Vai al contenuto
moesdi

Contributi INPS e altri debiti non pagati dall'amministratore uscente

Il problema é che ci sono dei debiti non pagati dall'amministratore uscente, che sembrarebbe abbia rubato e/o abbia gestito male il condominio. Così si scopre che c'era:


1) un debito con l'ENI che ha fatto causa, che non é stata seguita nella giusta maniera e a sua volta ha generato altri debiti in onorari di avvocati e spese. La proprietaria insieme all'amministratore hanno deciso che noi affittuari dovevamo pagare (abbiamo pagato).

 

2) Ora si scopre che non ha pagato i contributi INPS della portiera e che c'è una cartella Equitalia, e pure questo la proprietaria dice che tocca a noi. L'amministratore é andato ad Equitalia e ha accordato un pago in rate e pure ha messo degli onorari per lui che ha messo tutto nella stessa rendicontazione che pretendono che paghiamo noi.

 

Insomma, io sono convinta che ho già pagato e non é colpa mia se l'amministratore (non scelto da me e che non posso controllare) ruba o fa una cattiva amministrazione, io credo che deve pagare tutto la proprietaria. Questo é una perdita fortuita che deve ricadere interamente sul proprietario: tu hai un cosa che ti fa guadagnare soldi non puoi pretendere caricare le perdite su un straneo.

Modificato da moesdi

Gli oneri condominiali che il conduttore deve pagare sono quelli definiti nel contratto di locazione. Che la proprietaria abbia “deciso insieme all’amministratore” di affibbiarti dei costi che, salvo pattuizioni contrarie, sono interamente a suo carico in qualità di condòmino mi sbalordisce. Certamente l’amministratore uscente andrà citato in giudizio per chiedere un risarcimento danni, ma poichè tu come conduttrice non hai alcun diritto di voto sulla stragrande maggioranza delle questioni condominiali e ... tra l’altro ... non hai neanche diritto di partecipare al voto per la nomina dell’amministratore, ritengo che tu non solo non dovevi pagare le morosità ENI (quote di riscaldamento che peraltro avevi già versato) ma che tu non debba certamente partecipare ad alcuna spesa per i mancati versamenti INPS (che avevi già versato con le quote ordinarie).

 

Piuttosto, l’amministratore uscente ha anche una responsabilità di tipo penale sui contributi INPS non versati.

Modificato da bilbetto
  • Mi piace 1

bene, grazie, che lo dica un amministratore di condominio é già una riassicurazione. Il nostro contratto é di quelli normali, non ha nessuna clausola speciale, di quei contratti standard.


Sono 15 anni che abitiamo qui, ma solo da quando c'è il nuovo amministratore che non ho visto una rendicontazione. Non c'é le manda. Non risponde alle mie email, io penso che segue a spade tratta questo principio che dice che l'amministratore non deve rindir conto agli inquilini. Cosa che trovo esagerata, non capisco come sia capace di mandarmi i bollettini ma non le rendicontazione, non capisco come una persona che fa questo mestiere non capisca che ho diritto ad averle. O sbaglio?

Modificato da moesdi

Infatti ... se ti manda i bollettini ma non la rendicontazione delle spese cui si riferiscono, tu puoi chiedere chiarimenti e puoi sospendere i pagamenti fino a che non li avrai ottenuti. L’amministratore non potrà mai mandarti alcun decreto ingiuntivo. Casomai sarà la proprietaria che si lamenterà della situazione con te, ma a questo punto sarà lei a doverti specificare il dettaglio delle spese per cui sono stati emessi i bollettini.

  • Mi piace 1

la proprietaria me ha detto che ha parlato con l'amministratore e che posso passare per lo studio a vedere questo cosa del INPS e chiedere chiarimenti. Lo farò e che non pagherò finche abbia tutte le rendicontazione.

C'è pure una avvocatessa del amministratore uscente che dice che aveva pattuito degli onorari non pagati per la questione Eni. Pure quelli secondo la proprietaria dovrei pagare io.

 

Se io come inquilino devo incollarmi tutti i debiti d' una cattiva amministrazione condominiale praticamente divento coniuge del proprietario!

×