#1 Inviato 11 Aprile, 2017 Salve, nel condominio dovremmo eseguire lavori utilizzando il bonus, già fatto e consegnato ai condomini il reparto spese e relative scadenze, ì negli anni precedenti alla mia gestione sono stati accantonati dei soldi (non si capisce bene come) si vorrebbero utilizzare per pagare una parte ddi altri lavori . è possibile, pagare con questi soldi o devo restituire gli importi per millesimi ai proprietari ed emettere rate che verranno poi versate sul conto? esempio importo avanzato gestioni precedenti 3000,00 € ridistribuisco e accredito con bonifico ai singoli faccio prospetto spese straordinarie con scadenze tutto per il bonus? inoltre abbiamo un proprietario moroso, la pratica è dall' avvocato con probabilità di casa all'asta, la sua quota viene pagata direttamente dal cc del condominio? grazie
#2 Inviato 11 Aprile, 2017 Dovrebbe essere la assemblea a decidere come impiegare i fondi. Per quale ragione erano stati accantonati quei fondi ? Forse un lavoro che poi non si è fatto ? Prima di restituire i soldi, pro-quota, ai condomini ne devi parlare in assemblea e ci deve essere una delibera. Logicamente se poi la assemblea delibera di eseguire dei lavori, potrebbe essere utilizzato lo stesso fondo come finanziamento in modo da evitare inutili rimborsi ai condomini. Per il condomino moroso ci sono centinaia di discussioni sul forum. In linea di massima si tratta di continuare a ripartire le spese come si fa normalmente (quindi pro-quota anche sul moroso e ci mancherebbe altro..). Le spese legali e connesse al recupero del credito vanno contabilmente addebitate al moroso ma è necessario che sia poi il Giudice, tramite decreto ingiuntivo, che "condanni" il moroso a pagarle. Parte del fondo potrebbe essere utilizzato per la gestione della pratica del recupero crediti (a deliberare ciò deve comunque essere sempre e solo la assemblea) spiegando bene ai condomini che non sono loro a farsi carico delle inadempienze del moroso....
#3 Inviato 11 Aprile, 2017 Salve, nel condominio dovremmo eseguire lavori utilizzando il bonus, già fatto e consegnato ai condomini il reparto spese e relative scadenze, ì negli anni precedenti alla mia gestione sono stati accantonati dei soldi (non si capisce bene come) si vorrebbero utilizzare per pagare una parte ddi altri lavori . è possibile, pagare con questi soldi o devo restituire gli importi per millesimi ai proprietari ed emettere rate che verranno poi versate sul conto? esempio importo avanzato gestioni precedenti 3000,00 € ridistribuisco e accredito con bonifico ai singoli faccio prospetto spese straordinarie con scadenze tutto per il bonus? inoltre abbiamo un proprietario moroso, la pratica è dall' avvocato con probabilità di casa all'asta, la sua quota viene pagata direttamente dal cc del condominio? grazie Se l'assemblea decide di destinare detta somme per interventi che poi beneficeranno del recupero fiscale non occorre per forza smobilizzare il fondo e ricrearlo. Per la situazione di morosità e spese legali normalmente si creano apposite voci di "spese legali" che sostengono tutti i condòmini tranne il moroso in modo che in sede di liquidazione del Giudice la somma a rimborso vada restituita correttamente a chi ha anticipato tali spese. Per la situazione morosità e spese straordinarie si dovrebbe deliberare un fondo che copra le spese del condòmino inadempiente.
#4 Inviato 11 Aprile, 2017 grazie per le risposte. si messo a verbale che tale somma verrà utilizzata per interventi edilizi. forse non mi sono spiegata, ho già fatto la ripartizione spese straordinarie il mio dubbio è che nessuno verserebbe denaro in quando già a disposizione è regolare per poi chiedere il bonus o ogni proprietario deve dimostrare di aver fatto i versamenti?
#5 Inviato 12 Aprile, 2017 grazie per le risposte.si messo a verbale che tale somma verrà utilizzata per interventi edilizi. forse non mi sono spiegata, ho già fatto la ripartizione spese straordinarie il mio dubbio è che nessuno verserebbe denaro in quando già a disposizione è regolare per poi chiedere il bonus o ogni proprietario deve dimostrare di aver fatto i versamenti? E' possibile usufruire di fondi pre-costituiti anche in gestioni precedenti in quanto ciò che fa fede non sono i versamenti dei singoli condòmini quanto il bonificato alla ditta da parte dell'amministratore.