Vai al contenuto
Manusilva

Infiltrazione dalla parete perimetrale del mio box

Buongiorno, ho acquistato 10 anni fa un appartamento in un condominio di 8 appartamenti. Tre anni fa ho segnalato all'amministratore un'infiltrazione nella parete perimetrale del mio box. Da tre anni la cosa viene discussa nelle assemblee ordinarie nonostante lo scorso anno avessimo inviato una raccomandata all'amministratore avvisandolo che la situazione è peggiorata. Durante l'ultima assemblea ordinaria la maggioranza ha deciso di approvare la ritinteggiata delle scale di ingresso ma non la sistemazione della mia infiltrazione.

Verbalmente mi è stato riferito che non approveranno mai la sistemazione della mia infiltrazione ma l'amministratore ha scritto nel verbale che, per ora non si procede alla sistemazione dell'infiltrazione. Altri condomini hanno il mio stesso problema ma preferiscono ogni volta buttare fuori acqua dal box piuttosto che sistemare l'infiltrazione. Come posso procedere affinché l'assemblea prenda una decisione secondo quanto previsto legalmente?

Vi ringrazio per un vostro consiglio. Saluti. Manuela

Manusilva dice:

Buongiorno, ho acquistato 10 anni fa un appartamento in un condominio di 8 appartamenti. Tre anni fa ho segnalato all'amministratore un'infiltrazione nella parete perimetrale del mio box. Da tre anni la cosa viene discussa nelle assemblee ordinarie nonostante lo scorso anno avessimo inviato una raccomandata all'amministratore avvisandolo che la situazione è peggiorata. Durante l'ultima assemblea ordinaria la maggioranza ha deciso di approvare la ritinteggiata delle scale di ingresso ma non la sistemazione della mia infiltrazione.

Verbalmente mi è stato riferito che non approveranno mai la sistemazione della mia infiltrazione ma l'amministratore ha scritto nel verbale che, per ora non si procede alla sistemazione dell'infiltrazione. Altri condomini hanno il mio stesso problema ma preferiscono ogni volta buttare fuori acqua dal box piuttosto che sistemare l'infiltrazione. Come posso procedere affinché l'assemblea prenda una decisione secondo quanto previsto legalmente?

Vi ringrazio per un vostro consiglio. Saluti. Manuela

Se nessuno ti da retta e se ne frega e neppure si discute in assemblea, quello che potresti fare è citare il condominio con l'assistenza di un legale richiedendo l'eliminazione dell'infiltrazione e il pagamento dei danni, si inizia dalla mediazione e se non si risolve si potrà andare in Tribunale.

Manusilva dice:

Ma posso andare direttamente da un giudice di pace senza essere assistita da un avvocato?

Questo non te lo posso assicurare, puoi chiedere in cancelleria del GdP, comunque oggi la mediazione è obbligatoria.

Manusilva dice:

Ma posso andare direttamente da un giudice di pace senza essere assistita da un avvocato?

Non si può andare dal giudice direttamente. È necessario esperire per legge il tentativo di mediazione presso l’organismo territoriale. Serve l’avvocato perché andando senza ti precludi la possibilità di agire giudizialmente (giudice di pace) se chiedi 1000€ e il condominio (Amministratore) te ne offre 10 resti col cerino.

Poi ci sono anche dei cavilli ma non ci conterei troppo. Restiamo sulla quasi certezza.

×