Vai al contenuto
uragano61

Deleghe verificate prima di elezione segretario e presidente?

Salve,volevo sapere se e' regolare ,o ci sono gli estremi di annullabilita' di questa pratica che succede un po' troppo spesso!

Nell ultima assemblea di condominio tenutasi il giorno 12 giugno scorso. Il nostro carissimo amministratore ha dapprima raccolto tutte le deleghe consegnategli dai suoi "delfini raccogli deleghe" le ha verificate SOLO LUI ! ...le ha messe via (tenute nascoste alla vista) e solo dopo ha richiesto l elezione di segretario e presidente (il presidente ho voluto farlo io apposta per verificare!)

Prima ho avuto ostacolo alla candidabilita' (guardacaso ...da parte di due "Delfini") poi e' stato messo in votazione e la maggioranza mi ha dato l ok.Ho chiesto da subito di far allegare le deleghe al verbale che verra' stampato ,+il foglio presenze +le scritture originali del segretario. L amministratore mi ha detto un secco NO! intendendo che era una perdita di tempo. e confermato che le aveva controllate lui ! tra l altro mi ha anche chiesto se mi fidavo! e la mia risposta e' stata NO secco! Ha ritenuto di proseguire dandomi un colpettino sul braccio (significato: non rompermi le p.)Abbiamo proseguito... dopo che e' stato stravolto l'ordine del giorno guarda caso ancora una volta con l'intervento dei "delfini" (inversione di punti decisionali)fatto mettere da me in votazione e nessuno si  opposto (io compreso !) dopo che di e' discusso su tutto cio' che c'era da discutere di importante ! al momento delle" VARIE" piu' di 4/5 di condomini con relative deleghe ,se ne sono voluti andare in quanto non piu' interessati  ! Ho fatto un richiamo all amministratore che NON potevano andare via le persone senza completare l assemblea e di verbalizzarlo,La risposta dell amministratore e' stata: POSSONO ANDARE VIA non servono millesimi decisionali .non facendo  verbalizzare niente ! Abbiamo finito con pochissime persone e proprio io dovevo contestare molte fatture di ditte che avevano lavorato male e fatto anche danni  e l assemblea avrebbe dovuto  decidere sulla riduzione di fatturazione (come dimostrabile da varie mie mail PEC  inviate con tanto di risposta di accettazione di parlarne in assemblea con le stesse ditte presenti ,che NON si sono presentate) e dulcis in fundo ...NON ha riletto niente di cio' che era stato scritto (come suo solito) adducendo che non aveva senso date le poche persone rimaste e l ora tarda 00,30.Ha fatto firmare  il segretario e poi ha chiesto a Me (Presidente ,per la prima volta!)che ho titubato ,non sapevo che fare ...poi alla fine ho firmato! Dando un occhiata allo scritto del segretario avevo notato tanti spazi vuoti  lasciati apposta, su consiglio sussurato all orecchio del segretario ,e quando l ho fatto presente ,l amministratore ha detto che era tutto REGOLARE "si fa cosi'" ! Il giorno dopo(13 giugno) inviai una PEC all amministratore che volevo VEDERE e avere copie delle  deleghe ,del foglio presenze e delle pagine del registro scritto dal segretario perche' la procedura mi sembrava anomala e ci saremo visti  nel loro ufficio .Recatomi il 14 giugno ore 10,30 (con regolare appuntamento deciso dall assemblea per "altra" motivazione ) alla mia richiesta Mi sono state negate !le copie di qualunque cosa, e allontanato(buttato fuori) con irruenza davanti ad altri condomini( presenti come dicevo prima per "altra "faccenda ) alla minaccia mia di chiamare la forza pubblica ...mi sono state concesse le stampe delle pagine del registro ....e il foglio presenze MA non le deleghe!  Da quello che ho in mano ho potuto verificare moltissime "anomalie" e probabilmente denuncero' l accaduto a chi di dovere. ad oggi ,l amministratore non ha ancora stampato ed inviato il verbale del giorno 12 giugno  (al quale credo serva ancora la mia firma !) Ma pero' ha gia' deciso i lavori "deliberati nell assemblea in oggetto,col cambio ordine del giorno"..e .parecchio  onerosi ,da cominciarsi  per il giorno 2 luglio 2018 con una semplice circolare appesa in portineria.Ma e' regolare tutto questo comportamento?

Si puo' annullare la delibera assembleare ,magari per il fatto che il verbale sia o venga manipolato a posteriori? (spazi bianchi lasciati apposta)...avvio di lavori deliberati e di cui nessuno sa ancora niente per il mancato recapito del verbale stampato...molti .condomini che hanno abbandonato al momento delle "varie"...la mancata lettura.........la mancata visione della regolarita' delle deleghe del sottoscritto" presidente" obbligato a firmare !   cosa mi dite a riguardo?

Grazie.

Devo aver illustrato un problema complesso ,per non ricevere nessuna risposta! va bene....Grazie lo stesso a tutti .

 

uragano61 dice:

Devo aver illustrato un problema complesso ,per non ricevere nessuna risposta! va bene....Grazie lo stesso a tutti .

 

Hai illustrato un post troppo lungo ed io ho difficoltà a leggere tutto e mettere insieme i pezzi.

Ti consiglio di aprire più post brevi e fare più domande specifiche.

Alemeno per quello che mi riguarda, la mia motivazione è questa.

  • Mi piace 1

Provo a rispondere a una parte della domanda: l'amministratore non ha l'obbligo di verificare la genuinità delle deleghe, in quanto soltanto il delegante può contestarle. Se eri tu il presidente, come dici, potevi eventualmente farlo tu, inoltre dovevi condurre tu stesso l'assemblea e non lasciarla in mano all'amministratore. Avresti dovuto dettare il verbale al segretario e solo tu avevi il potere di dichiarare l'assemblea chiusa. Avevi anche il potere di fare allontanare l'amministratore, qualora si muovesse in modo poco cristallino: l'amministratore non è un componente dell'assemblea dei condomini e la sua presenza non è necessaria per la sua validità.

uragano61 dice:

Devo aver illustrato un problema complesso ,per non ricevere nessuna risposta! va bene....Grazie lo stesso a tutti .

 

Con difficoltà ma con la maggioranza dei condomini presenti sei stato nominato presidente dell’assemblea.

Come presidente e prima di aprire la discussione sui vari argomenti posti all’ordine del giorno avresti dovuto controllare sulla base della documentazione fornita dall’amministratore che tutti i condomini fossero stati regolarmente convocati (verifica che è possibile fare compitamente solo se le convocazioni sono state inviate tramite PEC, FAX oppure consegnate con raccomandate a mano; in genere si dà fiducia alle indicazioni dell’amministratore) nonché annotare, numerare e siglare le deleghe, non entrando nel merito della autenticità della firme, che possono essere contestate solo dagli autori delle deleghe.

L’ordine del giorno può essere modificato su richiesta anche di un solo condomino, accolta dalla maggioranza dei condomini presenti.

Hai commesso una leggerezza non leggendo il verbale prima di firmarlo e consentendo la presenza di spazi in bianco che in genere sono barrati per evitare aggiunte posteriori.

Hai ricevuto copia del verbale da te firmato non ancora trascritto sul libro dei verbali, quindi puoi stabilire se il contenuto descrive fedelmente l’andamento della passata riunione e se sono state apportate della aggiunte negli spazi vuoti.

L’introduzione nell’ordine del giorno di un argomento non presente nella convocazione fornisce la prova della successiva manipolazione del verbale.

Pertanto, rifiutati di firmare la trascrizione del verbale sul libro dei verbali.

Se sarà inviato ai dissenzienti e agli assenti come verbale il foglio da te firmato quale promemoria dell’andamento della riunione, e ritieni che sia stato manipolato dovrai disconoscerlo considerando comunque che è apposta la tua firma

 

 

Grazie delle ulteriori risposte ,mi sono state utilissime ,presumo ci siano gli estremi di annullabilita' per modifica postuma del registro  in quanto c'erano larghi spazi vuoti !ed io sono in possesso della copia delle pagine del registro con gli spazi "bianchi"ben visibili  credo che "ingenuamente" mi abbiano  consegnato tra le mani una prova schiacciante ! al momento non ha ancora recapitato il verbale  a nessuno ,se avro' conferma che l avranno ricevuto le persone assenti e potro' confrontarlo  mi attivero'...grazie davvero a tutti voi per le tante informazioni davvero utilissime!  

piccola considerazione ,ti sei fatto nominare presidente ma non mi sembra che tu sia stato in grado di farti valere come presidente , 

  • Mi piace 1

Peppe64 ,hai pienamente ragione.me culpa -mea culpa mia grandissima... ! era la prima volta!...da noi viene eletto presidente il primo che passa per la strada e comanda sempre la baracca l amministratore  (e ti ho detto tutto) se dovesse ricapitare NON MI FREGANO PIU! anche grazie a VOI.

ciao

uragano61 dice:

presumo ci siano gli estremi di annullabilita' per modifica postuma del registro  in quanto c'erano larghi spazi vuoti !ed io sono in possesso della copia delle pagine del registro con gli spazi "bianchi"ben visibili  credo che "ingenuamente" mi abbiano  consegnato tra le mani una prova schiacciante ! al momento non ha ancora recapitato il verbale  a nessuno ,se avro' conferma che l avranno ricevuto le persone assenti e potro' confrontarlo  mi attivero'...grazie davvero a tutti voi per le tante informazioni davvero utilissime!  

La soluzione più veloce e meno onerosa è quella di ripetere l'assemblea, così da rivedere/sanare le questioni per così dire poco limpide.

Contatta l'amministratore ed informalo che se distribuisce il verbale tu lo disconoscerai ufficialmente per i motivi già detti, e che pertanto sarebbe meglio ripetere l'assemblea così da deliberare e verbalizzare come sarebbe dovuto esser fin dalla precedente assemblea. 

Anche questo percorso è perfettamente corretto per sanare le irregolarità emerse.

  • Mi piace 1
uragano61 dice:

...da noi viene eletto presidente il primo che passa per la strada e comanda sempre la baracca l amministratore  (e ti ho detto tutto) se dovesse ricapitare NON MI FREGANO PIU! anche grazie a VOI.

ciao

Se 61 è il tuo anno di nascita, 10 anni fa passò di qui un altro uragano che aveva pressappoco la tua età, completamente ignorante in materia e che grazie a questo forum travolse il proprio amministratore "comandante".

Ti auguro che quel nick porti fortuna anche a te. 

Segui questo forum e in bocca al lupo

  • Mi piace 1

ciao

Uragano,  visto che eri presidente,  l'eventuale conta delle deleghe competeva a te e al segretario ( solo per la verifica della loro presenza cartacea).

Il verbale non lo scrive l'amministratore, salvo che tu non lo abbia nominato segretario ( infatti sei tu presidente a nominare il segretario) e sei tu a dettare cosa scrivere.   Quindi se ci sono spazi vuoti oltre a essere tu che hai sbagliato, sei anche responsabile del contenuto del verbale.    Quindi impugnarlo è come suicidarsi.

Infine, temi la modifica del verbale ? Fai una foto allo stesso.  Col cellulare mi sembra sia facilissimo.

Come ti ha risposto qualcuno, l'amministratore non ha diritto di parola ne di presenza, ma solo quando tu, da presidente gliela dai, e poi gliela togli quando vuoi, quando ha fornito secondo te in modo esaustivo la risposta.

  

Grazie Leonardo53 ,NO non sono io quel tizio ,mi e' stata gia' riferita questa cosa ! mi dissero che era di padova ed e' pensionato ! Si sono del 61 e sono di Milano,sara' un caso che io abbia preso lo stesso nick ,ne sono FELICE !mi piacerebbe davvero conoscerlo questo tizio... da fargli un monumento!! Tornando alle cose serie come ho gia' detto ,era la prima volta che facevo il presidente ,sapete benissimo che quasi nessuno vuole fare il presidente o segretario! ha deciso tutto l amministratore (ha dapprima controllato le deleghe con l ausilio del figlio trentenne ho anche una meravigliosa registrazione audio ,che afferma di averlo fatto lui! per non dilungarmi ...vi dico che questo amministratore fa sempre cosi' ! elegge su suo consiglio il presidente ...o il segretario ! e addirittura chiede pure di essere lui il segretario ..messo in votazione vince sempre LUI! io sono colpevole di non sapere le leggi !(ora ne so davvero di piu'!) Ma garantisco che questo personaggio manipola le persone per trarne guadagno e ha un manipolo di persone "leccapiedi" che raccoglie deleghe a piu' non posso per tornaconti personali. Io non sono mai stato manipolabile e allora do fastidio a qualcuno,tanto che SONO STATO MINACCIATO DI MORTE in passato, in qualita' di consigliere per aver controllato cose che non dovevo! Sono sempre sotto minacce di avvocati dell amministratore per farmi stare zitto  !Posso dire con assoluta certezza che malgrado io abbia una responsabilita' su quella firma obbligata (perche' in realta' non volevo firmare,ma mi hanno indotto ) mi hanno giocato un "tranello"per fare i loro comodi !Posso dire con assoluta certezza che le modifiche dei verbali le ha sempre fatte! e portero' questa informazione a giorni alla Guardia di Finanza.Camillo50 ho nelle mie mani ora ! le fotocopie delle pagine del registro verbali del giorno 12 giugno 2018 ,e hanno spazi vuoti ! errori,cancellazioni .scritte illeggibili...,in piu' ho anche due pagine del registro presenze con evidenti errori di conteggio.NON posso postarle qui (vorrei tanto farlo per farmi credere)per questioni di privacy logicamente!Grazie comunque per il consiglio della foto col cellullare ,lo faro' sempre d ora in avanti . (scusatemi se scrivo tanto ) grazie ALBANO59 ! ottimo consiglio anche il tuo.grazie Leonardo53 grazie Camillo50.  

uragano61 dice:

sara' un caso che io abbia preso lo stesso nick ,ne sono FELICE !mi piacerebbe davvero conoscerlo questo tizio...

Ecco, quel tizio sono io (ma lascia stare il monumento).

Io approdai su questo forum nel 2008 all'età di 55 anni e tu sei approdato all'età di 57 anni, siamo lì.

Se posso darti un consiglio, prima di cominciare una battaglia contro i mulini a vento, devi sensibilizzare i tuoi colleghi condomini perchè solo se avrai il loro appoggio riuscirai a vincere la guerra, altrimenti, sarà solo uno spreco di tempo, soldi ed energie, senza contare i danni al tuo fegato.

  • Mi piace 1

Leonardo53 ,se sei davvero tu il " tizio" COMPLIMENTONI -BRAVO! Sto gia' provando a sensibilizzare tanti,,ma il male vince sul bene in questo momento ,spero al prossimo round di ribaltare la faccenda! Ho scoperto 1 delega falsa e firma falsa  nel 2015 ,e per un solo millesimo l attuale amministratore e' restato ancora in carica (dal 2009)anche in questi giorni ho contattato persone che si sono trovate "delegate" a persone sconosciute e la risposta e' stata "pazienza" ,io l ho data alla custode e la custode l ha data chi e' passato a raccogliere le deleghe ..................(che brutta storia).Circa la delega falsa ,non ho potuto fare niente ,perche' e' la persona rappresentata che deve sporgere denuncia! (Questa tizia  disse che lo avrebbe fatto ed invece ha lasciato stare ) facendo gongolare l amministratore!  Ho gia' fatto una prima denuncia nel luglio 2016  dell accaduto alla GdF piu' moltissimi altri fatti di cui sono a conoscenza, gravissimi ...ma al momento tutto tace ,pare la denuncia sia ferma in PROCURA. e a giorni andro' a chiedere spiegazioni. Si Leonardo la guerra e' dura ,e effettivamente ti va via la testa e il fegato ...e anche soldi. purtroppo il mondo e' fatto di gente onesta e gente meno onesta ...e la battaglia e' dura ancora.    

Grazie.

credo che la denuncia che hai fatto serve a poco ,visto che per far scattare le indagini da parte della GDF  serva qualcosa di piu' grave di

qualche delega falsa e 

"le fotocopie delle pagine del registro verbali del giorno 12 giugno 2018 ,e hanno spazi vuoti ! errori,cancellazioni .scritte illeggibili...,in piu' ho anche due pagine del registro presenze con evidenti errori di conteggio."

Salve Peppe64,certo che servono cose piu' gravi da segnalare! ad esempio : ho segnalato che fu deliberato che si dovevano fare tre preventivi per degli antennisti ,ma solo dopo 10 giorni ,c'erano gli antennisti a fare un lavoro da 3700 euro(senza aver chiesto preventivi ,o segnalato a nessuno ! In quel periodo ero consigliere)tentai di bloccare il lavoro in tempo reale ,ma non ci riusci'!chiesi spiegazioni all amministratore e si limito' a dire :mi sembrava una cosa urgente e ho mandato gli antennisti,su consiglio di un altro consigliere ...i! Mi incazzai ! chiesi prova di almeno "un preventivo" e usci 'il preventivo fatto da quella (unica)ditta che fece il lavoro! peccato che il preventivo riportava la data del 22 maggio 2009 ! e il nostro amministratore (ancora in carica... )era stato eletto dal tribunale di milano il 10 giugno 2009 (per cui il preventivo era falso). L assemblea in cui abbiamo conosciuto per la" prima volta in vita nostra" l amministratore e in cui abbiamo deliberato i tre preventivi da fare, era il 18 settembre 2009  .  per cui ,ripeto il preventivo era falso!Quella ditta la feci allontanare immediatamente! e segnalata alla GdF. Poi ancora...vengo a conoscenza della costruzione di due solai in muratura (prima erano in legno)da parte di una ditta di muratori del "condominio"riconducibile allo stesso amministatore (conflitto di interessi???). Uguali dimensioni ! uno attaccato all altro .uno viene fatturato 3600 euro e l'amministratore con una legge che non sta ne in cielo ne in terra! dice : "la meta' lo paga il condominio !" e fa pagare effettivamente  a tutti noi 1800 euro !(no comment!)  L altro solaio uguale al 100% viene fatto pagare 1800 euro ,poi scontato a 1700 euro! IN NERO !!!! la persona che se lo e' fatto costruire (un mio vicino di casa molto in confidenza con ME)! mi riferi' che gli furono chiesti i soldi in contanti dall amministratore e non dalla ditta che costrui'.LUI non potendo spendere di piu' ,per problemi suoi ...non poteva far fare la  "fattura e "decise di accettare a 1700 euro di far fare il lavoro di comune accordo ,MA !!!! disse la pago con assegno!!!  (cosa stupidissima direi,ma anche astuta!) l amministratore dopo parecchie titubanze accetto' l'assegno dicendo che l avrebbe fatto cambiare alla moglie! .Questa storia e' stata raccontata dallo stesso "PIRLA"   come si dice a Milano!! ad altri 4 testimoni ! ed io l ho raccontato alla GdF.  piu' altre cose ancora....e ancora...e Ancora... che non racconto se non diventa un romanzo!(al momento mi risulta che la mia denuncia sia  alla Procura di Milano  e che ci crediate o meno volevo andare stamattina a chiedere spiegazioni ! perche' quella dell assegno da 1700 euro e' una cosa pesantuccia come situazione! e quell assegno deve uscire!) tral 'altro ..assistetti involontariamente  in solaio ,a discorsi tra l amministratore che FORZAVA   questo mio vicino , di fare la fattura anche a LUI da 3600 euro,avrebbe pagato con due rate  e glie ne avrebbe fatte restituire 1800 dal condominio ! ma il mio vicino disse Non ho soldi ora lasciamo stare!Peppe64 Basta questo per dimostrare le Porcherie? o devo continuare? e sono stato minacciato anche di morte  davanti a testimoni ,da una ditta cara al amministratore(fatta allontanare che ,NON HO VOLUTO  DENUNCIARE) non fatemi dire altro...  Ora mi siedero' sulla riva del fiume e attendero' con calma che passi il cadavere  del mio nemico (piu' o meno recita' cosi' un aforisma cinese)  Non puo' sempre andargli bene!....................Buona giornata.

ho letto ma non mi sembra che ci siano porcherie che possano interessare la procura ,salvo le minacce di morte . 

 

mi sembra che l'unica cosa che potevi  denunciare non l'hai denunciata (minacce )

Modificato da peppe64
  • Mi piace 1
×