Vai al contenuto
deiv82

Danni per infiltrazione

Buongiorno a tutti,

ho un problema con il condominio che non riesco a risolvere. A causa di una infiltrazione proveniente dal giardino condominiale, i muri del mio appartamento posto al piano terra, si stanno sgretolando per l'umidità dovuta all'infiltrazione. Ho chiamato, mandato email e una raccomandata per chiedere di risolvere il problema, ma non sono servite a nulla. Mi è stato detto che devo aspettare che vengano fatti dei lavori di impermeabilizzazione che necessitano dell'approvazione dell'assemblea. Ho chiesto, in attesa di questi fantomatici lavori, di sanare "temporaneamente" questa infiltrazione (che tra l'altro ha raggiunto le prese elettriche) per eliminare la muffa e ripristinare l'intonaco, dal momento che devo affittare questo appartamento. L'ufficio dell'amministratore ha tergiversato dicendomi che sarei stato contattato dall'impresa, cosa mai avvenuta. Ho mandato quindi una raccomandata, dicendo che in caso di mancata risposta avrei provveduto a sanare il danno a mie spese, inviando la fattura all'amministratore. Ovviamente nessuna risposta è arrivata.

 

Posso procedere io a sanare il tutto? E nel caso in cui non mi vogliano rimborsare, posso decurtare la spesa sostenuta dalle spese condominiali?

Grazie per l'aiuto

--link_rimosso--

 

Però,riparare le pareti e non si risolve la provenienza dell'infiltrazione. E' solo tempo e denaro perso.

Quindi prima di avventurarti autonomamente (e qui devi sapere che non è scontato,che l'assemblea approva il rimborso),bisogna sistemare la guaina.

Anche se la situazione è potenzialmente pericolosa? L'infiltrazione è arrivata alle prese di corrente e sta peggiorando. Inoltre avevo già segnalato la cosa un anno fa ed erano stati sistemati i muri senza impermeabilizzare il giardino. In pratica quello che vorrei fare io adesso.

Ho chiamato, mandato email e una raccomandata per chiedere di risolvere il problema, ma non sono servite a nulla. Mi è stato detto che devo aspettare che vengano fatti dei lavori di impermeabilizzazione che necessitano dell'approvazione dell'assemblea.

------------------------------------------------

Fai una nuova RR.,oltre a pretendere il risarcimento danni e mancato guadagno per la locazione,anche entro un certo termine venga fuori una soluzione certa. Diversamente passerai la pratica a un legale.

La cosa migliore da fare è pressare l'amministratore affinchè convochi l'assemblea e si deliberi alla svelta il lavoro di impermeabilizzazione. Se non si muove nulla, prova a sensibilizzare anche gli altri condomini riguardo il "tuo" problema, e al limite tu e almeno un'altro condomino autoconvocate l'assemblea (dovete rappresentare almeno 1/6 del valore dell'edificio).

 

Riguardo l'autoconvocazione, leggi >>QUI

 

Per dare forza alla tua posizione, scatta foto che mostrino bene la gravità del problema.

Non credo che agli altri condomini interessi piu' di tanto se Lei o i suoi congiunti sia/siate folgorato/folgorati.

Vale quanto disse Locke "homo homini lupus est".

A mio sommesso avviso vedo gli estremi per un ricorso cautelare d'urgenza al Giudice affinche' ordini l'eliminizazione delle infiltrazioni se possibile con l'approvazione dell'assemblea o se impossibile ordinando l'esecuzione dei lavori necessari se del caso previa revoca giudiziaria attuale amministratore.

La ratio sottesa e' molto semplice; qui non si parla piu' di diritti disponibili su beni materiali, proprieta', ma di diritti su beni indisponibili quali tutela dell'integrita' fisica e bene supremo della vita.

Ovvio che debba rivolgersi ad un legale di Sua fiducia.

×