Vai al contenuto
Andrea T

Assicurazione da disdire

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

ci risiamo....

a maggio sono diventato amministratore di un condominio e in detta circostanza l'assemblea ha deciso di disdire l'attuale polizza assicurativa in essere con un'altra.

Predispongo la lettera di disdetta per tempo (la polizza scade a fine anno) e chiamo la nuova assicurazione per invitarla a preparare la documentazione per firmare il nuovo contratto assicurativo.

Oggi ricevo una telefonata da parte della vecchia assicurazione che mi dice che la la disdetta non è valida perchè il contratto è quinquennale e scadrà quindi nel 2017.

Fino ad ora ho controllato i vecchi verbali di assemblea ed in nessuno si era parlato di una polizza della durata di 5 anni e mai si era parlato di cambiare l'assicurazione condominiale...il vecchio amministratore l'ha fatto senza delibera assembleare però ormai più di 3 anni fa e solo lo scorso anno l'assemblea aveva deciso di cambiare la polizza senza che però ciò venisse fatto dal vecchio amministratore...

l'incombenza è toccata a me ma sono vincolato ad una polizza quinquennale che l'assemblea non ha mai richiesto...però ormai da 3 anni...2 se consideriamo che l'assemblea ne aveva chiesto la sostituzione lo scorso anno...

che posso fare?

Mi pare una questione più che altro legata a responsabilità del vecchio amministratore. Carte alla mano è possibile capire se v'è stata una ratifica, anche tacita, da parte dell'assemblea, così escludendo eventuali rivalse.

A dire il vero da quello che ho capito l'assemblea non ha mai ratificato il cambio della polizza assicurativa...se poi il fatto di aver richiesto il cambio della polizza a giugno del 2014 con la polizza che era già in vigore da dicembre 2012 (quindi 1 anno e mezzo dopo) equivale a ratifica non lo so....

So che per legge l'assicurazione condominiale non è obbligatoria e che se l'amministratore la firma senza averne i poteri il vincolo è suo e non del condominio....sbaglio?

se nel regolamento condominiale non è prescritto che deve per forza stipularla.

 

Quando ci sono contratti pluriennali ci sono degli sconti, facilmente il vecchio amministratore non sapeva nemmeno di avere stipulato una poliennale. Comunque se i condomini avevano approvato la spesa nel bilancio e la polizza prevedeva più anni, i condomini di fatto hanno avallato il contratto.

Non credo ci siano problemi se al vecchio assicuratore presenti il preventivo della polizza che vuoi fare e chiedi di avere stesse garanzie e miglior prezzo. Ti asseconderà sicuramente.

Il regolamento non lo prevede..

sono d'accordo con te per gli anni scorsi ma non per l'ultima assemblea che ha deliberato e messo in preventivo il costo della nuova polizza più basso di fatto non accettando la polizza in vigore senza essere a conoscenza di un vincolo quinquennale mai richiesto e del quale non è mai stata messa a conoscenza...

LA risposta che l'assicuratore mi ha dato è stata che non è possibile perchè loro hanno i premi migliori ed in ogni caso siamo vincolati...

Partecipa al forum, invia un quesito

×