Vai al contenuto
paola5470

Divieto ai cani

Sto trattando l'acquisto di un appartamento con giardino privato, ma sul regolamento (non vi è la data) ad un certo punto si legge: "E' vietato tenere cani sui balconi".

Ora mi chiedo: in seguito alle nuove leggi, questo divieto è ancora legalmente valido? E poichè non si fa cenno alla possibilità di tenere i cani nel giardino, posso andare incontro a limitazioni? E di che tipo?

Grazie per il vostro contributo

Paola

Se il regolamento è contrattuale quel divieto, a mio parere, è comunque valido. Perchè non impedisce di tenere animali domestici, bensì e semplicemente si limita a vietare che i cani possano intrattenersi sui balconi, potendo dare  luogo a gocciolamenti di urine in danno dei piani inferiori (come spesso vengono effettivamente lamentati nei condominii). 

Se questa è la logica della norma regolamentare, ed inoltre è avvalorata dall'impiego del termine "balconi", non riterrei di infrangerla se tenessi il cane nel mio giardino. 

La Legge n. 220/2012, non permette più nemmeno ai regolamenti di condominio di impedire che gli inquilini possano avere un animale all'interno dello stabile, il quale può liberamente usufruire di scale ed ascensore nel caso i suoi padroni abitino ad un piano sopraelevato rispetto a quello d'ingresso. Ovviamente deve essere cura dei padroni controllare che l'animale non faccia i suoi bisogni sul balcone e che venga portato sempre all'esterno del recinto condominiale per fare urine e feci. In questo modo si può convivere tranquillamente senza rischiare condanne o litigi inutili che possano inasprire i rapporti fra vicini di casa.

L'articolo 16  stabilisce espressamente che "Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali da compagnia"

Modificato da e_vincenzo

Veramente il divieto riguarda solo i regolamenti assembleari , se inserito in un regolamento contrattuale e’ valido.

peppe64 dice:

Veramente il divieto riguarda solo i regolamenti assembleari , se inserito in un regolamento contrattuale e’ valido.

IO RINUNCIO AL CONTRATTO. VOGLIO VEDERE SE NON CAMBIA CLAUSOLA.

Modificato da e_vincenzo
e_vincenzo dice:

IO RINUNCIO AL CONTRATTO. VOGLIO VEDERE SE NON CAMBIA CLAUSOLA.

Non penso che il condominio soffra particolarmente se tu rinunci al contratto. 😏

 

  • Mi piace 1
e_vincenzo dice:

IO RINUNCIO AL CONTRATTO. VOGLIO VEDERE SE NON CAMBIA CLAUSOLA.

Ciao

Se c'è già stato un atto prima del tuo o accetti o non potrai acquistare con la garanzia che quel vincolo Per te non sarà obbligatorio. Difatti di che sta vendendo non potrà fornirti tale garanzia non essendo più nella sua disponibilità punto

×