Vai al contenuto
GQ8664

Box privato ma cortile riservato ai residenti

Ho un quesito da porvi.vi spiego inanzitutto la situazione: io alloggio in un appartamento in un condomio che non dispone di sufficenti posti auto per tutti i condomini, cosi ho affittato un box auto nel condominio adiacente al mio che oltre ai box auto , dispone in un immenso cortile in cui i residenti possono parcheggiare le loro auto. Per arrivare al box auto e quindi al cortile devo aprire un cancello automatico , con delle chiavi di cui dispongo. è sucesso che una volta non ho poturo parcheggiare la mia auto nel box, perchè ci stavo montando degli scaffali dentro, cosi l'ho lasciata nel cortile del condominio. è successo che è uscito subito uno, imprecando che il cortile è riservato ai residenti.

Ora le mie domande sono: dato che nel cortile i posti non sono delimitati, nel senso che non c'è nessuna indicazione orizzontale ( nessuna striscia per terra) che indica i posti auto e dato che l'unico cartello che ho visto, è uno solo, piccolissimo blu, con una P bianca, con scritto riservato ai residenti, appiccicato su un muro , che valenza ha quel cartello? E poi, dato che io ho questo box auto, che ci pago l'affitto tutti i mesi, non posso essere considerata residente?

Sulla legittimità del parcheggio in cortile non saprei risponderti.

 

Sui segnali mi sembra che anche quelli installati in area privata debbano essere conformi alle vigenti norme tecniche.

Si veda art.38 Cds, in particolare il comma 10.

Ciao

Scritto da GQ8664 il 22 Set 2012 - 12:50:11: ...

Ora le mie domande sono: dato che nel cortile i posti non sono delimitati, nel senso che non c'è nessuna indicazione orizzontale ( nessuna striscia per terra) che indica i posti auto e dato che l'unico cartello che ho visto, è uno solo, piccolissimo blu, con una P bianca, con scritto riservato ai residenti, appiccicato su un muro , che valenza ha quel cartello? E poi, dato che io ho questo box auto, che ci pago l'affitto tutti i mesi, non posso essere considerata residente?

Benvenuta.

Tu hai gli stessi diritti di uso del cortile degli altri condòmini, purchè questo non sia esplicitamente escluso dal tuo contratto di locazione o dal regolamento del condominio.-

Quindi intanto procurati il regolamento e leggi attentamente il contratto di locazione.

 

Staff

Scritto da Elena Bartolini il 22 Set 2012 - 16:41:55: Benvenuta.

Tu hai gli stessi diritti di uso del cortile degli altri condòmini, purchè questo non sia esplicitamente escluso dal tuo contratto di locazione o dal regolamento del condominio.-

Quindi intanto procurati il regolamento e leggi attentamente il contratto di locazione.

 

Staff

Chiedo scusa, ma penso che non sia questo il caso ... l'OP non dispone di un contratto di locazione abitativa in QUEL condominio, ma in un altro.

 

Lì ha solo l'affitto del Box, che indiscutibilmente gli concede il diritto di passaggio, ma dubito gli conceda la qualifica di "residente" o altri diritti ...

 

Il diritto di parcheggio nel cortile, infatti, è rimasto legato all'appartamento del condominio in parola, e certamente non può adesso usufruirne ANCHE l'OP, godendo così di un ingiusto accrescimento di quel diritto.

 

Modificato Da - Giuda il 24 Set 2012 15:30:52

×