#1 Inviato 15 Luglio, 2020 Buongiorno Ho la necessità di capire quanti pannelli sono coperti da polizza assicurativa. L'impianto del caso in oggetto è assicurato per 15000 € Il condominio ha sulla stessa falda del tetto pannelli a servizio condominiale (28) e pannelli a servizio privato, di proprietà di un unico condomino (8). Il totale dei pannelli è quindi 36. I 15000€ però dovrebbero essere a copertura dei 28 pannelli e non dei 36. Mi dicono che la potenza assicurata è complessivamente di 7,28Kw e sulla polizza c'è indicato un generico "l'impianto fotovoltaico assicurato si trova sul tetto del condominio ...." Qualcuno può aiutari a capire se la polizza e il relativo premio per quanto noto e indicato sopra è effettivamente solo per i 28 pannelli a servizio condominiale? Grazie Modificato 15 Luglio, 2020 da luigimottini
#2 Inviato 15 Luglio, 2020 Se la polizza è stata stipulata dal condominio, coprirà i pannelli a servizio del condominio e non quelli privati.
#3 Inviato 15 Luglio, 2020 Baccello dice: Se la polizza è stata stipulata dal condominio, coprirà i pannelli a servizio del condominio e non quelli privati. @Baccello o altri 🙂 : 28 pannelli erogano 7,28Kw? Grazie Modificato 15 Luglio, 2020 da luigimottini
#4 Inviato 15 Luglio, 2020 luigimottini dice: @Baccello o altri 🙂 : 28 pannelli erogano 7,28Kw? Grazie Non ne ho idea
#5 Inviato 15 Luglio, 2020 Baccello dice: Non ne ho idea @Baccello grazie ... capirai che è il punto cruciale per capirlo
#6 Inviato 15 Luglio, 2020 luigimottini dice: @Baccello grazie ... capirai che è il punto cruciale per capirlo Per me, no: se gli altri pannelli sono di diverso proprietario, che non ha stipulato contratto di assicurazione, la compagnia non risponderà dei danni. 1
#7 Inviato 15 Luglio, 2020 Baccello dice: Per me, no: se gli altri pannelli sono di diverso proprietario, che non ha stipulato contratto di assicurazione, la compagnia non risponderà dei danni. @Baccello è da capire l'importo assicurato ... se all'assicurazione è stato detto semplicemente ... assicura l'impianto fotovoltaico del condominio tal dei tali e gli è stato detto come parametro ... potenza erogata 7,28Kw .... quelli dell'assicurazione han fatto il premio e il valore assicurato sui 7,28Kw ... ma ... i 7,28Kw corrispondono ai 28 pannelli o ai 36? è qui l'inghippo ... il dubbio è che si stia pagando anche la copertura assicurativa degli 8 pannelli ... ma per sgombrare il campo dal dubbio servirebbe sapere se i 7,28Kw sono la potenza verosimile erogata da 28 pannelli ... ossia 260w cadauno ... ma guardando in giro si arriva a malapena per pannelli fotovoltaici condominiali no industriali a 220w cadauno ... per questo il dubbio e il quesito
#8 Inviato 15 Luglio, 2020 luigimottini dice: Buongiorno Ho la necessità di capire quanti pannelli sono coperti da polizza assicurativa. L'impianto del caso in oggetto è assicurato per 15000 € Il condominio ha sulla stessa falda del tetto pannelli a servizio condominiale (28) e pannelli a servizio privato, di proprietà di un unico condomino (8). Il totale dei pannelli è quindi 36. I 15000€ però dovrebbero essere a copertura dei 28 pannelli e non dei 36. Mi dicono che la potenza assicurata è complessivamente di 7,28Kw e sulla polizza c'è indicato un generico "l'impianto fotovoltaico assicurato si trova sul tetto del condominio ...." Qualcuno può aiutari a capire se la polizza e il relativo premio per quanto noto e indicato sopra è effettivamente solo per i 28 pannelli a servizio condominiale? Grazie Se si tratta di polizza condominiale, i beni coperti sono quelli comuni e quindi i pannelli di proprietà privata non possono rientrarci.
#9 Inviato 15 Luglio, 2020 Esmeralda dice: Se si tratta di polizza condominiale, i beni coperti sono quelli comuni e quindi i pannelli di proprietà privata non possono rientrarci. @Esmeralda polizza condominiale = beni coperti solo quelli comuni ... ok!!! La questione è.... avendo l'assicurazione assicurato una potenza erogata di 7,28Kw ... 28 pannelli (condominiali) erogano quella potenza o ne servono 36 (condominiale + privato)? Se sono 36 significa che finora il premio pagato e messo a bilancio al condominio in realtà era gonfiato della quota parte di onere esclusivo del privato (proprietario di 8 dei 36 pannelli) Modificato 15 Luglio, 2020 da luigimottini
#10 Inviato 15 Luglio, 2020 luigimottini dice: @Esmeralda polizza condominiale = beni coperti solo quelli comuni ... ok!!! La questione è.... avendo l'assicurazione assicurato una potenza erogata di 7,28Kw ... 28 pannelli (condominiali) erogano quella potenza o ne servono 36 (condominiale + privato)? Se sono 36 significa che finora il premio pagato e messo a bilancio al condominio in realtà era gonfiato della quota parte di onere esclusivo del privato (proprietario di 8 dei 36 pannelli) La compagnia di assicurazioni, a mio parere, coprirà fino a quella potenza erogata, a prescindere dal numero di pannelli necessario, ed è per questo che non è indicato un numero preciso. E comunque, ribadisco che se si tratta di polizza condominiale, non può coprire pannelli di proprietà privata.