Vai al contenuto
Debb9

Affittare con contratto a tempo determinato

Ciao a tutti,

Premetto che non so se sono nella categoria giusta perché ho appena effettuato la registrazione. Ormai non ci dormo più la notte e passo il tempo cercando notizie.

Allora, io e il mio fidanzato siamo due giovani con lavori precari, per qualche ministro facciamo parte di quella categoria di Bamboccioni che vivono ancora con mamma e papà , in realtà ora che anche io ho trovato un lavoro che seppur interinale mi da un prospettiva più lunga e sicura in confronto ai precedenti abbiamo deciso di andare a vivere da soli.

Già perché prima di prendere questa decisione ho sempre voluto che entrassero due stipendi e devo dire che insieme prendiamo abbastanza superando 3000 euro al mese e ve lo dico perché su un affitto di un appartamento a Torino (provincia) di 400 euro compreso di spese sembrano essere pochi. Non possiamo mettere un garante perché i miei genitori hanno aperto delle pratiche per un finanziamento con la banca che gli ha espressamente detto che per essere accettato non possono fare da garanti ( tempo indeterminato entrambi ) mio suocero ha la casa popolare intestata e mi è stato detto che anche in questo caso non può essere un garante per l'affitto.

Non parliamo di fideiussione perché ovviamente la banca non te la passa se non hai un lavoro sicuro o un garante il che a mio dire è una grande stron**ta.

Ho sentito parlare di affitto sicuro e chiederei se qualcuno fosse a conoscenza dell'argomento di spiegarmi meglio perché non ho ben capito come funziona.

Il problema però sta alla base, il mondo del lavoro ormai funziona così perché il resto del mondo non si adegua?

In pratica anche se lavoriamo da quasi un anno nello stesso posto, che tra l'altro sono due multinazionali importanti, abbiamo due bueste paga invidiabili perché quello che ignorano i proprietari e che le agenzie del lavoro ti pagano di più dei dipendenti fissi liquidando tutto in busta, non ci viene concesso di affittare niente perché abbiamo contratti brevi. Ora la domanda mi sorge spontanea, ma tutti gli extra comunitari e vi assicuro che Torino è invasa come fanno a farsi affittare un appartamento? Ormai il lavoro a tempo indeterminato non esiste perché non da più le garanzie di una volta quindi spiegatemi cosa cambia, perso il lavoro esiste la disocuppazione e poi se ne cerca un altro ovviamente o cosa si pensano che uno a 30 anni torna a casa da mamma e papà ogni sei mesi che perde lavoro?

Tra l'altro ho anche chiesto all'agenzia se volesse trasformare il contratto 4+4 in transitorio in modo da dargli maggiore fiducia a sto benedetto proprietario in modo da vedere che avremmo pagato e non essere vincolato per 4 anni, non hanno nemmeno chiesto mi hanno risposto che con un contratto di lavoro di 6 mesi si poteva provare ma così no. Ma poi voglio dire si danno le mensilità cauzionali ? Non sono fatte apposta per danneggiamenti o nel caso uno non paga?

Grazie Italia a 30 anni staremo ancora con mamma e papà a farci prendere per i fondelli da voi tutti.

Scusate lo sfogo ma è l'una di notte ,domani faccio il mattino e con il nervoso che mi fa venire tutta sta storia non ci sto più dentro!

Il problema delle garanzie è legato essenzialmente alla volontà del proprietario.

Lui è libero di non affittare se crede di non avere le giuste garanzie e può andare anche semplicemente a simpatia.

Non limitatevi a questa agenzia e andate altrove non disdegnando gli annunci dei privati che si trovano in rete sui siti più noti.

Come facciano gli extra comunitari (e non solo) ad assicurarsi un affitto può dipendere da vari fattori.

Il primo è fruire di un affitto in nero, senza contratto, senza tutele, in case fatiscenti per le quali nessuna agenzia si assumerebbe incarichi.

In questi casi tipicamente i proprietari affittano posti letto in maniera da guadagnarci di più.

Altra situazione è il sub affitto, si riesce a prendere in affitto un appartamento (con o senza contratto) e poi si portano in casa un numero indeterminato di persone che pagano il posto letto (meglio dire il posto materasso) al loro stesso connazionale.

Così si creano i ghetti, interi palazzi fatiscenti che ospitano un numero incredibile di persone senza contratto o con un contratto di sola "facciata" nel senso che serve solo a evitare controlli ma le somme in nero circolano lo stesso.

Questa è la realtà che ho avuto modo di conoscere.

Dunque: il contratto transitorio si può fare se sussistono determinati presupposti -che non mi sembra voi abbiate- sennò è carta straccia e l'affittuario può legittimamente trasformarlo in 4+4 e tanti saluti alle eventuali necessità del proprietario di rientrare in possesso del suo appartamento in tempi più brevi per sui motivi.

Altra legge fatta per "favorire" gli affittuari che invece li penalizza. Piuttosto affitti a studenti, che ti disfano casa ma almeno se ne vanno.

Su tutto il resto, mettiti anche nei panni di chi è proprietario... di fatto nulla di nulla ti tutela veramente dall'inquilino che non paga. Uno si arrabatta a cercare garanzie impossibili ma il risultato è sempre che se non ti pagano ti attacchi al tram e ci rimetti un bel po.

Detto questo, non è vero che si affittano case solo a chi da garanzie monumentali. Trova una agenzia meno rigida. Ce ne sono parecchie ormai.

Grazie delle risposte, l'unica cosa che posso dire è che l'agenzia in questione è molto nota e non è stata l'unica a dirci che non abbiamo speranze di affittare da soli senza garanzie ma solo con le nostre buste paghe che ripeto molto alte, non per raccontare i cavoli miei ma per farvi capire io lo scorso mese ho preso 2500 euro puliti. Quindi voglio dire capisco i proprietari però diciamo che li capirei di più se uno avesse un lavoro instabile e uno stipendio basso. Ma con due stipendi alti bisogna avere proprio la sfiga che entrambi perdiamo il lavoro nello stesso momento per non permetterci un affitto a meno di 500 euro al mese. Quindi sicuramente avranno le loro ragioni ma forse dovrebbero andarci meno con i piedi di piombo e perlomeno confrontarsi direttamente invece con l'agenzia di mezzo il proprietario noi non lo abbiamo ne visto ne sentito. Almeno provare a visionare le buste paga, analizzare la situazione invece non ce stato proprio un confronto.

Poi che ci siano i contratti in nero,il sub affitto ne siamo al corrente tutti il problema è che oltre al fatto che sono onesta e non mi piace nemmeno così ma poi io cerco su i siti più noti annunci di privati ce ne sono davvero pochissimi e non soddisfano la nostra ricerca la maggior parte sono tramite agenzia dove non hai la possibilità di parlare direttamente con un proprietario. Per quanto riguarda l'affitto sicuro qualcuno sa qualcosa?

  • Mi piace 2

Stesso problema, con il lavoro a tempo determinato puoi dormire sotto un ponte.
Il bello è che i brambillotti del nord dicono ai disoccupati del sud di trasferirsi a lavorare al nord, ma poi non gli affittano casa perchè non si fidano, manco se hai un garante.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×