Vai al contenuto
Aximo

Comunicazione spese di condominio categoria A10

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

devo inoltrare la comunicazione all'agenzia delle entrate per le spese attribuite ai condòmini per lavori effettuati sulle parti comuni; si tratta di bonus facciate (cod. 18) e la spesa si riferisce a quanto pagato per occupazione suolo pubblico al Comune e altro alla ditta edile.

Il mio dubbio riguarda la compilazione dei dati riguardanti la singola unità immobiliare in categoria A10 ufficio.

Seguendo le istruzioni indico la situazione particolare "Sì - in assenza di cessione del credito o sconto in fattura" e l'importo della spesa attribuita all'unità immobiliare nel complesso poiché non vengono visualizzati i campi relativi all'elenco pagatori.

E' corretta la compilazione?

L'agevolazione fiscale per il bonus facciata non spetta anche ai proprietari degli immobili accatastati come A10 (C1 ecc.)?

Infine, se la compilazione è corretta e spetta l'agevolazione, l'agenzia delle entrate come può collegare il beneficio fiscale ai beneficiari (es. dati forniti per il 730 precompilato)?

Ringrazio fin d'ora chiunque mi possa illuminare

Aximo dice:

L'agevolazione fiscale per il bonus facciata non spetta anche ai proprietari degli immobili accatastati come A10

Si, infatti il bonus facciate è fruibile da qualsiasi tipo di soggetto.

 

Aximo dice:

l'agenzia delle entrate come può collegare il beneficio fiscale ai beneficiari (es. dati forniti per il 730 precompilato)?

non puo', deve essere il contribuente a indicare l'importo detraibile.

Puoi superare il problema, indicando che si tratta di unità non abitativa, ma lasciando il no su "situazione particolare", in modo da poter attribuire il costo da detrarre come per gli altri condòmini.

Grazie mille per la risposta.

Anch'io avevo pensato alla soluzione di indicare eventualmente "no" alla situazione particolare ma mi sembra una forzatura e ho immaginato di non essere l'unico ad avere il problema.

Ritieni dunque corretto rilasciare la certificazione per la cifra pagata per il bonus facciate anche al proprietario dell'A10 anche se non identificato nella comunicazione? 

Chiedo scusa se le domande sono banali ma sono alle prime armi come facente funzione di amministratore nel mio condominio minimo.

Aximo dice:

Ritieni dunque corretto rilasciare la certificazione per la cifra pagata per il bonus facciate anche al proprietario dell'A10 anche se non identificato nella comunicazione?

Si, perchè lo specifica la norma che "facciate" sia detraibile da chiunque.

Partecipa al forum, invia un quesito

×