Vai al contenuto
condominioweb33

Bonus 110% e problemi sanatoria

Salve, ho paio di domande relative al bonus 110%. Ho letto che si può accedere al bonus anche se si hanno abusi edilizi di lieve entità e se questi vengono sanati tramite condono (basta presentare una semplice dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà).
Ora, non mi è chiaro il discorso del condono. Se ho una veranda da sanare, non è sufficiente avviare la normale procedura di sanatoria tramite tecnico specializzato?

 

Per la seconda domanda, il mio condominio vorrebbe accedere al bonus 110%. L'amministratrice ha ammonito tutti condomini con abusivismi di sanare il tutto entro il 31 Marzo 2021 perché, a suo dire, posticipando ancora poi non ci sarebbero i tempi tecnici per tutte le pratiche e perderemmo il bonus (con conseguente azione di risarcimento da parte di chi non ha potuto usufruirne). Nel mio caso ho una veranda da sanare realizzata da mio padre oltre 20 anni fa (ho ereditato la casa da pochi mesi).

 

La mia domanda è: considerando che il mio comune si trova in Sicilia (e quindi non richiede il permesso per costruirle) e considerando che, essendo il mio comune soggetto a vincolo paesaggistico, devo prima fare la domanda alla soprintendenza (che in teoria non dovrebbe avere nulla in contrario), se presento la domanda di sanatoria adesso (visto che i tempi di risposta potrebbero essere lunghi, anche diversi mesi), rischio in ogni caso di non far prendere il bonus agli altri? Il mio dubbio è che il condominio non proceda alla richiesta del bonus senza la certezza che tutto sia sanabile (ovvero senza la certezza che la soprintendenza dia il benestare). Tuttavia, in caso negativo, non potrei in extremis rimuovere l'abusivismo abbattendo la veranda o ormai sarebbe troppo tardi ed il bonus verrebbe comunque negato?


Ho in effetti una terza domanda: in ogni caso, questa scadenza del 31 Marzo 2021 è da considerarsi corretta? Avevo letto che il bonus è stato prorogato.
 

Modificato da condominioweb33
condominioweb33 dice:

La mia domanda è: considerando che il mio comune si trova in Sicilia (e quindi non richiede il permesso per costruirle) e considerando che, essendo il mio comune soggetto a vincolo paesaggistico, devo prima fare la domanda alla soprintendenza (che in teoria non dovrebbe avere nulla in contrario), se presento la domanda di sanatoria adesso, rischio in ogni caso di non far prendere il bonus agli altri?

Vediamo se @GIME che è tecnico e anche siciliano riesce a risponderti (quando si collegherà al sito)

 

condominioweb33 dice:

Tuttavia, in caso negativo, non potrei in extremis rimuovere l'abusivismo abbattendo la veranda o ormai sarebbe troppo tardi ed il bonus verrebbe comunque negato?

 

Se abbatti la veranda sani tutto in un batter d'occhio: sia l'abuso niente piu' necessità di sanatorie.

 

condominioweb33 dice:

Ho in effetti una terza domanda: in ogni caso, questa scadenza del 31 Marzo 2021 è da considerarsi corretta?

L'amministratore l'ha indicata solo per darvi un termine entro il quale muovervi per le sanatorie, altrimenti rischiate di non riuscire a fare tutto quanto è necessario per iniziare i lavori. Le pratiche per il superbonus sono complesse e richiedono tempo. Quindi, prima sistemate, prima iniziate e non rischiate di andare oltre i termini prorogati, perchè si potrà procedere sino a giugno 2022 solo per i condomìni che hanno già fatto lavori per il 60% di quanto previsto.

"Se abbatti la veranda sani tutto in un batter d'occhio: sia l'abuso niente piu' necessità di sanatorie."

 

Grazie per le informazioni...  purtroppo però non vogliamo abbattere la veranda... 

Modificato da condominioweb33
condominioweb33 dice:

Nel mio caso ho una veranda da sanare realizzata da mio padre oltre 20 anni fa (ho ereditato la casa da pochi mesi).

https://www.comune.catania.it/il-comune/uffici/urbanistica/attuazione-della-pianificazione/verande-e-tettoie/allegati/mod._2011_art.20_l.r.4-2003.zip

Fatti aiutare da un tecnico e risolvi il problema perché è consentita la regolarizzazione di verande realizzate.

Per il resto della pratica  "superbonus", come detto, il tempo c'è.

Modificato da GIME
  • Grazie 1
×