Vai al contenuto
redwolf4

Termocontabilizzatori

Ciao a tutti,

qualcuno sa di manomissioni avvenute sui termocontabilizzatori per eludere il pagamento?

Ciao a tutti,

qualcuno sa di manomissioni avvenute sui termocontabilizzatori per eludere il pagamento?

Non c'è bisogno di manometterli.

 

Basta staccare il termosifone con il contabilizzatore attaccato e montarne un altro senza contabilizzatore.

nessuno se ne accorge? e i consumi come li calcola? questo vuol dire furbizia!

Non è furbizia, è una truffa.

 

Se si stacca il termosifone con il contabilizzatore e se ne monta un'altro, il conteggio sarà pari a zero.

Non è furbizia, è una truffa.

 

Se si stacca il termosifone con il contabilizzatore e se ne monta un'altro, il conteggio sarà pari a zero.

Che ne dici di chiedere alla ditta che esegue i lavori di mettere i sigilli ad ogni termosifone?

Che ne dici di chiedere alla ditta che esegue i lavori di mettere i sigilli ad ogni termosifone?

I sigilli li mettono ai contabilizzatori, non ai termosifoni.

siamo sicuri che la ditta che gestisce la contabilizzazione del calore non si accorga, dal suo computer, la manomissione di un contabilizzatore.

siamo sicuri che la ditta che gestisce la contabilizzazione del calore non si accorga, dal suo computer, la manomissione di un contabilizzatore.

se lo manometti sì, ma se prendi il calorifero e lo sostituisci con un altro come fa ad accorgersi, è come se tu chiudessi completamente le valvole

se lo manometti sì, ma se prendi il calorifero e lo sostituisci con un altro come fa ad accorgersi, è come se tu chiudessi completamente le valvole

non sono un tecnico, ma non sono molto convinto che la cosa sia possibile senza che nessuno se ne accorga.

I sigilli li mettono ai contabilizzatori, non ai termosifoni.

Come pensi di porre riparo alla truffa? (la tua risposta a redwolf4) post #4

Come pensi di porre riparo alla truffa? (la tua risposta a redwolf4) post #4

se fosse così, sarebbe anche difficile da dimostrare, in quanto basterebbe rimettere il calorifero con il contacolarie al proprio posto

se fosse così, sarebbe anche difficile da dimostrare, in quanto basterebbe rimettere il calorifero con il contacolarie al proprio posto

Infatti.

Penso che a lungo andare ne leggeremo delle belle

Sera, anch'io avevo postato in precedenza un fac-simile. Purtroppo e molto difficile avere riscontri, anche perchè l'amm.re potrebbe essere in accordo con il condomino e l'addetto della ditta.Come dire: " Amici miei...".A dispetto degli ingenui.

non credo ci sia un sistema per questo problema.. forse l'unica cosa e' il confronto degli addebbiti precedenti con quelli futuri..oppure far effettuare la lettura direttamente dentro casa...(come nel mio condominio si fa con la lettura del contatore dell'acqua) ..

non sono un tecnico, ma non sono molto convinto che la cosa sia possibile senza che nessuno se ne accorga.

Garantito.

 

Si chiudono le valvole e si interrompe il flusso. Si toglie, se ne monta un altro e si riapre il flusso.

 

se fosse così, sarebbe anche difficile da dimostrare, in quanto basterebbe rimettere il calorifero con il contacolarie al proprio posto

Infatti, alcuni disonesti lo fanno e, a fine stagione, risistemano tutto per il controllo annuale.

 

non credo ci sia un sistema per questo problema.. forse l'unica cosa e' il confronto degli addebbiti precedenti con quelli futuri..oppure far effettuare la lettura direttamente dentro casa...(come nel mio condominio si fa con la lettura del contatore dell'acqua) ..

Non c'è alcuna soluzione, perché uno può sempre dirti che c'era caldo e ha tenuto tutto spento.

 

Tra l'altro non si può neanche fare un controllo a sorpresa, perché il truffatore non è tenuto a farti entrare in casa.

Che ne dici di chiedere alla ditta che esegue i lavori di mettere i sigilli ad ogni termosifone?

Infatti, questa è un'ottima idea spesso praticata!

Io penso che L'amm.re andrebbe responsabilizzato in questo contesto facendo dei controlli assieme a un tecnico e relazionare,

Io penso che L'amm.re andrebbe responsabilizzato in questo contesto facendo dei controlli assieme a un tecnico e relazionare,

E' chiaro che quando il tecnico fisserà l'appuntamento per i controlli, chi ha staccato i termosifoni con i contabilizzatori, li rimetterà a posto!

Però il tecnico e L'amm.re andranno andare nelle abitazioni con delle foto scattate in fase di lavori mettendo a fuoco i minimi particolari e fare riscontri.

Però il tecnico e L'amm.re andranno andare nelle abitazioni con delle foto scattate in fase di lavori mettendo a fuoco i minimi particolari e fare riscontri.

A parte il fatto, che andare a fare le foto dei minimi particolari (e quali sarebbero poi?) di tutti i termosifoni di tutto un condominio è una follia che non farà mai nessuno.... se un termosifone si svita e poi si riavvita non c'è alcuna differenza tra prima e dopo!

A parte il fatto, che andare a fare le foto dei minimi particolari (e quali sarebbero poi?) di tutti i termosifoni di tutto un condominio è una follia che non farà mai nessuno.... se un termosifone si svita e poi si riavvita non c'è alcuna differenza tra prima e dopo!

Incredibile, pensa quante truffe ci saranno, la cosa grave che a pagarne le conseguenze saranno i condomini onesti.

Incredibile, pensa quante truffe ci saranno, la cosa grave che a pagarne le conseguenze saranno i condomini onesti.

E' una cosa nota a tutti da tempo... non c'è idraulico che non lo sappia.

 

Diciamo che si conta sul fatto che la maggior parte delle persone è onesta, ignora questa possibilità o non ha le conoscenze tecniche per praticarla.

E' una cosa nota a tutti da tempo... non c'è idraulico che non lo sappia.

 

Diciamo che si conta sul fatto che la maggior parte delle persone è onesta, ignora questa possibilità o non ha le conoscenze tecniche per praticarla.

a parte le persone oneste che penso rimarranno tali, ma quelli che oggi ignorano questa possibilità e non sono onesti, vedrai che con il tempo impareranno questa tecnica.

Nessuno ha mai sentito di una "scatoletta" costruita e montata sopra al contabilizzatore in modo da far misurare al contabilizzatore stesso una temperatura esterna uguale a quella del calorifero?

E' accaduto, con tanto di denuncia per truffa, in un appartamento nel mio condominio in montagna.

ovvero se li staccate dal radiatore si resettano (quindi poi alla lettura da remoto se ne accorgono) ed iniziano a segnare a nastro non avendo più i parametri inseriti

×