Vai al contenuto
loryli

Accollo debiti condomino moroso

Salve a chi legge.

Nel mio condominio è stato deliberato l'accollo dei debiti di due condomini morosi a semplice maggioranza degli intervenuti. E' corretto o serve l'unanimità? E in questo caso, in base a a quale articolo di legge? Questo accollo è relativo a pagamenti nei confronti di c.d. grandi utenti (Enel, Uniacque, A2A) relative alle forniture di questi due condomini, ma il totale non è stato comunicato. L'amministratore ha scritto solo nel verbale che "ci sono debiti verso terzi per 13.400,00 € per la gestione ordinaria" e questo è l'importo che si è ripartito. E' corretto? Cioè posso eventualmente capire che per evitare il distacco si paghi l'importo di acqua e luce, ma mi pare assurdo il totale. Sul MAV di pagamento che mi è pervenuto è scritto come causale RATA FUORI PROGRAMMAZIONE. Non bisognerebbe costituire un fondo ad hoc?

Nel caso la delibera fosse illegittima e quindi nulla, l'unica via che mi resta da percorrere è la mediazione obbligatoria?

ringrazio chi mi risponderà e chiedo cortesemente di citarmi ogni articolo di legge utile

Salve a chi legge.

Nel mio condominio è stato deliberato l'accollo dei debiti di due condomini morosi a semplice maggioranza degli intervenuti. E' corretto o serve l'unanimità? E in questo caso, in base a a quale articolo di legge? Questo accollo è relativo a pagamenti nei confronti di c.d. grandi utenti (Enel, Uniacque, A2A) relative alle forniture di questi due condomini, ma il totale non è stato comunicato. L'amministratore ha scritto solo nel verbale che "ci sono debiti verso terzi per 13.400,00 € per la gestione ordinaria" e questo è l'importo che si è ripartito. E' corretto? Cioè posso eventualmente capire che per evitare il distacco si paghi l'importo di acqua e luce, ma mi pare assurdo il totale. Sul MAV di pagamento che mi è pervenuto è scritto come causale RATA FUORI PROGRAMMAZIONE. Non bisognerebbe costituire un fondo ad hoc?

Nel caso la delibera fosse illegittima e quindi nulla, l'unica via che mi resta da percorrere è la mediazione obbligatoria?

ringrazio chi mi risponderà e chiedo cortesemente di citarmi ogni articolo di legge utile[/QUOT

 

 

La decisione di accollarsi debiti di altri condomini per evitare azioni giudiziali o peggio ancora il distacco di alcune utenze deve essere presa con l'unanimità dei consensi, escluso naturalmente il moroso, la decisione presa a maggioranza è Nulla.

Ringrazio entrambi.

Il mio amministratore però, a cui ho chiesto chiarimenti in merito alla votazione a maggioranza e alla mancata costituzione di un fondo spese (e agli importi dei debiti dei due condomini morosi relativi alle grandi utenze), così mi ha risposto:

 

"1. Non è assolutamente necessaria l’unanimità dei consensi per deliberare una spesa relativa ad un condòmino moroso, bensì la maggioranza (che peraltro c’è stata);

 

2. Non si è deliberato alcun fondo spese, bensì solamente il pagamento di debiti pregressi, prevalentemente riconducibili a utenze quali ENEL, UNIACQUE ed A2A."

 

Cosa posso fare? posso solo procedere con la mediazione obbligatoria?

grazie

×