuna angolazione;

4) Lo stendino è visibile solo dai condomini che abitano ai piani superiori;

 

Chiedo urgentissimo supporto in quanto fra pochi giorni vi sarà una riunione condominiale.

Grazie mille

Buongiorno,

 

ho un serio problema con i condomini del palazzo in cui abito, io utilizzo uno stendino mobile all'interno del mio balcone, lo stendino si mantiene al livello della ringhiera del balcone e la facciata esterna dello stesso è completamente mascherata da foglie artificiali, quindi non è visibile dalla strada.

Il problema sono i condomini che abitano ai piani superiori al mio, in quanto loro quando si affacciano vedono il mio stendino.

Il regolamento condominiale vieta distendere o depositare sui balconi indumenti, utensili ed attrezzi, ma credevo che non vedendosi nulla dalla strada in quanto il balcone è mascherato, non vi fossero problemi. Gli inquilini dei piani superiori possono lamentarsi e crearmi problemi?

 

Vi ringrazio tanto ed attendo un Vostro riscontro e nel caso ne siate a conoscenza anche della giurisprudenza a tal proposito.

C’è chi dice che “Se il regolamento lo vieta, qualunque condòmino può lamentarsi, non solo quelli del piano di sopra.”

 

Chi dice “se non è visibile dalla strada non vedo il problema dove sia, generalmente nei regolamenti vi è il divieto di stendere fuori dai terrazzi o comunque di mettere all'interno degli stessi strutture con altezze visibili con ingombro che superi l'altezza del muro esterno. Il dubbio nel tuo caso mi viene perché hai una ringhiera.... potrebbero anche farti togliere l'edera finta se ritengono che vada ad alterare il decoro dello stabile....”

 

Inoltre c’è chi dice “Non possono lamentarsi se i panni sono nella tua proprietà. Chiaramente da leggere "bene" il contenuto del RdC. Difficilmente vieterà di stendere i panni nel proprio balcone. Il probabile deposito è inteso come indumenti appoggiati su appositi stendipanni esterni al balcone.”

 

Puntualizzo quindi:

1) Sul Regolamento condominiale c’è scritto:

Articolo 6

È inoltre vietato

lettera c) distendere o depositare sulle finestre, balconi verso strada o verso corte o ad anditi comuni, indumenti, utensili ed attrezzi, facendo presente che tutte le facciate debbono considerarsi facciate principali data la struttura della casa;

2) Per l'edera sul balcone non vi sono problemi, ho già chiesto, oltremodo non sono l'unica ad aver messo dell'edera finta invece che dei fiori veri;

3) Lo stendino non si vede dalla strada da nessuna angolazione;

4) Lo stendino è visibile solo dai condomini che abitano ai piani superiori;

 

Chiedo urgentissimo supporto in quanto fra pochi giorni vi sarà una riunione condominiale.

Grazie mille

Per vietare qualche cosa nelle parti private il regolamento deve essere contrattuale, cioè accettato e sottoscritto da tutti e/o trascritto e registrato ai Pubblici Registri Immobiliari.

Detto questo, cose prevede il regolamento in caso di non osservanza? Se nulla è specificato, secondo me dovresti attendere una citazione del tribunale, magari preceduta da un avviso ufficiale da parte dell'amministratore.

Mio parere personale, se lo stendino non si vede dalla strada non deturpa il decoro dello stabile.

Se lo stendino non è visibile dalla strada non vedo dove sia il problema. In ogni caso non possono essere certo i condòmini a "importi" di togliere lo stendino dal momento che non altera il decoro dello stabile. Se e quando qualcuno ti citerà in giudizio (con prove ... e voglio proprio vedere questo "qualcuno" cosa potrà produrre) sarà il giudice ad emettere sentenza.

--link_rimosso--

 

--link_rimosso--

 

Ribadisco ciò che avevo espresso "Se il regolamento lo vieta, qualunque condòmino può lamentarsi, non solo quelli del piano di sopra."

 

Tu sei vincolata in quanto il regolamento è contrattuale ma la clausola può essere interpretata in diversi modi e, quindi, non è chiara.

 

Il problema sono i condomini che abitano ai piani superiori al mio, in quanto loro quando si affacciano vedono il mio stendino.

Il regolamento condominiale vieta distendere o depositare sui balconi indumenti, utensili ed attrezzi, ma credevo che non vedendosi nulla dalla strada in quanto il balcone è mascherato, non vi fossero problemi. Gli inquilini dei piani superiori possono lamentarsi e crearmi problemi?

Non comprendo se ad oggi, qualcuno ti ha sollevato il problema.

 

Probabilmente la clausola è stata inserita con riferimento a strutture fisse come ad esempio gli stendi panni esterni al balcone o per vietare che i panni vengano posti a cavallo della ringhiera.

 

Se nessuno si è lamentato preoccupati solo di strizzare bene gli indumenti ed evita lo stillicidio, soprattutto non mettere la pulce all'orecchio dei condòmini e poi non è detto che tu sia la sola ad utilizzare lo stendino all'interno del proprio balcone se, come scrivi, vi è la possibilità che lo stesso non sia visibile.

Inoltre c’è chi dice “Non possono lamentarsi se i panni sono nella tua proprietà. Chiaramente da leggere "bene" il contenuto del RdC. Difficilmente vieterà di stendere i panni nel proprio balcone. Il probabile deposito è inteso come indumenti appoggiati su appositi stendipanni esterni al balcone.

Concordo con quanto sopra, se lo stendino è "interno" al balcone (e a maggior ragione non si vede o si vede poco) nessuno può lamentarsi.

Partecipa al forum, invia un quesito

×