Vai al contenuto
xman80an

Abbattimento alberi, perizia e un voto contrario

Partecipa al forum, invia un quesito

Nel condominio ci sono 4 alberi ad alto fusto, non protetti dalla legge.

E' stata eseguita una perizia, nella quale l'agronomo, indica l'abbattimento delle piante, in quanto poste sopra la condottura fognaria comunale e comunale, e a soli 50 cm dal muretto di recinzione e ad un paio di metri dalla struttura dell'edificio.

Quindi per evitare futuri danni agli edifici e infrastutture ,si consiglia l'abbattimento, visto che le piante, considerata la specie ,l'ubicazione e la mole non hanno alcun valore naturalistico o paesaggistico.

tutti condomini favorevoli, tranne uno...

Non si può far nulla per procedere con l'abbattimento?

Ha senso fare una lettera ,dato che solo questa persona è contraria,nella quale la si ritiene responsabile di eventuali danni futuri a cose e persone?

Ciao

La perizia dell'agronomo non serve a nulla visto che non è peritato lo stato delle piante ma semplicemente ha detto che le radici del le piante potrebbero far danni in futuro. Sic stantibus rebus anche con un semplice parere contrario non si possono abbattere in quanto le piante sono parte della proprietà condominiale.

 

xman80an dice:

Nel condominio ci sono 4 alberi ad alto fusto, non protetti dalla legge.

E' stata eseguita una perizia, nella quale l'agronomo, indica l'abbattimento delle piante, in quanto poste sopra la condottura fognaria comunale e comunale, e a soli 50 cm dal muretto di recinzione e ad un paio di metri dalla struttura dell'edificio.

Quindi per evitare futuri danni agli edifici e infrastutture ,si consiglia l'abbattimento, visto che le piante, considerata la specie ,l'ubicazione e la mole non hanno alcun valore naturalistico o paesaggistico.

tutti condomini favorevoli, tranne uno...

Non si può far nulla per procedere con l'abbattimento?

Ha senso fare una lettera ,dato che solo questa persona è contraria,nella quale la si ritiene responsabile di eventuali danni futuri a cose e persone?

A mio parere se ci fosse solamente il parere favorevole della maggioranza, meno uno, no si poterebbe precedere con l'abbattimento, ma dato che c'è il parere favorevole di un agronomo è possibile, il contrario però potrà opporsi con azione legale, ma credo inutilmente;

 

https://www.condominioweb.com/alberi-in-condominio-con-quale-maggioranza-e-possibile-deliberare-labbattimento-.640

dei 4 alberi uno è morto, ed è riportato nella perizia.

ho dei messaggi sul telefono, nel quale la persona che si oppone, mi aveva scritto che avrebbe dato il consenso all'abbattimento dopo la perizia.

ma non è stato cosi

xman80an dice:

dei 4 alberi uno è morto, ed è riportato nella perizia.

ho dei messaggi sul telefono, nel quale la persona che si oppone, mi aveva scritto che avrebbe dato il consenso all'abbattimento dopo la perizia.

ma non è stato cosi

Ciao 

I messaggi che hai sul telefonino non servono a nulla dal punto di vista giuridico.

La pianta morta la potete abbattere Ma le altre no almeno fino a quando non dare anche lui il suo parere favorevole.

xman80an dice:

dei 4 alberi uno è morto, ed è riportato nella perizia.

ho dei messaggi sul telefono, nel quale la persona che si oppone, mi aveva scritto che avrebbe dato il consenso all'abbattimento dopo la perizia.

ma non è stato cosi

La perizia se afferma che ci potrebbero essere danni a persone o cose è essenziale anche senza unanimità e si potrebbe procedere all'abbattimento, vedi allegato post # 3

Tullio Ts dice:

La perizia se afferma che ci potrebbero essere danni a persone o cose è essenziale anche senza unanimità e si potrebbe procedere all'abbattimento, vedi allegato post # 3

Ciao 

Il perito consiglia per evitare danni futuri

Quindi non c'è nessuna urgenza

camillo50 dice:

Ciao 

Il perito consiglia per evitare danni futuri

Quindi non c'è nessuna urgenza

Se non c'è urgenza attendano, così pagheranno anche gli eventuali danni quando si renderà necessario.

rimane una legge assurda...non si può per una persona , rinunciare ad una cosa che voglio tutti

xman80an dice:

rimane una legge assurda...non si può per una persona , rinunciare ad una cosa che voglio tutti

Ciao 

Quasi Tutti la vogliono ma non tutti. Cercate di convincere quest'ultimo ad accettare e votare sì alle delibere abbattimento delle piante.

Salve, la domanda è la seguente: nell'area condominiale dove abito, un condomino tempo fa piantò arbitrariamente alcune "conifere" d'innanzi alla propria abitazione, adesso la maggior parte dei condomini vuole togliere quelle piante e sostituirle con altre coinvolgendo TUTTO il perimetro abitativo e non solo quello in corrispondenza dell'abitazione del predetto condomino. A dire dell'amministratore basta un condomino che si rifiuta al taglio dell'albero che non si può più procedere in tal senso. Cosa dispone la legge a tal proposito? Vince il singolo o la maggioranza? Se si tagliano delle piante al fine di sostituirle lo si può fare. I costi di potatura visto che non è stato autorizzato all'epoca ricadono su di lui ? Grazie

mauuro69 dice:

Salve, la domanda è la seguente: nell'area condominiale dove abito, un condomino tempo fa piantò arbitrariamente alcune "conifere" d'innanzi alla propria abitazione, adesso la maggior parte dei condomini vuole togliere quelle piante e sostituirle con altre coinvolgendo TUTTO il perimetro abitativo e non solo quello in corrispondenza dell'abitazione del predetto condomino. A dire dell'amministratore basta un condomino che si rifiuta al taglio dell'albero che non si può più procedere in tal senso. Cosa dispone la legge a tal proposito? Vince il singolo o la maggioranza? Se si tagliano delle piante al fine di sostituirle lo si può fare. I costi di potatura visto che non è stato autorizzato all'epoca ricadono su di lui ? Grazie

Ciao

Anche la pianta messa a dimora autonomamente da un condomino è diventata proprietà del condominio e per modificare il patrimonio condominiale ci vuole l'unanimità e non ci sono altri mezzi Salvo una perizia che dimostri che la pianta è pericolosa o è morta

Buongiorno, scusate se mi allaccio a questa discussione che interessa anche me.

Stessa situazione del condominio dove ho una seconda casa in montagna.

Due anni fa abbiamo dovuto

fare dei lavori importanti e onerosi nel giardino condominiale in quanto le radici di un grande abete hanno rotto i tubi dello scarico delle acque piovane( e per questo i box e cantine si allagavano sempre ! ).

Dopo l'amministratrice ( dato che le radici dell'albero erano state tagliate durante i lavori e quest'ultimo diventato instabile) lo ha fatto tagliare e....apriti cielo !

Sono arrivate lettere di avvocati vari  ,poi fortunatamente tutto è rientrato !

Ora altri due abeti sono molto piegati verso la casa e se cadessero farebbero molti danni all'edificio , ma tanti sono contrari all'abbattimento, si può presentare in assemblea una lettera di manleva scrivendo che : dato che Tizio e Caio vorrebbero tagliarli e altri no in caso di danni Tizio e Caio sarebbero esentati dalle spese e queste addebitate solo a chi vuole mantenere gli alberi ?

Il verde piace a tutti è innegabile ma abbiamo già tante spese da sopportare che aggiungerne altre evitabili non è il caso....

Cosa consigliate ?

Grazie !

Modificato da Marlage
Marlage dice:

Buongiorno, scusate se mi allaccio a questa discussione che interessa anche me.

Stessa situazione del condominio dove ho una seconda casa in montagna.

Due anni fa abbiamo dovuto

fare dei lavori importanti e onerosi nel giardino condominiale in quanto le radici di un grande abete hanno rotto i tubi dello scarico delle acque piovane( e per questo i box e cantine si allagavano sempre ! ).

Dopo l'amministratrice ( dato che le radici dell'albero erano state tagliate durante i lavori e quest'ultimo diventato instabile) lo ha fatto tagliare e....apriti cielo !

Sono arrivate lettere di avvocati vari  ,poi fortunatamente tutto è rientrato !

Ora altri due abeti sono molto piegati verso la casa e se cadessero farebbero molti danni all'edificio , ma tanti sono contrari all'abbattimento, si può presentare in assemblea una lettera di manleva scrivendo che : dato che Tizio e Caio vorrebbero tagliarli e altri no in caso di danni Tizio e Caio sarebbero esentati dalle spese e queste addebitate solo a chi vuole mantenere gli alberi ?

Il verde piace a tutti è innegabile ma abbiamo già tante spese da sopportare che aggiungerne altre evitabili non è il caso....

Cosa consigliate ?

Grazie !

Ciao

Se effettivamente gli alberi sono pericolosi Io chiederei all'amministratore di mettere all'ordine del giorno l'incarico ad un perito per verificare la cosa. Se non si raggiungesse il quorum per la verifica da parte del perito, Io fossi in te evidenzierei che in base al tuo parere L'intervento è necessario e e che qualora ciò si verificasse non sei disponibile ad assumerti delle conseguenze vista la segnalazione formale che fai della situazione di pericolo a cui l'amministratore deve far fronte

  • Mi piace 1
xman80an dice:

dei 4 alberi uno è morto, ed è riportato nella perizia.

ho dei messaggi sul telefono, nel quale la persona che si oppone, mi aveva scritto che avrebbe dato il consenso all'abbattimento dopo la perizia.

ma non è stato cosi

Gli alberi sono di tutti i proprietari e per abbatterli è NECESSARIA l'unanimità (a meno che non siano pericolosi o possano creare danni, ma il tutto DEVE essere regolarmente certificato).

 

Semmai, cominciate ad abbattere quello morto!

 

 

 

 

 

Modificato da Mosquiton
Mosquiton dice:

Semmai, cominciate ad abbattere quello morto!

ciao

per assurdo che sia, se dall'altra parte c'è un contestatore, serve la perizia di un agrotecnico che dichiari che la pianta è morta.   Assurdo ... ma vero, visto che un non tecnico in materia per il Giudice non conta nulla, anche difronte all'evidenza.    Caso concreto successo in un condominio che amministro.

camillo50 dice:

Ciao

Se effettivamente gli alberi sono pericolosi Io chiederei all'amministratore di mettere all'ordine del giorno l'incarico ad un perito per verificare la cosa. Se non si raggiungesse il quorum per la verifica da parte del perito, Io fossi in te evidenzierei che in base al tuo parere L'intervento è necessario e e che qualora ciò si verificasse non sei disponibile ad assumerti delle conseguenze vista la segnalazione formale che fai della situazione di pericolo a cui l'amministratore deve far fronte

Grazie mille Camillo per la cortese risposta.

Procederò come indicato....

Come ho detto il verde piace a tutti ci mancherebbe, però gli altri due abeti sono ormai più alti del condominio che è di tre piani ed essendo inclinati verso la casa se cadessero ( come è capitato lo scorso anno per una tromba d'aria ad un altro che per fortuna si è abbattuto solo sul giardino condominiale ) farebbero danni al tetto, alle finestre ,ai balconi e ai  terrazzi .

Tra l'altro ne abbiamo un altro vicino ad una scala che sta rompendo un muretto e si vedono le radici sotto l'asfalto.

Essendo abeti quarantennali ormai sono giganti , dispiace abbatterli ma c'è gente che non sente ragioni e preferisce pagare poi somme cospicue per i danni provocati !

Buona giornata , un saluto !

camillo50 dice:

ciao

per assurdo che sia, se dall'altra parte c'è un contestatore, serve la perizia di un agrotecnico che dichiari che la pianta è morta.   Assurdo ... ma vero, visto che un non tecnico in materia per il Giudice non conta nulla, anche difronte all'evidenza.    Caso concreto successo in un condominio che amministro.

Infatti, per abbatterlo, è necessaria una perizia che attesti che l'albero è morto.

 

 

 

 

Modificato da Mosquiton

Partecipa al forum, invia un quesito

×