Vai al contenuto
celine73it

Disdetta contratto affitto per aumento canone

Buongiorno a tutto il forum.Oggi mi ha telefonato il mio proprietario per comunicarmi che mi arriverà lettera disdetta contratto affitto ma solo perché vuole aumentare il canone. ..ora chiedo..sono in atfitto dal dicembre 2002 con contratto 4+4 scaduto nel 2010 e tacitamente rinnovato. La mia domanda...anzi domande sono queste..

 

- il contratto tacitamente rinnovato nel 2010 dura altri otto anni cioè 4+4 quindi fino al 2018?

 

- può il proprietario quindi al termine dei primi quattro anni del nuovo contratto cioè dicembre 2014 disdire per aumentare affitto?

 

- esiste una cifra massima per l'aumento o può decidere qualsiasi somma?

 

Preciso che pago ogni anno l'aumento istat e quindi è un contratto libero...credo.

 

Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Buon pomeriggio

il contratto si e' rinnovato fino al 2014 ,quindi il proprietario puo' entro i termini di legge mandarti la disdetta del contratto in corso e poi eventualmente proporti un nuovo contratto a nuove condizioni . poi sei liberissimo di accettare o non accettare le nuove condizioni (ovviamente se non accetti devi lasciare la casa )

Scusa ma con il tacito rinnovo del contratto si riparte da zero e quindi nuovo contratto 4+4 con possibilità di disdetta dopo i primi quattro anni solo in determinate casistiche tipo occupazione immobile da proprietario o affini, adibire appartamento per attività? ??? ? Giusto???? O dopo il primo rinnovo è diverso???

Scusa ma con il tacito rinnovo del contratto si riparte da zero e quindi nuovo contratto 4+4 con possibilità di disdetta dopo i primi quattro anni solo in determinate casistiche tipo occupazione immobile da proprietario o affini, adibire appartamento per attività? ??? ? Giusto???? O dopo il primo rinnovo è diverso???

nuovo contratto si riparte da zero .

O dopo il primo rinnovo è diverso???

E' diverso !

Contratto 4+4 significa 8 anni sicuri poi si rinnova di 4 anni per volta, ovvero è disdicibile da parte del locatore al termine di ogni quadriennio. Appunto quello che sta facendo ora.

Se vi accorderete su di un nuovo contratto con un nuovo canone mensile significa che per 8 anni (fino al 2022) sei a posto e salvo disdetta del proprietario si rinnoverà automaticamente di 4 anni per volta. SE non vi accordate dovrai liberare l'appartamento per la scadenza di dicembre 2014.

Saluti 🙂

×