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Claudiello

Aiuto comunicazione sconto in fattura per bonus facciate

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Salve a tutti, ho già fatto qualche domanda in altri thread, ma avendo qualche dubbio ne apro uno mio in modo da compilare la comunicazione in modo corretto, sperando che le tante anime pie presenti in questo forum abbiano tanta pazienza 😉

Premetto che sono completamente all'asciutto in materia e non ho ancora fatto mai una cosa simile, se non la comunicazione per ristrutturazioni edilizie che si fa ogni anno entro marzo.

Sono un amministratore di condominio e dobbiamo iniziare a brevissimo i lavori per il rifacimento della facciata in condominio minimo composto da 3 unità immobiliari.

Sono previsti due tipi di interventi, uno al 50% e un altro al 90%, con 2 fatture emesse dall'impresa, con sconto in fattura.

 

Provando a seguire la guida dell'ADE non mi da errori, ma preferisco chiedere passo passo:

-Inserisco in una nuova comunicazione il cf. del condominio ed il mio da amministratore e mi si apre la nuova comunicazione.

-Compilo la sezione condominio nell'anagrafica, quando avrò il visto di conformità poi compilerò anche quello. Qui mi pare null'altro, giusto?

-Nel quadro A inserisco 18 come tipologia di intervento (ho iniziato con la comunicazione inerente al bonus facciate, in seguito selezionerò il 17 quando effettuerò la comunicazione per la ristrutturazione al 50%). 3 unità presenti in condominio, importo complessivo della fattura compresa iva, e 2021.

-Nel quadro B devo inserire i dati catastali, e qui la prima domanda: considerando che si tratta di facciata devo inserire i dati di ogni singola unità abitativa, corretto? Considerando che mi chiede il subalterno immagino debba inserire le 3 unità abitative.

-Nel quadro C non mi fa compilare la sezione I. Nella sezione II va indicato il soggetto beneficiario, quindi ogni singolo condomino con identificativo a mio piacimento, opzione sconto in fattura, spesa sostenuta diviso 3, e il 90% della spesa sostenuta, corretto?

-Passando al quadro D inserisco 3 righe con sempre il codice fiscale dell'amministratore dell'impresa, per ogni riga la singola quota dello sconto (90%) per ogni unità abitativa ed infine il soggetto beneficiario per il quale avevo scelto un identificativo. Tutto giusto?

Se avete letto fin qui, grazie per la pazienza !!!

Adesso chiudo l'ufficio essendo il compleanno di mia moglie e qualora rispondesse qualcuno, riprenderò il thread domani 😉

Grazie ancora !!!

Claudiello dice:

-Compilo la sezione condominio nell'anagrafica, quando avrò il visto di conformità poi compilerò anche quello. Qui mi pare null'altro, giusto?

Giusto

 

Claudiello dice:

considerando che si tratta di facciata devo inserire i dati di ogni singola unità abitativa, corretto?

Corretto. Si, devi inserire le tre unità

 

Claudiello dice:

Nella sezione II va indicato il soggetto beneficiario, quindi ogni singolo condomino con identificativo a mio piacimento, opzione sconto in fattura, spesa sostenuta diviso 3, e il 90% della spesa sostenuta, corretto?

corretto

 

Claudiello dice:

con sempre il codice fiscale dell'amministratore dell'impresa

No, il codice fiscale o la partita iva dell'impresa, l'amministratore non c'entra.

Il resto è corretto.

 

 

 

 

Danielabi dice:

Giusto

 

Corretto. Si, devi inserire le tre unità

 

corretto

 

No, il codice fiscale o la partita iva dell'impresa, l'amministratore non c'entra.

Il resto è corretto.

 

 

 

 

Grazie mille, gentilissima come sempre. 

Correggo con la partita iva dell'impresa ed è pronto. Se avessi ancora dubbi riprenderò il thread.

👋

Riprendo la discussione per una domanda sul bonifico da effettuare.

Considerato che le fattura dell'imprese saranno 2, una per il 90% e l'altra per il 50%, devo fare 2 bonifici parlanti con 2 riferimenti normativi diversi immagino.

Claudiello dice:

Riprendo la discussione per una domanda sul bonifico da effettuare.

Considerato che le fattura dell'imprese saranno 2, una per il 90% e l'altra per il 50%, devo fare 2 bonifici parlanti con 2 riferimenti normativi diversi immagino.

Si.

  • Mi piace 1
Danielabi dice:

Si.

Grazie mille, e se non dovessi riscrivere prima 😉, tantissimi auguri di Buon Natale a te ed a chi leggerà questo thread.

Per quanto riguarda i bonifici, la home banking di Intesa San Paolo, nel momento in cui mi appresto a fare il bonifico parlante, mi da solo 4 opzioni tra cui scegliere:

-Recupero patrimonio edilizio, art.16 bis tuir

-Risparmio energetico, L.296/06

-Spese arredo immobili ristrutturati, L.90/13

-Spese per interventi antisismici, L.50/17

Considerato che dovrò fare 1 bonifico per ogni fattura(quindi 2 bonifici in totale), inserisco sempre la 1' opzione e poi distinguo all'interno della causale se si tratta di bonus facciate o ristrutturazione 50% ?

Grazie in anticipo

Modificato da Claudiello
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Si, eventualmente aggiungi il riferimento di legge per il bonus facciate.

 

Buon Natale e un fantastico 2022 🎅

  • Mi piace 1

Approfitto di questo thread perchè ho un caso simile.
In particolare, nella mia fattispecie si tratta di lavori rientranti esclusivamente nel bonus facciate 90%.
I lavori in questione riguardano, oltre le parti comuni, anche la sostituzione dei pavimenti dei balconi dei vari appartamenti. Ai fini dello sconto in fattura sulla spesa complessiva, la cessione in favore dell'impressa devo comunicarla integralmente io amministratore (parti comuni + balconi) visto che la fattura è unica, oppure devo limitarmi solo alle parti comuni e ogni singolo condomino deve procedere alla cessione in favore dell'impresa?
Grazie a chiunque mi dedicherà un po' del suo prezioso tempo.

sibibba dice:

Ai fini dello sconto in fattura sulla spesa complessiva, la cessione in favore dell'impressa devo comunicarla integralmente io amministratore (parti comuni + balconi) visto che la fattura è unica, oppure devo limitarmi solo alle parti comuni e ogni singolo condomino deve procedere alla cessione in favore dell'impresa?

Se il contratto è unico, ma indica quali siano i lavori su parti private sottoscritti dai privati stessi,  a mio parere puoi inviare una comunicazione unica.

 

Danielabi dice:

Se il contratto è unico, ma indica quali siano i lavori su parti private sottoscritti dai privati stessi,  a mio parere puoi inviare una comunicazione unica.

 

Quindi, nella comunicazione per la cessione, per ogni singolo condomino non indico solo l'importo relativo alla rispettiva quota sulle parti comuni in base ai millesimi di proprietà ma indico la quota totale, ovvero quella data dalla somma tra la quota sulle parti comuni e quella del rispettivo balcone. Giusto?

 

Modificato da sibibba

Un ultima domanda e poi giuro che non ti vedo più!
Fatta la comunicazione come indicato sopra da Claudiello e tenuto conto che in essa vengono indicate anche le somme per le parti private, la cessione in favore dell'appaltore si completa qui o i singoli condomini devono comunque fare qualcosa?

Inoltre, la comunicazione per lo sconto va fatta prima o dopo l'emissione della fattura.

So che questa domanda è stupida in quanto il presupposto per la detrazione è il pagamento che segue la fattura ma mi sto perdendo in una miriade di informazioni.

Cmq, grazie per la preziosa disponibilità.

sibibba dice:

poi giuro che non ti vedo più!

E che ti ho fatto? 😃

 

sibibba dice:

la cessione in favore dell'appaltore si completa qui o i singoli condomini devono comunque fare qualcosa?

Se hai comunicato l'intero importo della cessione, i singoli non devono fare nulla.

La comunicazione andrebbe fatta dopo il pagamento....esattamente come hai detto. 🙂

Perdonami!

Intendevo "non ti vesso più"! 😅

Grazie infinite per tutto.

 

Riprendo il thread per un'ulteriore domanda.

Il commercialista insiste che debba essere lui ad inviare la comunicazione di sconto in fattura, dopo aver apposto il visto di conformità.

Non che mi cambi nulla, considerando che lo ha incluso nel prezzo per rilasciare il visto, ma per essere sicuro che non ci siano errori avrei voluto farlo io 😉

Fa niente, no?

 

Claudiello dice:

Riprendo il thread per un'ulteriore domanda.

Il commercialista insiste che debba essere lui ad inviare la comunicazione di sconto in fattura, dopo aver apposto il visto di conformità.

Non che mi cambi nulla, considerando che lo ha incluso nel prezzo per rilasciare il visto, ma per essere sicuro che non ci siano errori avrei voluto farlo io 😉

Fa niente, no?

 

Purtroppo è opinione diffusa che debba essere colui che appone il visto a dover inviare la pratica. E' invece ben evidenziato nelle istruzioni della comunicazione e nell'ultimo provvedimento Agenzia Entrate in merito che "La comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici è inviata dal soggetto che rilascia il visto di conformità oppure dall’amministratore del condominio, direttamente o avvalendosi di un intermediario"

  • Mi piace 1
Claudiello dice:

Fa niente, no?

Fa niente.

 

Buon Anno. 🎅

 

Danielabi dice:

Fa niente.

 

Buon Anno. 🎅

Grazie tante, buon anno a te !!!

LondonCalling dice:

Purtroppo è opinione diffusa che debba essere colui che appone il visto a dover inviare la pratica. E' invece ben evidenziato nelle istruzioni della comunicazione e nell'ultimo provvedimento Agenzia Entrate in merito che "La comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici è inviata dal soggetto che rilascia il visto di conformità oppure dall’amministratore del condominio, direttamente o avvalendosi di un intermediario"

Grazie mille, buon anno !!!

meglio che mi levi questo dubbio: il Condominio ha iniziato 2 interventi con diritto alla detrazione del 50% nel corso del 2021. Per mantenere la coerenza con i riparti, ho inserito i due interventi di tipo 17 indicando che sono entrambi iniziati nell'anno con progressivi 1 e 2? L'Ade indicherà poi correttamente ai condomini la somma della detrazione dovuta per quest'anno nella precompilata?

fr_did dice:

L'Ade indicherà poi correttamente ai condomini la somma della detrazione dovuta per quest'anno nella precompilata?

Si.

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