Vai al contenuto
FPcomputer

Come scoprire dove lavora il debitore

Volevo sapere se esiste un modo legale per scoprire dove lavora il mio ex inquilino, perchè mi ha lasciato le chiavi di casa ma con parecchi debiti, non ha pagato le ultime 8 mensilità, le spese condominiali e mi ha recato diversi danni all'alloggio.

Chiaramente sono già andato dall'avvocato, ma mi sembra che scoprire dove lavora sia la cosa più difficile.

Ovviamente ho provato a chiederglielo ma ho ricevuto picche.

Per caso esistono delle agenzie investigative o è possibile interpellare anche i carabinieri ?

Qualcuno ha avuto un problema analogo ?

Grazie

Certo che ho i documenti comprovati è tutto scritto, contratto regolare e registrato, quindi basta l'avvocato ?

Scusate ma non sono pratico in materia, ma come fa l'avvocato, effettua una visura ? si collega a un database tipo che mettono a disposizione le aziende ? Potrei saperlo ?

Grazie

se hai i documenti comprovanti credito certo ed inoppugnabile, il legale deve fare decreto ingiuntivo, sapere dove lavora non ha, a mio avviso molta importanza per il momento , prima ovviamente ricognizione effettiva del debito, visura catastale su tutto il territorio nazionale , raccomandata a/r alle principali banche per sapere se intrattiene conti correnti o alle poste, fare il certificato di residenza della persona e vedere dove ha trasferito la residenza , se ha una macchina e conosci il nr di targa il legale fa una visura al Pra , (la si può eventualmente pignorare), effettua una visura camerale per vedere se ha eventualmente incarichi o quote in soc., comunque nei sistemi informatici dei legali , vi sono diverse possibilità... tutto questo lo affermo in quanto il nostro legale, per problemi di morosità di un egiziano, con vari controlli siamo riusciti a sapere quasi tutto e adesso siamo al pignoramento immobilirae. Ovviamente ha un costo e devo dirti , valuta i benefici, cioè se ti deve 2000 euro ... non tentarci neanche , forse dovevi tutelarti prima

Pessina ti ringrazio del consiglio, ma le spese legali che anticipo, l'avvocato mi ha detto che posso accollarle al debitore, è vero oppure no ?

So dove è andato ad abitare e so dove ha il conto in banca ma se è vero quello che mi ha detto ha pochi soldi, la macchina è vecchia e vale pochissimo, io puntavo sul 5 dello stipendio, mi date consigli, volete sapere quanto mi deve per valutare meglio la situazione ?

- si

- io non mi preoccuperei se ha pochi soldi o tanti, non ti fidare di quello che dice.... il bloccargli tutto può essere significativo, è il tuo avvocato che deve suggerirti il da farsi , se no cambia legale .. se incominciano ad arrivare ingiunzioni, decreti precetti , il giudice adito può pignorare lo stipendio

la somma la devi valutare tu con il tuo legale, ovvero, quanto ti chiede lui per espletare l'azione e quanto prevedi di recuperare

Io so che esistono i centri impiego per i lavoratori e questi dovrebbero dare notizie .

Però non so come si fa ad interpellarli : se si può fare direttamente o se è materia solo di avvocati .

Si possono avere notizie più precise ?

Per prima cosa devi ottenere un decreto ingiuntivo dal giudice e successivo precetto altrimenti è tempo perso...Buon per te se hai contezza dell'esistenza di un conto corrente bancario...bisogna vedere se può disporre delle somme che ti deve altrimenti è un buco nell'acqua... se sai dove lavora potrai tentare il pignoramento presso terzi... tutto ha comunque un costo ... il modo migliore per avere notizie patrimoniali e sui rapporti lavorativi si ha richiedendo dapprima l'autorizzazione al tribunale (sempre previa documentazione comprovante) e successivamente tramite l'agenzia delel entrate.. personalmente dopo aver seguito questa procedura mi sono fermato perchè il mio credito è risultato praticamente inesigibile...

Io so che esistono i centri impiego per i lavoratori e questi dovrebbero dare notizie .

Però non so come si fa ad interpellarli : se si può fare direttamente o se è materia solo di avvocati .

Si possono avere notizie più precise ?

Il post d'origine è del 2013, la prossima volta è meglio che apri una nuova discussione.

 

In ogni caso, se si conosce o si presume di conoscere la città in cui il debitore lavora, ci si reca presso il centro per l'impiego di competenza e si chiede direttamente al responsabile dell'ufficio di effettuare una verifica dando le generalità della persona di cui si chiedono informazioni.

 

Spesso è necessario che la richiesta sia fatta da un legale.

 

Per cui si deve chiedere l'indirizzo email del responsabile del centro per l'impiego, il legale provvede alla richiesta e dopo pochi giorni arriva l'esito.

 

L'operazione non ha costi, salvo l'eventuale disturbo del legale.

×