Vai al contenuto
efisio

Riapertura termini conversione Lire in Euro

Buonasera.

Nel 2016, su proposta M5S, fu approvato alla Camera un ordine del giorno che impegnava il Governo a porre in essere ogni iniziativa per estendere la possibilità di convertire le Lire in Euro anche a chi non presentò domanda alla Banca d'Italia tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012. 

https://www.aduc.it/comunicato/conversione+lire+euro+movimento+stelle+manterra_28036.php

Ad oggi nulla di nuovo.

In 13 Paesi membri dell'UE sui 19 che hanno adottato l'Euro, la conversione delle banconote ante Euro è ancora possibile. Non solo: su 10 di quei 13 non è prevista alcuna scadenza per effettuare tale conversione.  

https://www.ecb.europa.eu/euro/exchange/html/index.it.html

Chi fosse interessato, potrebbe chiedere agli onorevoli cittadini deputati del M5S della promessa fatta dai loro predecessori? 

http://www.camera.it/leg18/217?idlegislatura=18&idGruppo=3051&idGruppoMisto=&tipoVis=

--link_rimosso--

Grazie

Modificato da efisio
efisio dice:

In 13 Paesi membri dell'UE sui 19 che hanno adottato l'Euro, la conversione delle banconote ante Euro è ancora possibile. Non solo: su 10 di quei 13 non è prevista alcuna scadenza per effettuare tale conversione.  

In Italia, purtroppo, a causa delle Leggi approvate dai precedenti Governi, non facciamo più parte di quei 10 Paesi membri dove è ancora possibile la conversione in euro.

Poichè ho trovato un materasso di un mio ascendente pieno di banconote per diverse centinaia di milioni di lire, ho già fatto la domanda all'onorevole cittadino 5 stelle eletto nella mia circoscrizione e mi ha detto che non appena riusciranno ad avere la maggioranza assoluta in modo da poter governare da soli, manterranno la promessa.

Per il momento, non potendo governare da soli, hanno dovuto stipulare un contratto di Governo e devono attenersi a quanto pattuito.

Purtroppo, nel contratto di Governo stipulato con la Lega non hanno potuto inserire la conversione dell'euro, ma non per colpa loro.

peppe64 dice:

Maggioranza assoluta ovvero impossibile .

Molto improbabile ma non impossibile.

Sempre di una maggioranza si tratta e non di unanimità dei cittadini per cui la maggioranza assoluta si potrebbe raggiungere anche con il tuo voto contrario 😂

• Mi piace 1

nella storia repubblicana solo una volta un partito ha ottenuto la maggioranza assoluta in PARLAMENTO ( sia totale che nelle due Camere ) . e'stato nel lontano 1948 ovvero la prima legislatura . 

Modificato da peppe64
peppe64 dice:

nella storia repubblicana solo una volta un partito ha ottenuto la maggioranza assoluta in PARLAMENTO ( sia totale che nelle due Camere ) . e'stato nel lontano 1948 ovvero la prima legislatura . 

Vedi?

Io non lo sapevo ma con questo confermi anche tu che, pur essendo molto improbabile, non è impossibile, tant'è che c'è già stato un caso 70 anni fa. Chissà... 😂

Leonardo53 dice:

Vedi?

Io non lo sapevo ma con questo confermi anche tu che, pur essendo molto improbabile, non è impossibile, tant'è che c'è già stato un caso 70 anni fa. Chissà... 😂

basato sullo spauracchio bolscevico .

p.s. occorre tenere conto che M5S non mi sembra che acquisisca piu' consenso ,quindi la maggioranza assoluta si allontana .

Modificato da peppe64
peppe64 dice:

basato sullo spauracchio bolscevico .

Beh, già il fatto di aver ammesso di non sapere che fosse già successo ti fa immaginare quante ne possa sapere di storia.

Però, chi t dice che tra 70 anni non arriva un altro spauracchio tipo il tuo avatar?

70 anni fa era fantascienza il fatto di poter andare sulla Luna e magari tra 20 anni arriva Obi One nella tua città.

quindi efisio dovra' attendere altri 70 anni per convertire le lire in euro .😁

peppe64 dice:

quindi efisio dovra' attendere altri 70 anni per convertire le lire in euro .

Meglio tardi che mai 😂

• Mi piace 1

Comunque se dovesse arrivare uno spauracchio tipo il mio avatar le lire dovrebbero essere convertiti in “ crediti imperiali “ 😀

Modificato da peppe64

Comunque, è strano chiederlo quando si è all'opposizione e poi dimenticarsene quando si è al governo.

La riapertura alla conversione (presso qualunque Istituto e non solo Banca d'Italia) sarebbe utile e giusto.

La mia attività mi porta a maneggiare tantissime monete... ed ogni tanto rimango fregato: in circolazione ci sono ancora diversi tagli in lire italiane (e non solo lire italiane) facilmente confondibili con i 5 cent 20 cent 50 cent 1 € 2€.