Vai al contenuto
Debora91

Compravendita

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito, premetto che la situazione non è chiara e io purtroppo non sono esperta e non so a chi rivolgermi. Ho firmato una proposta di acquisto che è diventata preliminare dopo l'accettazione da parte del venditore. I problemi sono :

•la casa è in edilizia convenzionata e il venditore ha chiesto al comune lo svincolo per poter vendere l'appartamento (sarebbe vincolato ancora per tre anni), nella proposta di acquisto è stata sbarrata la casella "edificato in edilizia privata" dopo che avevo chiesto esplicitamente se era in edilizia convenzionata o meno. quindi al momento la casa non si puó vendere;

•esternamente vicino all'ingresso dell'appartamento c'è un ballatoio che ha problemi di infiltrazione e non è per niente bello da vedere, avevo chiesto subito informazioni in merito al problemi e mi hanno detto che lo avrebbero sistemato in primavera e avrebbe pagato il costruttore (mi hanno barrato la casella riguardo alle delibere straordinarie). Bene ho scoperto che il costruttore è fallito due anni fa in più questo lavoro non è mai stato deliberato perchè i condomini non vogliono contribuire alla spesa.

• ci sono condomini morosi (4) e in più su 70 appartamenti i 2/3 sono disabitati o comunque sono di proprietà del costruttore e adesso è subentrato il curatore fallimentare.

Premetto che non ho mai vissuto in condominio e ho provato a documentarmi ma con scarsi risultati. Io con l'agenzia non voglio più averci niente a che fare, il proprietario non è stato corretto a mio avviso, l'amministratore non mi vuole dare informazioni perchè non sono un condomino giustamente e ho paura che acquistando questo appartamento andró ad affrontare delle spese condominiali elevate. I miei timori sono esatti? La casa mi piace per rapporto qualità-prezzo ma da quando ho scoperto queste cose vivo con l'ansia che mi hanno fregato.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà

Le premesse non sono buone ed è spontaneo chiederti chi te lo fa fare.

 

Come prima cosa dovrete capire se la casa può essere venduta, puoi chiedere ad un legale od anche ad un notaio, potresti informarti direttamente in Comune, sempre che siano disposti a farlo.

L'amministratore giustamente non può darti le informazioni che chiedi ma il venditore dovrebbe metterti in condizione di fare una scelta consapevole.

In ogni caso alcune cose ti sono state riferite.

Se il venditore ha delle morosità ti troveresti obbligata a coprire l'anno in corso e quello precedente (anno di gestione condominiale, non anno solare), fa fede la data del passaggio di proprietà.

Quale condòmina potresti dover far fronte anche ad eventuali crediti inesigibili a seconda di come si svilupperanno le situazioni di morosità.

Riguardo al ballatoio che causa infiltrazioni, si dovrà determinare se la spesa sia condominiale o meno e potresti dover agire legalmente se subissi dei danni.

Il condominio dovrà insinuarsi tra i creditori della procedura di fallimento; le rate successive dovranno essere ammesse nella procedura fallimentare come prededuzioni ed il curatore dovrà pagarle prima di pagare qualunque altro credito, per quanto privilegiato. Tutto ciò comporta dei costi.

 

Non hai mai vissuto in condominio e non vuoi proprio farti mancare nulla.🙂

Grazie per avermi risposto! In teoria il proprietario ha i requisiti per potersi svincolare ma bisogna aspettare l'ok dal comune! Per quanto riguarda il proprietario è uno dei pochi che paga quindi da questo lato sono tranquilla ma il problema per me sono tutti gli altri! Ho visto il consuntivo e anche se non ci capisco niente ho visto spese arretrate anche di 12 mila euro il che mi fa preoccupare. Per quanto riguarda il ballatoio il proprietario sarebbe disposto ad accollarsi la sua quita di spese quando verrà deliberato (si ma quando??) e poi perchè mi ha detto un sacco di frottole?

non ho capito bene l'ultima parte della risposta riguardo al fallimento.

Il mio problema è che ora le spese condominiali attualmente sono sui 1500 euro annui se a causa di tutti questi problemi devo pagare il doppio cosa faccio?

Sinceramente è brutto da dire ma vorrei tirarmi indietro e volevo sapere se potevo puntare sul fatto che sulla proposta c'è scritto edilizia privata quando non è cosi.

Io mi sento presa in giro perchè non avrei mai firmato se avessi saputo queste cose per tempo e inoltre le ho pure chieste espressamente prima di firmare quindi non capisco. L'agente immobiliare l'unica cosa che mi sa dire è :" io riporto solo le cose che mi dice il venditore"e secondo me invece è furbo e gli interessa solo incassare 6000 euro di commissioni! In più la proposta è senza la sua firma e senza una data ( penso perchè stanno aspettando di mettere la data di quando la casa sarà vendibile).

Grazie per avermi risposto! In teoria il proprietario ha i requisiti per potersi svincolare ma bisogna aspettare l'ok dal comune! Per quanto riguarda il proprietario è uno dei pochi che paga quindi da questo lato sono tranquilla ma il problema per me sono tutti gli altri! Ho visto il consuntivo e anche se non ci capisco niente ho visto spese arretrate anche di 12 mila euro il che mi fa preoccupare. Per quanto riguarda il ballatoio il proprietario sarebbe disposto ad accollarsi la sua quita di spese quando verrà deliberato (si ma quando??) e poi perchè mi ha detto un sacco di frottole?

non ho capito bene l'ultima parte della risposta riguardo al fallimento.

Il mio problema è che ora le spese condominiali attualmente sono sui 1500 euro annui se a causa di tutti questi problemi devo pagare il doppio cosa faccio?

Sinceramente è brutto da dire ma vorrei tirarmi indietro e volevo sapere se potevo puntare sul fatto che sulla proposta c'è scritto edilizia privata quando non è cosi.

Io mi sento presa in giro perchè non avrei mai firmato se avessi saputo queste cose per tempo e inoltre le ho pure chieste espressamente prima di firmare quindi non capisco. L'agente immobiliare l'unica cosa che mi sa dire è :" io riporto solo le cose che mi dice il venditore"e secondo me invece è furbo e gli interessa solo incassare 6000 euro di commissioni! In più la proposta è senza la sua firma e senza una data ( penso perchè stanno aspettando di mettere la data di quando la casa sarà vendibile).

Nella domanda avevi fatto cenno al curatore fallimentare e mi sono collegato a questo, solo per informarti su altre spese che dovresti affrontare se diventassi condòmina , sempre che l'amministratore si attivi per recuperare i crediti dell'impresa fallita.

 

Se non sai cosa fare, fatti seguire da qualcuno che ne capisca e di cui ti fidi; secondo me è meglio consultare un legale ma potresti chiedere anche a qualche associazione dei consumatori, potresti ricevere un sostegno risparmiando qualcosa, ma non far passare troppo tempo e soprattutto non firmare più niente se hai dei dubbi.

Penso che i problemi vadano affrontati e che una soluzione sia sempre possibile ma aveva ragione un vecchio avvocato che molti anni fa mi disse "Ricordati, prima di firmare ci si deve tagliare la mano e, se serve, tagliati anche l'altra". Un pochino esagerato ma ho imparato la lezione.

Purtroppo mi sono già rivolta ad un legale del Sunia e mi ha saputo solo dire "lasci perdere questa compravendita" senza neanche ascoltare i miei dubbi ma lasciandomi il suo biglietto da visita. Comunque grazie ancora della risposta

Purtroppo mi sono già rivolta ad un legale del Sunia e mi ha saputo solo dire "lasci perdere questa compravendita" senza neanche ascoltare i miei dubbi ma lasciandomi il suo biglietto da visita. Comunque grazie ancora della risposta

Di primo acchito anche io ho chiesto chi te lo fa fare, ma questo è un forum.

 

Una volta visti i documenti poteva almeno dirti se tirandoti indietro rischi qualcosa o meno.

Partecipa al forum, invia un quesito

×