Vai al contenuto
Crossword

Auto senza assicurazione in posto auto condominiale

Buongiorno,

vorrei un parere dai frequentatori del Forum sulla seguente questione:

nel cortile del nostro Condominio esiste una zona riservata a posti auto, uno per ogni unità immobiliare, concessi in uso esclusivo agli stessi Condòmini.

In uno di questi posti auto è parcheggiata da tempo una vecchia Lancia Fulvia in evidente stato di abbandono e con l'assicurazione scaduta.

In caso di incidente causato da questa autovettura (autocombustione, investimento di qualcuno perchè i freni non tengono più, ...) la responsabilità è del proprietario o del Condominio?

 

Grazie

XW

il proprietario del veicolo non è tenuto a pagare l’assicurazione di un veicolo fermo ed inutilizzato. Quindi se il posto auto è assegnato (o di proprietà) di questo inquilino non vedo motivi per obbligarlo a spostare altrove il veicolo nè, tantomeno, per obbligarlo a stipulare una polizza RCA.

 

Per quanto riguarda la responsabilità in caso di danni, si tratta di un’ipotesi assai remota perché reputo improbabile che un veicolo fermo possa fare del male a qualcuno. Comunque nell’ipotesi in cui ciò accadesse ne risponderà, se ve ne saranno i presupposti, il proprietario dell’auto.

Mi permetto di dire la mia.... anni fa la mia assicurazione mi disse di non lasciare in area scoperta anche condominiale mezzi non assicurati, ASSOLUTAMENTE!!!! ergo se questo mezzo non è assicurato deve stare dentro un garage privato.

la tua assicurazione ti ha detto una cosa non corretta . l'obbligo assicurativo vale solo per veicoli circolanti (per circolazione si intende anche la fermata la sosta e il parcheggio )su strada pubblica o strada privata ad uso pubblico ,quindi su suolo privato non soggetti a uso pubblico ci possono stare tutti i mezzi che uno vuole senza che siano assicurati .

Non so se sono pienamente d'accordo... nel senso che in un'area condominiale circolano mezzi altrui. Se per un incidente avviene una collisione, come la mettiamo? Secondo me il garage è l'unico luogo privato nel quale si deve mettere un mezzo non assicurato... comunque chiedo al nuovo assicuratore. Grazie

Però se il veicolo è fermo (cioè parcheggiato), lo stesso veicolo diventa parte passiva della collisione e quindi è il veicolo che causa l'urto a dover risarcire, con o senza la sua copertura assicurativa. Per le altre possibilità concordo con Peppe (oltre che con Josefat) 🙂

Non so se sono pienamente d'accordo... nel senso che in un'area condominiale circolano mezzi altrui. Se per un incidente avviene una collisione, come la mettiamo? Secondo me il garage è l'unico luogo privato nel quale si deve mettere un mezzo non assicurato... comunque chiedo al nuovo assicuratore. Grazie

Se ci sono colpe , il colpevole paghera' ma ciò non c'entra nulla con l'obbligo assicurativo (che e' obbligatorio solo per circolazione su strade pubbliche o private ad uso pubblico .

Non so se sono pienamente d'accordo... nel senso che in un'area condominiale circolano mezzi altrui. Se per un incidente avviene una collisione, come la mettiamo? Secondo me il garage è l'unico luogo privato nel quale si deve mettere un mezzo non assicurato... comunque chiedo al nuovo assicuratore. Grazie

Scusa ma se il veicolo non assicurato è fermo...e accade un incidente perchè nel cortile qualcuno sta manovrando..la colpa sarà del veicolo che manovra (assicurato e che dovrà pagare i danni al veicolo fermo. Dubito che un veicolo ermo possa essere considerato colpevole di incidente stradale...

 

Per quanto riguarda invece il caso incendio...è anche possibile..ma in ogni caso una rca auto base non copre mica l'incendio dell'auto per autocombustione... Nel caso accadesse risponde il proprietario.

Mi permetto di dire la mia.... anni fa la mia assicurazione mi disse di non lasciare in area scoperta anche condominiale mezzi non assicurati, ASSOLUTAMENTE!!!! ergo se questo mezzo non è assicurato deve stare dentro un garage privato.

e hai mai visto un assicuratore che dice "non assicurare!" eh eh

Forse intendeva dire che è preferibile...ad esempio quell'auto è oggi ferma. Ed è pure in luogo privato, per cui potrebbe stare senza copertura.

Ma poniamo il caso venga rubata... e i ladri mentre sono alla guida travolgano un pedone uccidendolo... il proprietario del mezzo potrebbe essere messo in mezzo per risarcire i danni...

 

Ovviamente se avesse provveduto nel frattempo a far denuncia di furto, sarebbe tranquillo e non avrebbe niente da temere ma se non si accorgesse del furto fino ad dopo l'incidente? qualche grattacapo potrebbe averlo, e se dimostra il furto, non avrà nulla da risarcire

Quindi diciamo che se uno proprio non vuole avere il minimo grattacapo, assicura.. Ma anche qui...ma è una facoltà

Nel momento in cui l’auto è custodita in luogo privato (box , garage o giardino ) e non è posta in un luogo pubblico (per esempio la strada) non è soggetta all’obbligo della copertura assicurativa e può quindi essere priva di assicurazione rc auto.

 

Esiste l'obbligo invece se è parcheggiata (ferma per sempre) sulla pubblica via

Però se il veicolo è fermo (cioè parcheggiato), lo stesso veicolo diventa parte passiva della collisione e quindi è il veicolo che causa l'urto a dover risarcire, con o senza la sua copertura assicurativa. Per le altre possibilità concordo con Peppe (oltre che con Josefat) 🙂
Solo a titolo di curiosità, ma ci sono stati anche casi di risarcimenti dell'assicurazione per veicoli in sosta riconoscendo lo stato di pubblica circolazione (su area ad uso pubblico naturalmente). E' il caso di veicolo incendiato. Vedi ad esempio la sentenza della Corte di Cassazione, sez. III n° 3108 del 11 febbraio 2010.

 

Ciao

E infatti si trattava di area ad uso pubblico.

Nel caso in questione parliamo di parcheggio condominiale in area privata.

Io ho stimato danni per migliaia e migliaia di euro cagionati da un'auto lasciata non assicurata nel parcheggio interrato di un condominio. Legalmente poteva stare lì... si è incendiata e ha pagato la compagnia assicuratrice che assicurava il condominio ma ovviamente è stata fatta rivalsa verso il proprietario. Mi pare ovvio.

Buonasera a tutti!

Sono nuova ed ho bisogno del vostro aiuto!!!

Il mio caso è diverso perché sono io che ho la macchina senza assicurazione nel parcheggio condominiale, ormai da quasi un anno, a causa di ristrettezze economiche .. ahimè!

L' amministratrice del condominio mi sta chiedendo di spostarla all'esterno, (non ché strada pubblica, che è ancora peggio!!) altrimenti dovrà insistere e scrivermi raccomandate, e poi ? cosa può farmi? qualcuno mi può spiegare?

vi ringrazio anticipatamente !

Saluti

Se non e' assicurata non puoi metterla fuori . Sanzione molto alta e sequestro del mezzo .

 

P.s il parcheggio condominiale e' anche tuo e non certo dell'amministratore .quindi lascia la tua auto nel "tuo parcheggio ".

Buongiorno Peppe e grazie della tua risposta!

Allora posso insistere?

Non vorrei andare in contro a noie ma soprattutto ad ulteriori spese visto che ha detto che mi dovrà

scrivere una lettera che addebiterà sul mio conto condominiale già bello gonfio!!

E poi se gli altri condomini sono d'accordo nel farla rimuovere possono fare unione e costringermi a toglierla?

Grazie

Buongiorno Peppe e grazie della tua risposta!

Allora posso insistere?

Non vorrei andare in contro a noie ma soprattutto ad ulteriori spese visto che ha detto che mi dovrà

scrivere una lettera che addebiterà sul mio conto condominiale già bello gonfio!!

E poi se gli altri condomini sono d'accordo nel farla rimuovere possono fare unione e costringermi a toglierla?

Grazie

Se la tua auto è nel parcheggio condominiale insieme alle altre non possono obbligarti a rimuovere soltanto la tua.

Semmai dovrebbero rimuoverle tutte se viene fatto il cambio d'uso dell'area parcheggio.

Diffida l'amministratore da inviarti raccomandate a tue spese perchè le spese personali possono essere addebitate solo con sentenza del Giudice.

Secondo me l'amministratore sta abusando dei suoi poteri.

Grazie Leonardo!

Stamani mattina l'amministratore mi ha scritto una mail dicendomi che mi avrebbe inviato lo stesso la raccomandata.. anche se in questi giorni gli avevo comunicato che l'avrei tolta bastava mi lasciasse il tempo di organizzarmi.. non ho parole . che mi scrivi la mail se la decisione l'ha già presa?????

Grazie Leonardo!

Stamani mattina l'amministratore mi ha scritto una mail dicendomi che mi avrebbe inviato lo stesso la raccomandata.. anche se in questi giorni gli avevo comunicato che l'avrei tolta bastava mi lasciasse il tempo di organizzarmi.. non ho parole . che mi scrivi la mail se la decisione l'ha già presa?????

Per curiosità...

quando manda una raccomandata addebita solo le spese postali (spese vive) oppure percepisce anche un compenso per ogni raccomandata inviata?

A pensar male si fa peccato ma.....

Per curiosità...

quando manda una raccomandata addebita solo le spese postali (spese vive) oppure percepisce anche un compenso per ogni raccomandata inviata?

A pensar male si fa peccato ma.....

mi cogli impreparata .. dovrei vedere! anche io penso male anche perché non gli avessi risposto, gli ho detto dammi il tempo necessario per organizzarmi e lei che fa manda la raccomandata!

 

- - - Aggiornato - - -

 

no lei percepisce un compenso annuale .. scusa ma sono annebbiata!

Mi ha fatto innervosire!

Buongiorno a tutti sono appena entrato in questo forum, e leggevo alcune delle le vostre risposte, ma se vicino ad un auto non assicurata si fa male un bambino che gioca nel parco chi ne risponde oltre al proprietario dell'auto e se poi le auto sono proprio in uno stato di abbandono, tipo da rottamare, pure possono stare, penso di sicuro ci sarà una legge, fatemi sapere

mariobb dice:

Buongiorno a tutti sono appena entrato in questo forum, e leggevo alcune delle le vostre risposte, ma se vicino ad un auto non assicurata si fa male un bambino che gioca nel parco chi ne risponde oltre al proprietario dell'auto e se poi le auto sono proprio in uno stato di abbandono, tipo da rottamare, pure possono stare, penso di sicuro ci sarà una legge, fatemi sapere

Cortesemente, apri una nuova discussione.

Questa è del 2015.

Grazie

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×