Vai al contenuto
Francoforte

E' permesso all'amministratore fare il segretario nell'assemblea?

Nel mio condominio si è dovuto fare un'assemblea straordinaria per dei lavori.

Nessuno ha voluto fare il segretario,così per non mandare a monte l'assemlea

l'amministratore l'ha fatto Lui.Lo può fare?Cosa dice la legge?Se qualcuno di voi ha

esperienza in merito per favore me lo fa sapere.Grazie.

Francoforte:confused:

può farlo, non c'è divieto.

se si è dubbiosi sull'operato, l'assemblea stia attenta a che non scriva ciò che vuole, ma quello che gli detta il presidente, che è colui che governa la riunione (verifica quorum costitutivo, deleghe, quorum votazioni, diritti di parola, ecc).

alla fine si legge il verbale ad alta voce, devono firmare il presidente e il segretario ed è opportuno che firmino anche i condomini (senza scappare)

L'assemblea puo' continuare anche se non c' e ' il segretario . Il verbale puo' benissimo scriverlo il presidente .

Si da il caso che l'amministratore-segretario non ha registrato nulla in assemblea ed il presidente ha fatto l'indiano.Il verbale lo ha scritto poi con comodo a casa sua e firmato soltanto da loro due.

La discussione capita a puntino: nell'assemblea del mio condominio per la revoca dell'amministratore di qualche giorno fa, sono stata nominata presidente ma poi nessuno ha voluto fare il segretario ( nemmeno l'amministratrice per fortuna!) e quindi ho fatto tutto io. All fine ho riletto il verbale nessuno ha nulla obiettato, ma nemmeno nessuno l'ha voluto firmare, quindi lo stesso reca solo le mie due firme sia come Presidente che come segretario. Non è stato deliberato nulla e la discussione rimandata ad altra assemblea, ma volevo sapere nel caso di delibere "importanti" sarebbe ugualmente valido un verbale così? Grazie

Si da il caso che l'amministratore-segretario non ha registrato nulla in assemblea ed il presidente ha fatto l'indiano.Il verbale lo ha scritto poi con comodo a casa sua e firmato soltanto da loro due.

?!?!?! ... e a voi condomini sta bene ?

In questo condominio il verbale non viene mai chiesto ai condomini di firmarlo.In questo caso

l'amministratore-segretario se l'ha scritto con comodo a casa.Poi il giorno dopo quando io le ho fatto

un puntualizzazione,lui mi ha risposto con argomenti non discussi in assenblea e non esistenti sul verbale.

é quello che succede anche da me, ma purtroppo ci sono condomini che hanno paura dei dispetti e della malvagità dei sostenitori l'amministratore

a me non sta bene,ma gli altri pur di non avere noie se ne fregano,non chiedono neanche mai;ma scusa

dov'è la legge che ci impone di fare questi lavori?

A Francoforte vorrei dire che se succedono queste cose è perchè di sicuro il condomino che fa da presidente ne ha vantaggio economico se puoi con vari strumenti raccomandate, registrazioni, associazioni consumatori mettilio nei casini senza pietà

siamo un popolo di polemici ed egoisti, anche se altri paesi ci vengono appresso, non troviamo mai un accordo in niente e niente ci va bene. detto questo anche dal nostro condominio si leggono verbali fiume scritti dagli amministratori, l'importante per loro che vengano confermati e approvato il consuntivo-preventivo!!! Poi resta solo pagare e...mosca. tanto nessuno ha il coraggio di protestare ma senza smettere di...brontolare.

Do un informazione un pò in ritardo.Sono andato a sfogliare il nostro regolamento di Condominio.

Alla voce composizione assemblea dice tutti possono fare Presidente o Segretario escluso l'Amminstratore.

Paolo gol scusami ma un po' in ritardo sono andato a sfogliare il nostro regolamento di Condominio

il quale alla voce composizione assemblea l'amministratore è escluso dal fare presidente o segretario.

Salve,

in merito all'argomento consiglio di leggere questa consulenza:

--link_rimosso--

Spero che sia utile al dibattito. In merito alla questione concreta se il regolamento stabilisce che l'Amministratore non può farlo, allora non potrà farlo.

Inoltre è indubbio che se l'Amministratore non conosce lui stesso il regolamento di condominio bisogna farsi 4 domande......

 

Cordiali saluti.

Scusa Nicolas,ho letto tardi la tua risposta,sono stato fuori città,nel frattempo ho sfogliato il

nostro regolamento di condominio,che dice tutti i condomini escluso l'amministratore.Ho fatto annullare

l'assemblea.Ti auguro buone feste.

Scusa Nicolas,ho letto tardi la tua risposta,sono stato fuori città,nel frattempo ho sfogliato il

nostro regolamento di condominio,che dice tutti i condomini escluso l'amministratore.Ho fatto annullare

l'assemblea.Ti auguro buone feste.

Scusa, come hai fatto annullare l'assemblea?

A parte il fatto si impugnano le delibere e le irregolarità, ma prima di far annullare è necessario iniziare con la mediazione per cercare di trovare un accordo, ed eventualmente se l'accordo non si trova si andrà davanti al Giudice che potrà annullare le irregolarità, non credo che tu possa aver già fatto tutto in così poco tempo, perchè è praticamente impossibile.

Sinceramente sembra quasi che volete far passare l'amministratore per qualcuno che ha interesse a redigere il verbale d'assemblea...............io il 99% delle volte redigo il verbale in quanto nessuno ha voglia di farlo e sinceramente una bozza lo scrivo nell'immediato durante la discussione ma anche io lo rileggo e redigo con calmo il giorno dopo quindi non vedo il problema.............il tempo che perdo a redigere il verbale mi viene pagato?? no..........ho una spasmodica voglia di perdere un ora per trascrivere e rileggere?? no...............quindi finiamola di far passare un amministratore che fa il segretario in assemblea un disonesto perché fino a prova contraria è un favore che fa al condominio...........noi sinceramente alla prima obiezione/osservazione che viene fatta sul verbale non lo redigiamo più, se per fare un favore viene anche messa in discussione la propria correttezza direi che il minimo che si può fare è lasciare che la gente si svegli e si prendano un pò di responsabilità

Sinceramente sembra quasi che volete far passare l'amministratore per qualcuno che ha interesse a redigere il verbale d'assemblea...............io il 99% delle volte redigo il verbale in quanto nessuno ha voglia di farlo e sinceramente una bozza lo scrivo nell'immediato durante la discussione ma anche io lo rileggo e redigo con calmo il giorno dopo quindi non vedo il problema.............il tempo che perdo a redigere il verbale mi viene pagato?? no..........ho una spasmodica voglia di perdere un ora per trascrivere e rileggere?? no...............quindi finiamola di far passare un amministratore che fa il segretario in assemblea un disonesto perché fino a prova contraria è un favore che fa al condominio...........noi sinceramente alla prima obiezione/osservazione che viene fatta sul verbale non lo redigiamo più, se per fare un favore viene anche messa in discussione la propria correttezza direi che il minimo che si può fare è lasciare che la gente si svegli e si prendano un pò di responsabilità
MIChris, ci sono anche casi diversi e capitò nel mio condominio, molti anni fa da inesperto quale ero avevo notato che nessuno dei condomini era disposto a scrivere il verbale e l'amministratore prontamente si offriva lui, passano alcuni anni e la cosa non mi andava giù ed avevo un certo presentimento, finchè un anno mi proposi di essere Presidente, naturalmente nessuno voleva fare il segretario ed ho lascito fosse l'amministratore a scriverlo, bene ricordandomi cosa si era detto durante l'assemblea, quando alcuni giorni dopo mi telefona per la firma, ricordo che ero ancora inesperto, leggo il verbale e obbietto la cosa, e l'amministratore mi dice che forse non ricordavo bene, e ben sapendo che senza prove non potevo fare nulla lasciai correre.

L'anno successivo mi sono proposto nuovamente Presidente ed ho scritto io stesso il verbale, nonostante l'amministratore insisteva per scriverlo lui, così che lo scrivevo leggevo parola per parola ed alla fine l'ho firmato, ho fatto fare la fotocopia e consegnato all'amministratore l'originale.

MIChris, ci sono anche casi diversi e capitò nel mio condominio, molti anni fa da inesperto quale ero avevo notato che nessuno dei condomini era disposto a scrivere il verbale e l'amministratore prontamente si offriva lui, passano alcuni anni e la cosa non mi andava giù ed avevo un certo presentimento, finchè un anno mi proposi di essere Presidente, naturalmente nessuno voleva fare il segretario ed ho lascito fosse l'amministratore a scriverlo, bene ricordandomi cosa si era detto durante l'assemblea, quando alcuni giorni dopo mi telefona per la firma, ricordo che ero ancora inesperto, leggo il verbale e obbietto la cosa, e l'amministratore mi dice che forse non ricordavo bene, e ben sapendo che senza prove non potevo fare nulla lasciai correre.

L'anno successivo mi sono proposto nuovamente Presidente ed ho scritto io stesso il verbale, nonostante l'amministratore insisteva per scriverlo lui, così che lo scrivevo leggevo parola per parola ed alla fine l'ho firmato, ho fatto fare la fotocopia e consegnato all'amministratore l'originale.

Sì ma tornando al mio discorso cosa ci guadagna l'amministratore a fare il segretario? magari sono io che sono strano/ingenuo ma te lo dico proprio con tutta sincerità fosse per me io non lo farei e non capisco cosa ci guadagno a farlo io visto che non vengo pagato in più 😉

MIChris, ci sono anche casi diversi e capitò nel mio condominio, molti anni fa da inesperto quale ero avevo notato che nessuno dei condomini era disposto a scrivere il verbale e l'amministratore prontamente si offriva lui, passano alcuni anni e la cosa non mi andava giù ed avevo un certo presentimento, finchè un anno mi proposi di essere Presidente, naturalmente nessuno voleva fare il segretario ed ho lascito fosse l'amministratore a scriverlo, bene ricordandomi cosa si era detto durante l'assemblea, quando alcuni giorni dopo mi telefona per la firma, ricordo che ero ancora inesperto, leggo il verbale e obbietto la cosa, e l'amministratore mi dice che forse non ricordavo bene, e ben sapendo che senza prove non potevo fare nulla lasciai correre.

L'anno successivo mi sono proposto nuovamente Presidente ed ho scritto io stesso il verbale, nonostante l'amministratore insisteva per scriverlo lui, così che lo scrivevo leggevo parola per parola ed alla fine l'ho firmato, ho fatto fare la fotocopia e consegnato all'amministratore l'originale.

Una rondine non fà primavera... concordo con MIChris... 🙂

Sì ma tornando al mio discorso cosa ci guadagna l'amministratore a fare il segretario? magari sono io che sono strano/ingenuo ma te lo dico proprio con tutta sincerità fosse per me io non lo farei e non capisco cosa ci guadagno a farlo io visto che non vengo pagato in più 😉

Ma una domanda: l'amministratore è obbligato a fare da segretario? Non può rifiutarsi? Nell'ultima assemblea del mio condominio sono stata nominata presidente e poi nessuno ha voluto fungere da segretario, nemmeno l'amministratore e quindi ho fatto tutto io...meglio così! Un'altra cosa: se l'amministratore si fosse proposto come segretario, io come presidente avrei potuto rifiutare, anche in assenza di altri "volontari"? Grazie per le risposte

×