Vai al contenuto
condo77

Bonus 110% - modifiche con la conversione in legge

Partecipa al forum, invia un quesito

Pensavo di listare qui le varie modifiche nelle caratteristiche e nei requisiti del superbonus.

Punto di partenza il decreto rilancio, punto d'arrivo la conversione in legge e le circolari dell'Agenzia delle Entrate.

 

Ad oggi, con gli emendamenti approvati approvandi alla Camera, le principali variazioni sono:

 

  • estensione alle abitazioni diverse da quella principale, max 2;
  • incluse le villette a schiera, anche singolarmente;
  • incluse le superfici inclinate (tetti) nella coibentazione;
  • riduzione dei massimali per il cappotto: da 60mila€ per u.i. del d.l. a 50/40/30mila€ per edifici unifamiliari/condominii fino 8 unità/sopra 8 unità;
  • riduzione dei massimali per la sostituzione dell'impianto termico: da 30mila€ per u.i. a 20/15mila€ per condominii fino 8 unità/sopra 8 unità;
  • l'autoconsumo dell'energia rinnovabile in condominio può essere anche collettivo, da parte di più condomini (comunità energetica).

 

Mi pare di aver listato le principali, a quanto ho capito sono modifiche sostenute dalla maggioranza o bipartisan o già approvate (non ho capito benissimo a che punto siamo con la votazione, magari qlc di voi potrà essere più preciso al riguardo).

 

V. p.e.:

https://www.edilportale.com/news/2020/07/normativa/superbonus-110-anche-per-demolizioni-e-ricostruzioni-e-per-tutte-le-seconde-case_77309_15.html

 

Buon Superbonus a tutti. 🙂

 

Modificato da condo77
condo77 dice:

non ho capito benissimo a che punto siamo con la votazione, magari qlc di voi potrà essere più preciso al riguardo

Da lunedì 6 luglio inizia la discussione alla Camera, al Senato non è ancora in agenda, quindi gli emendamenti che hai riportato, probabilmente, sono stati licenziati da qualche commissione, ma devono ancora essere discussi e votati in Aula.

Ottima iniziativa, ma direi un po' prematura.......

Danielabi dice:

Ottima iniziativa, ma direi un po' prematura.......

La verità è che sono stanco di aspettare e cerco vanamente il pedale dell'acceleratore di questa macchina non mia... 😄

 

  • Haha 1
condo77 dice:

La verità è che sono stanco di aspettare e cerco vanamente il pedale dell'acceleratore di questa macchina non mia... 😄

 

A dirla tutta, questo "bonus" ha esaurito tutti prima ancora di essere operativo......

Pero',  sino a che AdE non avrà dato il suo imprimatur saremo ancora qui a chiederci se, come, quando e perchè e se le voci di corridoio sono vere sino a settembre saremo anime dannate.

Meglio andare per valli e monti. 😊

Danielabi dice:

Meglio andare per valli e monti. 😊

e anche per "mari e monti" come la pizza.

  • Mi piace 1
GIME dice:

e anche per "mari e monti" come la pizza.

Assolutamente.....non ho citato il mare perchè sia io che Condo siamo piu' avvezzi e vicini ai monti...

Danielabi dice:

Assolutamente.....non ho citato il mare perchè sia io che Condo siamo piu' avvezzi e vicini ai monti...

e a qualche fiume o lago...😃

IMG-20161030-WA0001.jpg

Modificato da GIME
  • Haha 1
Danielabi dice:

sino a settembre saremo anime dannate

Non posso permettermi tanta attesa, altrimenti non ci sarà più tempo per i lavori. Dovrò scegliere prima la mia strada, sperando sia quella salvifica... 😇

condo77 dice:

Non posso permettermi tanta attesa, altrimenti non ci sarà più tempo per i lavori. Dovrò scegliere prima la mia strada, sperando sia quella salvifica... 😇

in bocca al lupo. ✌️

Danielabi dice:

Da lunedì 6 luglio inizia la discussione alla Camera, al Senato non è ancora in agenda, quindi gli emendamenti che hai riportato, probabilmente, sono stati licenziati da qualche commissione, ma devono ancora essere discussi e votati in Aula.

Ottima iniziativa, ma direi un po' prematura.......

Commissione Bilancio:

 

Via libera della Commissione Bilancio della Camera alla modifica del superbonus al 110%. L’incentivo per garantire l’efficientamento energetico si allarga: si potrà chiedere anche per le seconde case, villette a schiera incluse. È esteso anche ai comuni montani.

Si punta a chiudere l’esame del provvedimento in Commissione prima del weekend per passare all’assemblea lunedì 6, quando il governo dovrebbe porre la fiducia. Dopo il via libera in prima lettura, il decreto passerà all’esame del Senato per il via libera definitivo (va convertito entro il 18 luglio).

https://www.ilsole24ore.com/art/dl-rilancio-approvato-restyling-superbonus-110percento-esteso-anche-comuni-montani-AD5BFAc

 

Se pongono la fiducia, quel che esce dalla Commissione Bilancio sarà ciò che viene approvato.

Stiamo a vedere...

condo77 dice:

Se pongono la fiducia, quel che esce dalla Commissione Bilancio sarà ciò che viene approvato

Si, è mooooolto probabile, non c'è tanto tempo, deve passare in Senato e il bonus è uno solo degli innumerevoli articoli del Decreto, quindi.........

Tra le modifiche importanti mi pare ci sia anche il riferimento ai prezziari regionali in attesa di un prezziario unico del MISE.

Importante perchè da un lato pone un limite a eventuali speculazioni, dall'altro (se troppo basso) rischia di favorire interventi 'in economia' 

sandro solfiti dice:

Tra le modifiche importanti mi pare ci sia anche il riferimento ai prezziari regionali in attesa di un prezziario unico del MISE.

Importante perchè da un lato pone un limite a eventuali speculazioni, dall'altro (se troppo basso) rischia di favorire interventi 'in economia' 

👍

Qualcuno di voi ha visto invece qualche news in riferimento ai CAM (criteri ambientali minimi)?

Tempo fa avevano detto che si sarebbe potuto derogare in un primo momento, visto che sono ancora in via di definizione...

 

image.png.eb57c42e564f05ecd55e67e04dced4e9.png

peppe64 dice:

Non dire “gatto finché non c’è l’hai nel sacco “

Per metterlo nel sacco bisogna però attrezzarsi e studiare un minimo le abitudini di questo gatto, altrimenti lo metteranno nel sacco altri. 😼

 

Modificato da condo77

Salve, volevo un chiarimento sul eco-sismabonus.
Ho una seconda casa con ingresso indipendente, un ingresso in comune è un ingresso indipendente del proprietario adiacente la mia casa.
Intanto volevo sapere se con queste caratteristiche rientra nell'agevolazione.
Se rientra Volevo sapere se posso fare sia il cappotto termico che l'antisismico e i pannelli solari tutto al 110% a carico della ditta che esegue i lavori.

trittico69 dice:

Salve, volevo un chiarimento sul eco-sismabonus.
Ho una seconda casa con ingresso indipendente, un ingresso in comune è un ingresso indipendente del proprietario adiacente la mia casa.
Intanto volevo sapere se con queste caratteristiche rientra nell'agevolazione.

Dovrebbe rientrare, secondo la legge di conversione che dovrà essere approvata tra poco alla Camera:

 

3. Ai fini dell'accesso alla detrazione, gli interventi di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo devono rispettare i requisiti minimi previsti dai decreti di cui al comma 3-ter dell'articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e, nel loro complesso, devono assicurare, anche congiuntamente agli interventi di cui ai commi 5 e 6 del presente articolo, il miglioramento di almeno due classi energetiche dell'edificio o delle unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari le quali siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno, ovvero, se non sia possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l'attestato di prestazione energetica (A.P.E.), di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, prima e dopo l'intervento, rilasciato da un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.

https://www.camera.it/leg18/824?tipo=A&anno=2020&mese=07&giorno=01&view=&commissione=05#data.20200701.com05.allegati.all00020

 

trittico69 dice:

Se rientra Volevo sapere se posso fare sia il cappotto termico che l'antisismico e i pannelli solari tutto al 110% a carico della ditta che esegue i lavori. 

Devi trovare un ditta disponibile a praticarti lo sconto in fattura, non ci sono obblighi in tal senso.

Altrimenti potrai usufruire della detrazione in 5 anni o cedere il credito fiscale.

essendo una seconda casa senza riscaldamento, se  faccio un cappotto termico e pannelli solari , ove collego riscaldamento elettrici  , Gli apparecchi di riscaldamento elettrici sono sempre scaricabili e cioè a 110%?

trittico69 dice:

essendo una seconda casa senza riscaldamento, se  faccio un cappotto termico e pannelli solari , ove collego riscaldamento elettrici  , Gli apparecchi di riscaldamento elettrici sono sempre scaricabili e cioè a 110%?

Se non ha il riscaldamento niente ecobonus.

Valuta con il tuo tecnico la possibilità di dotarla subito di riscaldamento, chiudere i lavori, poi l'anno prossimo potrai eventualmente accedere all'ecobonus.

Se mettessi dei termoconvettori elettrici, uno per stanza , roba da fare in un giorno , senza apertura e chiusura lavori ,,andrebbe bene lo stesso?

Modificato da trittico69
trittico69 dice:

Se mettessi dei termoconvettori elettrici, uno per stanza , roba da fare in un giorno , senza apertura e chiusura lavori ,,andrebbe bene lo stesso?

Senti bene con il termotecnico, perché sarà lui poi a dover asseverare che l'edifico era riscaldato.

Modificato da condo77

Partecipa al forum, invia un quesito

×