Vai al contenuto
Matteo_B

Diritto di veduta, vale anche nel mio caso?

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi, come da oggetto, se il diritto di veduta dei vicini vale anche nel mio caso.

Mi spiego meglio, abito in un piccolo borgo dove vi sono 4 fabbricati (il mio, 1 unita abitativa indipendente e

gli altri 3 con ripettivamente 2 unità abitative, 4 unità abitative e 2 unità abitative) complessivamente con 9 unità abitative.

L'unica parte comune è lo stradello che conduce ai box, cantine e, appunto, alle unità abitative.

lo stradello è largo nel punto più stretto circa 3 metri e in quello (nel caso specifico di cui chiedo informazioni) largo 5/6 metri.

vorrei installare un gazebo nella mia proptietà a ridosso del mio fabbricato ma "sotto" a due finestre non di mia proprietà

(ribadisco che la distanza dal gazebo alle finestre è di 5 metri di stradello e 2/3 metri all'interno della mia proprietà

per un totale di 8/9 metri). le finestre sono al secondo e terzo piano (per dare un'idea dell'altezza).

allego uno schema planimetrico del contesto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, attendo risposte.

Grazie Mille

Planimetria.JPG

Dimenticavo, vorrei piantare delle piante rampicanti (tipo vite americana o altro) e farle salire sul gazebo;

non è mia intenzione coprirlo con tegole o altro.

Ancora grazie!

la parte comunale, per l'opera in oggetto non necessita di alcun permesso, ma solo una comunicazione scritta.

Da quello che ho letto nel secondo link, se il gazebo è a più di 3 metri dalle finestre del vicino va bene, giusto?

... Da quello che ho letto nel secondo link, se il gazebo è a più di 3 metri dalle finestre del vicino va bene, giusto?

Giusto, fatto salvo quanto previsto dal regolamento del tuo Comune circa licenze e permessi, quel gazebo non lede alcun diritto dei terzi perchè è situato ad oltre 3 metri dalla proiezione delle vedute in appiombo dei tuoi vicini

grazie mille delle celeri ed esaustive risposte!
Non si è ben compreso se sulla verticale del gazebo verso l'alto esistono delle vedute (finestre balconi), se ci sono devi ottenere il permesso scritto per il posizionamento del gazebo.

se la verticale del gazebo è intesa come un "prolugamento verto l'alto dello stesso" l'unica finestra sopra ad esso è di mia proprietà.

ho fatto una sezione della planimetria di cui sopra, spero chiarisca quello sopra descritto...

sezione.JPG

se la verticale del gazebo è intesa come un "prolugamento verto l'alto dello stesso" l'unica finestra sopra ad esso è di mia proprietà.

ho fatto una sezione della planimetria di cui sopra, spero chiarisca quello sopra descritto...

Ok, ora si vede benissimo, se la finestra è tua non precludi ad altri la vista appiombo.
×