Vai al contenuto
Firnno

Stendere i panni, piano terra nella mia piazzola

SALVE A tutti, mi sono appena inscritta e non so se ho scritto nel posto giusto, mi scuso se ho sbagliato 

Io mi sono appena trasferita  nel mio Piccolo monolocale piano terra in pieno centro storico, la mia situazione è un pò complicata, ci stanno regolamenti di non stendere i panni al di fuori del balcone, io abito in un condominio dove ci sono 4 piani e le finestre si affacciano proprio sulla mia piazzola (Recintata/visibile) come scritto anche sul mio contratto.

L'entrata condominiale È a fianco della mia recinzione, e sempre di fianco ci sta un piccolo ristorante. (Che io non sapevo che era in funzione perchè lavora solo nel tempo estivo)

Io ho messo uno stendino che si appoggia solamente, e l'ho messo dietro l'insegna del ristorante che si trova all'esterno (aganciato sulla recinzione di ferro, che si collega con la mia recinsione)

Lo stendino è rivolto nella mia proprietà.

Però il proprietario del ristorante mi ha detto di tirarlo via ( insieme ad altri vicini)

Perchè li da fastidio vedere i miei panni, e che faccio scappare via i clienti.

Però le persone sopra il ristorante mettono i panni al di fuori del balcone, (avvolte sgocciolanti)

Si lamentano perchè ogni volta che escono vedono tutta la mia biancheria.

Ma essendo in un piccolo Monolocale di 27 metri quadri e avendo piccole finestre molto inragiungibili, io non Ho la possibilità di stendere i panni in altri posti.

Io ho anche un lavoro e se stendo i panni li dovrò stendere di mattina e tirarli via la mattina seguente SICCOME  finisco alle 2 di notte di lavorare.

Scusate se ho sbagliato.

Mi potete aiutare perfavore?

 

 

Firnno dice:

SALVE A tutti, mi sono appena inscritta e non so se ho scritto nel posto giusto, mi scuso se ho sbagliato 

Io mi sono appena trasferita  nel mio Piccolo monolocale piano terra in pieno centro storico, la mia situazione è un pò complicata, ci stanno regolamenti di non stendere i panni al di fuori del balcone, io abito in un condominio dove ci sono 4 piani e le finestre si affacciano proprio sulla mia piazzola (Recintata/visibile) come scritto anche sul mio contratto.

L'entrata condominiale È a fianco della mia recinzione, e sempre di fianco ci sta un piccolo ristorante. (Che io non sapevo che era in funzione perchè lavora solo nel tempo estivo)

Io ho messo uno stendino che si appoggia solamente, e l'ho messo dietro l'insegna del ristorante che si trova all'esterno (aganciato sulla recinzione di ferro, che si collega con la mia recinsione)

Lo stendino è rivolto nella mia proprietà.

Però il proprietario del ristorante mi ha detto di tirarlo via ( insieme ad altri vicini)

Perchè li da fastidio vedere i miei panni, e che faccio scappare via i clienti.

Però le persone sopra il ristorante mettono i panni al di fuori del balcone, (avvolte sgocciolanti)

Si lamentano perchè ogni volta che escono vedono tutta la mia biancheria.

Ma essendo in un piccolo Monolocale di 27 metri quadri e avendo piccole finestre molto inragiungibili, io non Ho la possibilità di stendere i panni in altri posti.

Io ho anche un lavoro e se stendo i panni li dovrò stendere di mattina e tirarli via la mattina seguente SICCOME  finisco alle 2 di notte di lavorare.

Scusate se ho sbagliato.

Mi potete aiutare perfavore?

 

 

A quanto pare tu non stendi i panni al di fuori del balcone ma all'interno, e se non esiste un esplicito divieto del Regolamento Comunale o del RdC Contrattuale non essendo vietato hai tutto il diritto di stenderli entro la tua proprietà.

Modificato da Tullio Ts
correzione errori di digitazione

potresti mettere una rete di protezione per la visuale (quelle verdi o con finte piante) in modo che non si veda dall'esterno l'interno della tua proprietà.

 

questo se oggettivamente pensi che possa essere una vista "sgradevole" secondo i loro punti di vista e sempre che tu voglia avere buoni rapporti di vicinato per non dover continuamente ribattere che se non è vietato da alcun regolamento, nella tua proprietà nessuno deve mettere bocca.

Grazie mille, per le risposte. 

Io purtroppo non posso permettermi di fare modifiche, ma dall'esterno la biancheria è nascosta dall'insegna del ristorante ma avere  10 finestre che si affacciano sulla mia  piazzola, è il ristorante che insiste continuamente.

Io li ho detto che la piazzola è nel mio contratto di affitto ma lui trova sgradevole la mia biancheria.

Io non sono una che si lamenta di ogni singolo dettaglio. 

Non so se questo antico ristorante ha un certo potere su quello che stendo nella mia piazza, intimandomi che mi avrebbe segnalato.

Mi guarda male ogni volta che esco, sbuffa e mi fa i dispetti facendo entrare i muratori nel mio cortile per pulire la sua "Insegna', sporcandomi lo stendino.

Io ho detto ai muratori che non devono più entrare nel mio cortile, e hanno obbedito.

Modificato da Firnno
Firnno dice:

Grazie mille, per le risposte. 

Io purtroppo non posso permettermi di fare modifiche, ma dall'esterno la biancheria è nascosta dall'insegna del ristorante ma avere  10 finestre che si affacciano sulla mia  piazzola, è il ristorante che insiste continuamente.

Io li ho detto che la piazzola è nel mio contratto di affitto ma lui trova sgradevole la mia biancheria.

Io non sono una che si lamenta di ogni singolo dettaglio. 

Non so se questo antico ristorante ha un certo potere su quello che stendo nella mia piazza, intimandomi che mi avrebbe segnalato.

Mi guarda male ogni volta che esco, sbuffa e mi fa i dispetti facendo entrare i muratori bel mio cortile per pulire la sua "Insegna', sporcandomi lo stendino.

Tu rispondi al proprietario del ristorante che entro la tua proprietà (anche se in affitto) puoi fare cio che desideri se non esiste un divieto e se si azzarderà ancora a far entrare degli estranei all'interno della piazzola denuncerai il fatto per violazione di domicilio che è reato penale.

Grazie mille del tuo suggerimento .

Prenderò atto di quello che ha detto.

A me dispiace che odiano vedere della biancheria (manco fossero foto a luci rosse) 

Io non so se ci sono divieti nel mio cortile (che il mio proprietario che ha detto che posso fare quello che voglio nel mio cortile)  so solo che non si possono stendere i panni/piante per decoro.

Poi non so che soluzione trovare

 

Firnno dice:

Grazie mille del tuo suggerimento .

Prenderò atto di quello che ha detto.

A me dispiace che odiano vedere della biancheria (manco fossero foto a luci rosse) 

Io non so se ci sono divieti nel mio cortile (che il mio proprietario che ha detto che posso fare quello che voglio nel mio cortile)  so solo che non si possono stendere i panni/piante per decoro.

Poi non so che soluzione trovare

 

Chiedi copia del RdC al proprietario o all'amministratore, e se contrattuale che pone il divieto di stendere i panni all'interno non puoi stenedere nulla, per l'esterno posso anche capire che sia possibile, proprio per il decoro, ma all'nterno deve essere previsto solo da un regolamento contrattuale, altrimenti come ti ha detto il proprietario puoi fare ciò che desideri, nei lmiti del codice civile, il quale non prevede divieti di stendere i panni all'interno.

Ciao, da un punto di vista condominiale non ci sono molti problemi. Tieni presente, però, che il regolamento di polizia urbana del Comune di Firenze vieta di stendere i panni in aree visibili dall'area pubblica (art. 20). Quindi, se il tuo cortile affaccia su un accesso interno, accessibile solo ai condomini, nessuno può dirti nulla. Se, tuttavia, la corte è visibile dalla strada pubblica, allora potrebbe essere elevata una sanzione da parte della Municipale. Considera che, al primo avviso, si limitano a dire di rimuovere i panni. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Oimmena dice:

Ciao, da un punto di vista condominiale non ci sono molti problemi. Tieni presente, però, che il regolamento di polizia urbana del Comune di Firenze vieta di stendere i panni in aree visibili dall'area pubblica (art. 20). Quindi, se il tuo cortile affaccia su un accesso interno, accessibile solo ai condomini, nessuno può dirti nulla. Se, tuttavia, la corte è visibile dalla strada pubblica, allora potrebbe essere elevata una sanzione da parte della Municipale. Considera che, al primo avviso, si limitano a dire di rimuovere i panni. 

Infatti avevo già scritto che controlli il Regolamento Comunale 😉

Oimmena dice:

Ciao, da un punto di vista condominiale non ci sono molti problemi. Tieni presente, però, che il regolamento di polizia urbana del Comune di Firenze vieta di stendere i panni in aree visibili dall'area pubblica (art. 20). Quindi, se il tuo cortile affaccia su un accesso interno, accessibile solo ai condomini, nessuno può dirti nulla. Se, tuttavia, la corte è visibile dalla strada pubblica, allora potrebbe essere elevata una sanzione da parte della Municipale. Considera che, al primo avviso, si limitano a dire di rimuovere i panni. 

... ed è per questo che avevo scritto di installare una protezione per la visuale dall'esterno.

Io non risiedo a Firenze, ma ben al Sud.

Il cortile è dentro il condominio ma a faccia da un lato in strada, ma i miei panni sono nascosti.

Quando ho firmato il contratto il proprietario (che non si fa mai vivo)

Mi ha detto che potevo stendere i panni ma non posso metterli fuori dalla mia zona. 

Ho messo anche la mia bici ma nessuno non si è lamentato, stranamente solo dei panni. 

Poi nessuno del condomino rispetta le regole di decoro perchè stendono i panni al di fuori  del loro balcone perchè abitano a piani superiori.

Ma perché se loro non rispettano le regole vengono da me. 

Stendono panni che si affacciano bel ingresso del condomino è sulla strada pubblica che è sempre piena di visitatori. Vengono proprio da me.

Poi se mi vogliono segnalare o denunciare, che lo facciano a sto punto, tanto se pensano di farmi denuncia per avere soldi, stanno pescando senza amo.

Il proprietario mi ha detto così ma non si fa mai vivo, non mi risponde mai.

 

Modificato da Firnno

Comunque, quando mi risponderà lo dirò e risolverò, ma ripeto che anche se fosse inlegale, dove li stendo i panni?

In casa? È strano che per un monolocale mettono una piazzola se lo posso usare solamente per entrare e uscire e per non metterci niente 

😥

Firnno dice:

Comunque, quando mi risponderà lo dirò e risolverò, ma ripeto che anche se fosse inlegale, dove li stendo i panni?

In casa? È strano che per un monolocale mettono una piazzola se lo posso usare solamente per entrare e uscire e per non metterci niente 

😥

Non credo che si possa fare molto se c'è un divieto, ma non credo ci sia, altrimenti anche i condomini dei piani superiori non potrebbero stenderli e tu giustamente potrai pretenderlo, tra l'altro stendere panni gocciolanti è vietato;

 

Con una sentenza (Giudice di Pace di Napoli – V^ Sezione Civile – dott. G. Gattoni) è stato confermato l'orientamento giurisprudenziale di questo Ufficio, secondo il quale "Costituisce grave disagio, che supera la normale tollerabilità, il comportamento del condòmino che sia solito lasciare ad areare ed asciugare fuori dal proprio balcone coperte e lenzuola, per tutta la loro lunghezza, fino a coprire parte del balcone dell’appartamento sottostante, impedendo così che filtri la luce e che passi regolarmente l’aria, a maggior ragione, se, a tutto ciò, si aggiunga il disagio di dover subire lo stillicidio de panni stesi, non potendosi ritenere lecita o comunque legittima tale pessima abitudine, se pur inveterata, invocata dal convenuto a giustificazione del suo comportamento, in quanto quest’ultimo senza dubbio – contrariamente a quanto sostiene il convenuto - crea notevole disagio al proprietario dell’appartamento sottostante, nonché danno all’estetica ed al decoro del fabbricato. Tale considerazione prescinde da eventuali divieti disposti dal regolamento condominiale, che, laddove presenti, la rafforzerebbero in quanto, tra l’altro, una siffatta circostanza non presupporrebbe il verificarsi di una condizione di particolare disagio eccedente la “normale tollerabiltà”. (sentenza massimata per la rivista Immobili & Proprietà dall'Avv. Antonio Bocchetti) Notizia del 24/08/2005

Modificato da Tullio Ts
correzione errori di digitazione
Firnno dice:

Io non risiedo a Firenze, ma ben al Sud.

Il cortile è dentro il condominio.

Quando ho firmato il contratto il proprietario (che non si fa mai vivo)

Mi ha detto che potevo stendere i panni ma non posso metterli fuori dalla mia zona. 

Ho messo anche la mia bici ma nessuno non si è lamentato, stranamente solo dei panni. 

Poi nessuno del condomino rispetta le regole di decoro perchè stendono i panni al di fuori  del loro balcone perchè abitano a piani superiori.

Ma perché se loro non rispettano le regole vengono da me. 

Stendono panni che si affacciano bel ingresso del condomino è sulla strada pubblica che è sempre piena di visitatori. Vengono proprio da me.

 

è già stato ripetuto: se c'è un divieto formale (regolamento comunale o regolamento di condominio) circa lo stendere i panni in quella zona, deve essere rispettato.

il proprietario può non averti detto il vero per non conoscenza dei divieto.

se non c'è nulla di ciò, scegli come comportarti: bilanciare le esigenze per quieto vivere o non curarti delle loro pretese.

 

  • Grazie 1

Grazie a tutti per il vostro tempo che mi avete dedicato.

Farò come mi avete detto, grazie mille buona fine settimana 😁

Firnno dice:

Grazie a tutti per il vostro tempo che mi avete dedicato.

Farò come mi avete detto, grazie mille buona fine settimana 😁

🙏

  • Grazie 1
×