Vai al contenuto
etienne

Contratto affitto intestato al padre ma ci abita la figlia, si può fare?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, sono in trattativa per locare un immobile ad una ragazza che deve soggiornare per lavoro. Poiché la fidejussione è davvero problematica, la figlia ha proposto di fare il contratto d'affitto con il Padre pensionato.

 

Mi chiedevo se questo è fattibile o meno..

 

DOMANDA: è possibile intestare il Padre e permettere alla figlia di portare la residenza nell'immobile? (attualmente la Figlia non ha la residenza nello stesso nucleo familiare)

 

Mi chiedevo se eventualmente è possibile intestare la figlia ed inserire il Padre come garante nel contratto (senza fare una fidejussione), perché se intesto entrambi, il Padre in qualsiasi momento potrebbe recedere e di conseguenza il Locatore non avrebbe più garanzia alcuna..

 

Mi interessa leggere un vostro parere..

 

Grazie Etienne.

Ciao Peppe e grazie per il tuo intervento, quindi dici che se intesto il Padre che ha la residenza altrove la figlia può andarci ad abitare da sola portandoci la residenza?

 

CURIOSITA': a che titolo può farlo?

Puoi intestarlo alla figlia e mettere il padre come garante. nel mod. RLI C'è una casella apposita ( ma non ricordo il costo) oppure fai una scrittura privata dove dici che in relazione al contratto ecc.ecc il sig. x si rende garante il solido per il puntuale adempimento di tutti i punti previstinel contratto.

Ciao Peppe e grazie per il tuo intervento, quindi dici che se intesto il Padre che ha la residenza altrove la figlia può andarci ad abitare da sola portandoci la residenza?

 

CURIOSITA': a che titolo può farlo?

certo che puo' portarci la residenza e' un suo diritto .

Mettere il padre come garante significa avviare una fideiussione, so che la fideiussione deve essere concessa dalla banca o da un'assicurazione. Per cui le tempistiche potrebbero prolungarsi. Non ho pensato ad una scrittura privata perché ho pensato che fosse contraddittoria rispetto alla fideiussione altrimenti nessuno farebbe la fideiussione.. Per quanto riguarda la figlia invece che allo stato attuale non appartiene al nucleo famigliare del padre perché vive già in una casa dove ha la residenza, per cui mi sono chiesto non è contraddittorio il fatto che il padre accende un contratto d'affitto e poi ci va ad abitare la figlia che ripeto non appartiene al suo nucleo familiare? Forse mi sto facendo troppe paranoie. chiedo scusa per eventuali errori di ortografia e punteggiatura ma scrivere dal cellulare è davvero problematico a volte

. Non ho pensato ad una scrittura privata perché ho pensato che fosse contraddittoria rispetto alla fideiussione altrimenti nessuno farebbe la fideiussione..

C'è una bella differenza. Con la fidejussione sei sicura che la banca ti paga. Con la scrittura privata devi sperare che il padre abbia i denari e la volonta di far fronte agli impegni assunti. Altrimenti la solita trafila lrgale.

Compilando il modello RLI online ho visto che il sistema da la possibilità di inserire il codice fiscale della persona

che fa da garante al di fuori della fidejussione. Non ho avuto modo di verificare se ci sono costi aggiuntivi, mi

chiedevo però se le copie del Contratto da "registrare" anziché essere il minimo consentito dalla Legge che equivale

a due, deve essere un minimo di tre copie da in considerazione, per l'appunto, della persona garante.

Partecipa al forum, invia un quesito

×