Vai al contenuto
User111111

Cantina occupata abusivamente - help!!!!

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

 

ho comprato una casa all’asta. La casa ha di pertinenza una cantina. I vecchi proprietari della casa mi hanno indicato una cantina che poi ho scoperto (guardando i documenti) non essere la mia. Ho lasciato libera la cantina. Ho individuato quello che è la mia cantina. Ho avvisato sia verbalmente sia tramite raccomandata gli attuali occupatori di liberare la cantina perché ho in mano tutti i documenti che dimostrano che è di mia proprietà. Loro hanno inizialmente detto che la liberavano ma, poi non lo hanno fatto. Hanno, anzi, inserito un cartello con il loro nome sulla cantina. Ho scritto due volte a loro intimandoli di lasciare la cantina perché altrimenti li avrei denunciati. Anche l’amministratore ha scritto delle raccomandate a loro ma, non hanno risposto. Non ritirano le raccomandate. Cosa devo fare? Posso rompere il lucchetto e entrare in possesso della cantina? Corro dei rischi a fare questo?

aiuto!!!!

E' un errore agire e farsi giustizia da soli rompendo il lucchetto, li hai avvisati, hai intimato il rilascio, se vuoi invia una diffida con lettera raccomandata, avvisando che se la cantina non sarà liberata entro una data xxx (p.es. entro 15 giorni) agirai per vie legali, si inizia dalla mediazione con l'assistenza di un legale.

Tullio, non penso che la mediazione sia lo strumento più indicato, in questo caso. Se se ne sono impipati sino ad ora penso che solo un intervento degli organi di polizia possa sortire effetto...

Una bella denuncia...

Io inizio con la mano leggera ... metti caso che hanno già usucapito e stanno procedendo per il riconoscimento della proprietà

agisci immediatamente tramite legale e carte alla mano valuta con lui se puoi esperire una possessoria, o una azione di reintegra nel possesso...al massimo con una azione petitoria ove non esperibili le altre.

Non serve mediazione per queste azioni

Mano leggera neppure... io ho un titolo, faccio azione e posso dimostrare la mia proprietà, saranno loro a dover dimostrare l'usucapione. E se riuscissero, se avessero una sentenza favorevole, io potrei rivalermi su chi mi ha veduto la cantina!

 

Levare lucchetto ed entrare tassativamente NO perchè in questo caso potrebbero loro farti azione possessoria avendo tu con spoglio fatto ingresso nel luogo da essi chiuso

 

Se i tizi occupassero da meno di un anno, potresti agire con possessoria, ma se

agisci immediatamente tramite legale e carte alla mano valuta con lui se puoi esperire una possessoria, o una azione di reintegra nel possesso...al massimo con una azione petitoria ove non esperibili le altre.

... saranno loro a dover dimostrare l'usucapione. E se riuscissero, se avessero una sentenza favorevole, io potrei rivalermi su chi mi ha veduto la cantina!

Direi che questa è una soluzione intermedia ed equa tra le due proposte da me e da Giovanni, sono d'accordo.
Se i tizi occupassero da meno di un anno, potresti agire con possessoria, ma se .....
per favore mi completi la frase?

se i tizi occupano da meno di un anno puoi agire con delle azioni possessorie, piu' snelle e veloci, ma se lo spoglio del possesso cioè se i tizi occupano da piu' di un anno, non puoi usare queste azioni e ci si dovrà rivolgere a delle petitorie, cioè azioni volte ad accertare il diritto reale (petitoria, negatoria ecc...).

 

L'azione possessoria non necessita di mediazione, ma quella petitoria si (riguarda diritti reali)

da piu' tempo, no, servirà uan petitoria

se i tizi occupano da meno di un anno puoi agire con delle azioni possessorie, piu' snelle e veloci, ma se lo spoglio del possesso cioè se i tizi occupano da piu' di un anno, non puoi usare queste azioni e ci si dovrà rivolgere a delle petitorie, cioè azioni volte ad accertare il diritto reale (petitoria, negatoria ecc...).

 

L'azione possessoria non necessita di mediazione, ma quella petitoria si (riguarda diritti reali)

da piu' tempo, no, servirà uan petitoria

Grazie :thumbup:

Partecipa al forum, invia un quesito

×