Vai al contenuto
redwolf4

Termocontabilizzatori

ovvero se li staccate dal radiatore si resettano (quindi poi alla lettura da remoto se ne accorgono) ed iniziano a segnare a nastro non avendo più i parametri inseriti

se però non vengono staccati dal radiatore e viene installato un altro radiatore senza contabilizzatore, come fanno ad accorgersene

Nessuno ha mai sentito di una "scatoletta" costruita e montata sopra al contabilizzatore in modo da far misurare al contabilizzatore stesso una temperatura esterna uguale a quella del calorifero?

E' accaduto, con tanto di denuncia per truffa, in un appartamento nel mio condominio in montagna.

Allora non avete ripartitori a norma. Il ripartitore deve switchare a una temperatura d'ambiente fissa, in genere 20°C, quando si accorge che quest'ultima diventa troppo alta (supera una certa soglia). Questo proprio per evitare questo genere di manomissioni. Nel tuo esempio quindi il ripartitore conteggerà di più di quanto dovuto.

a parte le persone oneste che penso rimarranno tali, ma quelli che oggi ignorano questa possibilità e non sono onesti, vedrai che con il tempo impareranno questa tecnica.

In ogni caso, dovresti comprarti altri termosifoni da montare d'inverno, al posto di quelli con i contabilizzatori.

Buon giorno, in un condominio hanno solo montato le valvole e i ripartitori no. È lecito tutto ciò?

Buon giorno, in un condominio hanno solo montato le valvole e i ripartitori no. È lecito tutto ciò?

NO. Se non hanno ripartitori, come conteggiano i consumi???

Chi volesse fare il furbo ( o il truffatore) prima o poi verrà scoperto. Ve lo immaginate ogni volta che si incontra sulle scale o in altre occasioni passare per disonesto ( o peggio). Sarebbe costretto a cambiare casa. Senza contare che se sostituisce il calorifero , quello con il contacalorie lo deve tenere sempre in casa , sempre pronto alla sua sostituzione in caso di controlli.

Scusate ma se qualcuno fa il furbo lo si capisce dall'aumento anomalo dei consumi involontari (dispersioni, quando non lo sono in realtà).

Altra cosa è beccare poi i responsabile.

Scusate ma se qualcuno fa il furbo lo si capisce dall'aumento anomalo dei consumi involontari (dispersioni, quando non lo sono in realtà).

Altra cosa è beccare poi i responsabile.

ti voglio vedere come faresti nel mio condominio...non ci sono contatori generali nel locale caldaia, in compenso ci sono centinaia di metri di tubi a colonna che vanno e vengono dalle cantine fino su agli appartamenti...

 

a spanne secondo me abbiamo un consumo involontario che supera il 50% del consumo totale:(...come fai ad accorgerti se qualcuno toglie 5 o 6 caloriferi..

Ma dai ma non è possibile sta cosa suu

 

Es appartamento come il mio con 6 termosifoni ( io li ho in ghisa e pesano 200 kg )

 

1) mi smonto i termosifoni ma dove li metto?

3 ) li devo tenere a portata di mano perchè se viene un controllo.... me li tengo in casa? comodo.. 😂

Ma dai ma non è possibile sta cosa suu

 

Es appartamento come il mio con 6 termosifoni ( io li ho in ghisa e pesano 200 kg )

 

1) mi smonto i termosifoni ma dove li metto?

3 ) li devo tenere a portata di mano perchè se viene un controllo.... me li tengo in casa? comodo.. 😂

si potrebbero smontare quelli piccoli ... bagno cucina e corridoio e sostituirli ! tenendoli così sempre al 5 ...

 

in molti si sentono truffati da questa norma.. che fa pagare tutto a chi sta in posizioni svantaggliate ( come me ) e niente a chi sta in mezzo...

×