Vai al contenuto
And88

Spese condominiale per pannelli fotovoltaici

Buongiorno,  Siamo un condominio che precedentemente era unito, dopo esserci staccati e creato due condomini distinti con due codici fiscali differenti, in fase di assemblea si era deciso che tutte le spese comuni che non si possono dividere,(pulizia box, spese energia elettrica parti comuni, poichè il contatore era uno e non conveniva dividerlo, ecc ecc) fossero divise al 50%. 

Ora stiamo affrontando la spesa della pulizia pannelli solari e fotovoltaici e allontanamento volatili, con disinfestazione e pulizia guano. 

I pannelli per la produzione di acqua calda sono posti sui tetti di entrambi i condomini e quelli sul condominio 1 producono acqua per le famiglie del condominio 1 e quelli posti sul condominio 2 per le famiglie del condominio 2. 

Per i pannelli che producono energia elettrica per le parti comuni, che ne usufruiscono entrambi i condomini, sono installati sul tetto del condominio 1, in modo tale che sotto ad essi ci sia uno spazio dove i piccioni vanno e sporcano il tetto sotto ai pannelli. La mia domanda è questa: 

il condominio 2 su cui NON sono applicati i pannelli per l'energia elettrica, ma che ne usufruisce, deve pagare le spese di pulizia del pannello e basta o anche tutte le spese riguardanti la pulizia sotto il pannello (quindi del tetto) e la spesa scaturita dal porre una rete per far si che i piccioni non vadano più? 

Perchè, parlando da completo incompetente a riguardo, penso che il condominio su cui i pannelli non sono messi, debba intervenire per la parte del 50% sulle spese di pulizia e manutenzione del pannello, ma NON sulla pulizia del guano (che è sul tetto e non sul pannello e che il tetto è di proprietà esclusivamente del condominio 1) e della rete per non fare andare piu i piccioni sotto. 

I piccioni sporcano tutti i tetti, non solo la zona sotto i pannelli, e visto che il condominio 1 non partecipa alle spese di pulizia del tetto delcondominio 2, mi sembra corretto che non lo faccia neanche il condominio 2. 

Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio in anticipo per le risposte. 


 

La presenza dei volatili non è casuale. Essi utilizzano l'impianto come riparo, ci fanno il nido e poi restano in zona .

Visto che l'utilizzo è comune, ritengo sia giusto che le spese vengano divise tra tutti, compreso quelle per  una  rete che ne determinerà l'allontanamento

IMG_20190619_093803.jpg

Modificato da salpa65
  • Mi piace 1

Grazie Salpa65, però visto che stanno sorgendo conflitti tra condomini, volevo sapere la legge cosa dice a riguardo.

Abbiamo risolto che abbiamo pagato 40% il mio condominio e 60% l’altro....però dopo molte discussioni 

×