Vai al contenuto
magdo

Lavori non autorizzati alle parti comuni

Buongiorno,

vi presento questo caso: un'agenzia immobiliare ristruttura una unità che possiede nell'ambito di un condominio e tra i lavori tinteggia anche la parete del condominio prospicente il suo terrazzo, il frontalino del terrazzo e la ringhiera in comune con il corsello box, senza avvisare l'amministratore. Purtroppo il colore risultante del muro, anche se non nelle intenzioni, è diverso (più scuro). I condomini ovviamente si lamentano e vogliono che venga ripristinato il colore originario.Nel frattempo, pochi giorni dopo l'accaduto, l'agenzia vende ad un privato la proprietà.

 

Le domande sono:

1) l'agenzia aveva diritto di interventire sulle parti comuni ma a suo uso esclusivo (muri e ringhiera), pur rimanendo l'obbligo di avvisare l'amministratore?

2) se non ne aveva diritto, quale mosse possono intraprendere i condomini e quindi l'amministratore per veder ripristinato il colore?

2) bisogna interventire nei riguardi dell'agenzia o anche nei riguardi del nuovo proprietario che ne risponde in modo solidale, o solo verso quest'ultimo?

 

Vi ringrazio molto.

Magdo

....pochi giorni dopo l'accaduto, l'agenzia vende ad un privato la proprietà.

...bisogna interventire nei riguardi dell'agenzia o anche nei riguardi del nuovo proprietario che ne risponde in modo solidale, o solo verso quest'ultimo ?

Ormai l'agenzia ha venduto. Il nuovo proprietario ha comprato l'immobile come "visto e piaciuto" per cui, dalla data dl rogito, lui solo sarà il responsabile di ciò che aveva fatto l'agenzia immobiliare.

Grazie per le risposte. L'amministratore manda una raccomandata intimando di ripristinare il tutto. Se non riceve risposta, non resta che proporre ai condomini di fare causa ai nuovi proprietari?

 

Grazie.

il "danno" chiamiamolo cosi, è stato fatto dalla vecchia proprietà, non han colpa i nuovi proprietari..

 

risulta che: se il problema è grosso, e l'amministratore ha ricevuto "picche" come risposta dalla vecchia proprietà, l'assemblea puo' intimare la messa in pristino come era, tramite avvocato

 

ergo: valutate voi se la cosa conviene, o se le lamentele si possono placare con un po' di buon senso..se il muro da bianco è diventato rosa a pallni gialli ok..ma se da marroncino ora un pezzettino è marroncino lievemente piu' scuro... ci siamo capiti

Grazie per le risposte. L'amministratore manda una raccomandata intimando di ripristinare il tutto. Se non riceve risposta, non resta che proporre ai condomini di fare causa ai nuovi proprietari?

 

Grazie.

Esatto per lesione al decoro architettonico ( sarà il giudice poi a valutare), poi i nuovi proprietari se lo riterranno opportuno si rivarranno sul venditore

×