Vai al contenuto
Carpediem

I miei vicini del piano di sotto stanno esagerando di brutto

Buongiorno a tutti,

 

torno a riparlare della mia situazione perché essa eta diventando insostenibile.

Ieri pomeriggio mi ferma la coppia di vicini ( anziani ) che abita sotto a noi sostenendo che non ne possono più perché ( secondo loro ) i miei figli fanno chiasso a tutte le ore.

Mi dicono che i rumori smettono quando ci sono io in casa, ovvero dal tardo pomeriggio.

Ho cercato di spiegare che ciò che dicono è impossibile perché i miei figli sono stati educati a non giocare dentro casa ( nè con palloni, pallette, o qualsiasi oggetto rotondo ). In casa sono autorizzati solo a guardare la tv, disegnare, giocare alla Playstation ( raramente ), con le carte dei bambini, e mia figlia con le bambole. Il resto non è consentito come rincorrersi dentro casa, ballare, urlare, camminare scalzi, saltare, buttarsi per terra, ecc...

 

Inoltre, a maggior ragione che stiamo vivendo questo incubo, con i vicini di sotto, ho spiegato che facciamo ancora più attenzione, tant'è che non stiamo più vivendo serenamente dentro casa per la paura di fare rumore. Ho spiegato loro che io non essendoci a casa nelle ore di riposo, con mia moglie abbiamo stabilito che i miei figli in quell'orario ( dalle 14.00 alle 16.00 ) devono riposare o comunque stare sul divano a guardare la tv senza fare altro. Superato l'orario di riposo sono autorizzati a fare le attività consentite ( non quelle vietate ) che ho elencato sopra ( disegnare, giocare con le carte, playstation ). Inoltre intorno alle 17,30 - 18,00 mia moglie li porta al parco fino all'orario di cena.

 

Loro invece sostengono il contrario che è un continuo muoversi, saltare, e via discorrendo. Dicono che sono 3 giorni che va avanti così.

Siccome in questi giorni mi sono tanto raccomandato con mia moglie, dicendole di fare più attenzione del solito, considerato che le attività scolastiche sono finite, sono sicuro di quello che mi ha detto mia moglie in questi giorni, ovvero che sono stati buoni come al solito.

 

Sto pensando seriamente di cambiare casa.

Il signore ( che dicono che stia male di cuore ) mi ha minacciato, dicendomi che se ci vogliamo fare del male allora prenderà tutti i provvedimenti del caso. Credo che si riferiva alla denuncia.

Io più di essere gentile e dire che faremo ancora più attenzione di quello che stiamo facendo non so che fare.

Non mi piace litigare con nessuno, ma sono sicuro di come sto educando i miei figli e soprattutto di come gli sto dicendo come si debbono comportare dentro casa.

Poi è logico che oltre l'orario non è che posso tenerli fermi coninuamente, qualcosa devono pur fare nel limite del rispetto altrui, perché ripeto, in casa, non sono autorizzati a giocare come se fossero al parco.

Però il signore non mi può rimproverare che pure alle 17,00 sente rumore.

Stanno esagerando!

Sinceramente di andare per vie legali ( perché la denuncia la farà lui ) spendendo soldi e tempo non mi va. Ma vi assicuro che stiamo facendo molta ma molta attenzione a non far rumore dentro casa tant'è che sta diventando uno stress, non viviamo più. Dopo tutto questo mi devo sentir dire che sentono ancora rumore? Bè non ci sto più! Devo fare qualcosa io. Ne vale della mia serenità e di quella della mia famiglia. Mi sembra di impazzire. Non mi sento sereno a casa mia, la quale la sto odiando come tutta la zona. Se potessi me ne andrei lontano per come sto vivendo la situazione.

 

Che posso fare per fermare questi paranoici?

 

Modificato Da - Carpediem il 08 Lug 2011 alle ore 10:28:41

Sono i classici anziani oziosi,la loro mente divaga nel nulla e sognano problemi inesistenti.Ignorali.

Digli,che se il silenzio(il non baccano) dei tuoi figli da fastidio,dalle 14 alle 16 vadano a farsi una passeggiata,alla loro età fa bene alla salute e di non rompere le scatole a chi lavora veramente e fa salti mortali per vivere.

 

auguri e un saluto

Scritto da giglio2 il 08 Lug 2011 - 10:52:50: Sono i classici anziani oziosi,la loro mente divaga nel nulla e sognano problemi inesistenti.Ignorali.

Digli,che se il silenzio(il non baccano) dei tuoi figli da fastidio,dalle 14 alle 16 vadano a farsi una passeggiata,alla loro età fa bene alla salute e di non rompere le scatole a chi lavora veramente e fa salti mortali per vivere.

 

auguri e un saluto

 

Mi piacerebbe tanto rispondere in questo modo ma non ne sono capace. Poi si sentono tanto dalla parte della ragione perché il loro "amato" figlio fa il carabinieri, per cui credono che anche la legge sia dalla loro.

 

Ieri li ho incontrati per strada perché mi hanno detto che non ce la facevano a stare dentro casa per il chiasso che sentivano.

Mia moglie è rimasta stupita ed esterefatta mi ha assicurato che non hanno fatto rumore. Ieri, essendoci il cugino più grande, sono stati a giocare con le carte sul divano e alla playstion seduti. Mia moglie mi ha detto che era lì con loro e che sono stati composti e seduti. Se avessero fatto qualche rumore lei li avrebbe ripresi.

 

In questo modo non si può vivere. Se mi accusi pure quando non faccio rumore, che misure posso prendere per evitare il rumore che non faccio? Stiamo parlando di cose impossibili.

Per non parlare di minacce di denunce. Mi ha pure detto che se devo rimanere 4 + 4 anni ( il mio contratto d'affitto ) si fa il segno della croce se deve sopportare tutto questo per tutti questi anni. Sinceramente questo discorso mi ha meravigliato.

Poi c'è stata una frase verso mia figlia di 4 anni che mi ha offeso terribilmente:"Non capisco cosa abbia poi la bambina...io non capisco proprio". Ho sorvolato perché altrimenti la discussione sarebbe degenerata.

Se a mia figlia cade uno spillo mi guarda in faccia come a dirmi "Papà, che succede ora?".

MA SI PUò VIVERE IN QUESTO MODO INDEGNO???????

POSSONO DEI BAMBINI PICCOLI AVERE L'INCUBO DI CAMMINARE DENTRO CASA?????

 

E poi è da infami minacciarmi di denunciarmi perché secondo lui facciamo rumore. In questo modo sono constretto ad andare per vie legali facendomi perdere tempo e soldi.

Che schifo!

Salve carpediem

 

Ti capisco perchè ho avuto problemi anch'io quanche anno fa in due occasioni diverse: in un caso si trattava di una signora che aveva un esaurimento e viveva nel condominio a fianco mentre ne secondo erano due anziani untraottantenni che vivevano, come nel tuo caso, al piano di sotto.

Ho capito che tutte le mie accortezza per non disturbare erano assolutamente inutili quando, rientrata dalle vacanze natalizie, mi hanno telefonato dicendomi che 2 gg prima (???) avevo fatto troppo chiasso giocando con una pallina nella stanza da letto...

Ho escluso la presenza di fantasmi di giocatori di tennis o ping pong e ho capito che ce l'avevano con me semplicemnete perche sono l'inquilina del piano di sopra.

Insomma le persone anziane spesso si "fissano" su rumori, talvolta assurdi, forse per demenza senile, forse per poca tolleranza (che quando si invecchia si riduce davvero molto...) o forse per invidia di famiglia, giovinezza...

 

Hanno chiamato i carabinieri (che ci hanno svegliato e hanno capito), fatto esposti e denunce: ci siamo spaventati ma alla fine abbiamo deciso letteralmente di ignorarli e staccare il telefono di notte.

 

Non so se è un buon consiglio, ma non si può crocifiggere nessuno, tantomeno una famiglia di lavoratori con dei bravi figli che hano il diritto di essere bambini e saltare e ballare in casa almeno un'ora al giorno

 

un caro saluto

Carpe Diem, seguo la tua (agghiacciante) situazione da un pò e per esperienza ti consiglio di :

1)vivere senza reprimerti. Non puoi vivere senza fare alcun rumore, che si intenda del normale vivere.Dai e dai uno esce di testa così...Ciò che fai e che hai fatto in precedenza va più che bene.Ad averne, di vicini così accorti come te...Hai dei figli, che sono educati e vivono normalmente.Non devono sentirsi in carcere per colpa di quelli che appaiono dementi senili con risvolti paranoici.

2) Nell'eventualità il signor vicino vi dovesse mandare una diffida dall'avvocato adducendo ai suoi presunti malesseri di cuore (finchè non sono provati da certificati medici sono solo sue parole, pertanto presunti da lui!)rispondi con lettera di legale (costa un pochino, ma vale la pena) come se proseguirà nei suoi deliri sarai costretto a denunciarlo per molestie.Ovviamente serve solo a spaventarlo, lascia perdere tribunali & co..Se non supportati da reali fatti, comprovati da prove certe e certificati medici le sue accuse sono "aria fritta".Vuole denunciare? Faccia pure...Cosa ricaverà? Nulla, e voi potete stare tranquilli.

Hanno dei figli codesti signori? Bon,prova a parlarne anche con loro, magari è davvero una piccola demenza senile..

3) Se fate così tanto rumore, come mai non ha fatto almeno un esposto ai Vigli Urbani?(o almeno non ricordo se ne hai parlato)

Quella che fate non è vita...o cambiate casa e scappate altrimenti continuate, se riuscite, a vivere come già fate, dato che non fate niente di anormale.

4)Mettetegli nella cassetta postale un bel depliant per un viaggio-premio presso un monastero di clausura benedettino, cistercense o simile, quelli che praticano il voto del silenzio, per intenderci.Ma troverebbe da lamentarsi pure là, scommetto...

Sottoscrivo e ribadisco: chi ha davvero il problema dei rumori molesti fa una fatica tremenda a provarlo (ed il mio caso ne è l'ennesima riprova) e a trascinare in Tribunale elementi molesti (e ormai anche pericolosi). Poi c'è chi i problemi non li ha e deve inventarseli per trovare qualcosa da fare (il tuo vicino ne è la prova lampante)

Tieni duro!

Modificato Da - Alma_70 il 08 Lug 2011 11:27:49

 

Modificato Da - Alma_70 il 08 Lug 2011 11:29:36

  • Mi piace 1

Caro Carpediam , ti capisco anche io ho una situazione come la tua vedi il topic "Rumori notturni".

Vediamo se coincidono i profili dei nostri vicini:

1. Over 70 anni

2. Vita sociale inesistente

3. Non hanno ne filgli(i mei) ne nipoti

4. Cardiopatici

5. Hanno sempre bisogno di riposare.

 

La mia storia dura ormai da 5 anni e se posso darti un consiglio smettila di assecondarli, anche se come me non e nel tuo carattere, affrontali a muso dura e fai valere le tue ragioni.

Ti assicuro che per colpa loro ho rischiato seriamente di rovinare la mia famiglia.

Legalmente non faranno mai nulla, sai quante volte mi hanno minacciato di denunciarmi, alla fine sono stato io a denunciarlo per i rumori alle 2 di notte (come ritorsione) e l'unico atto formale e' la mia denuncia in questura.

Ovviamente questo non ha risolto il problema siamo in guerra continua, ma almeno ho ritrovato l'armonia e l'unita' familiare.

Coraggio!!

Scritto da metakalina il 08 Lug 2011 - 11:24:35: Salve carpediem

 

Ti capisco perchè ho avuto problemi anch'io quanche anno fa in due occasioni diverse: in un caso si trattava di una signora che aveva un esaurimento e viveva nel condominio a fianco mentre ne secondo erano due anziani untraottantenni che vivevano, come nel tuo caso, al piano di sotto.

Ho capito che tutte le mie accortezza per non disturbare erano assolutamente inutili quando, rientrata dalle vacanze natalizie, mi hanno telefonato dicendomi che 2 gg prima (???) avevo fatto tro [...]

Ciao Metakalina,

 

piacere di conoscerti e ti ringrazio per le tue parole.

Se ho capito bene la signora vi ha denunciato ? E come è andata a finire ?

Scritto da Alma_70 il 08 Lug 2011 - 11:25:48: Carpe Diem, seguo la tua (agghiacciante) situazione da un pò e per esperienza ti consiglio di :

1)vivere senza reprimerti. Non puoi vivere senza fare alcun rumore, che si intenda del normale vivere.Dai e dai uno esce di testa così...Ciò che fai e che hai fatto in precedenza va più che bene.Ad averne, di vicini così accorti come te...Hai dei figli, che sono educati e vivono normalmente.Non devono sentirsi in carcere per colpa di quelli che appaiono dementi senili con risvolti paranoici.

2) Nel [...]

Ciao Alma, ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento.

Mi fa piacere che ti ricordi di me, purtroppo anche io ho letto la tua storia con quegli incivile e maleducati dei tuoi vicini, spero quanto prima che riuscirai a trovare un posto dove vivere serena.

 

Purtroppo anche il figlio ragiona come i genitori, purtroppo sembrano dei dischi, ne senti parlare uno e come averli sentiti parlare tutti, utilizzano lo stesso linguaggio e fanno le vittime allo stesso modo.

La signore dice "Mio marito sta male...."

Il signore dice "Io sto male...."

Il figlio dice "Mio padre sta male..."

 

Ovviamente per la cardiopatia del signore non accusano noi, almeno di questo non siamo noi i responsabili, ma ci dicono di fare meno rumore perché il signore è malato.

 

Il figlio è carabiniere ed anche lui ci dice che facciamo rumore ( forse perché sente i genitori che si lamentano, non riesco a capirlo, mi sembra veramente difficile pensare che un ragazzo di 30 anni ragioni come i genitori di oltre 70 anni ). Una sera ci ha mandato i carabinieri a casa ( siccome ce lo aveva preventivato non gli ho aperto e se ne sono andati ).

 

Sinceramente temo che possa continuare con questo atteggiamente, abusando del suo ruole di carabiniere per farci del male.

Alma, il fatto è che noi siamo veramente persone tranquille. Non sono uno che se ne frega degli altri e vive la sua vita. Io cerco di portare rispetto a tutti, di essere disponibile nei limiti del possibile, di aiutare se qualcuno ha bisogno. Cerco di essere gentili con tutti, così mia moglie.

Ci accusano come chissà quali rumori facciamo. Ieri il signore era così imbestialito che l'ho lasciato sfogare, ma credimi, sono tornato amareggiato perché conosco i miei figli e pensavo che si è veramente toccato il fondo. Però quando ci sono io a casa i bambini non fanno rumore. Questo mi ha detto ieri la signora. Il problema è che lei ce l'ha con mia moglie. I miei figli si comportano allo stesso modo sia se ci sono io a casa, sia se non ci sono.

 

Sono veramente disperato, non li sopporto più.

Ed ho paura per la nostra serenità e per possibili ritorsioni oltre che alle denunce.

Sono una normale persona che lavora e che con sacrificio mantiene la sua famiglia.

Scritto da AdmOTRS il 08 Lug 2011 - 14:25:26: Caro Carpediam , ti capisco anche io ho una situazione come la tua vedi il topic "Rumori notturni".

Vediamo se coincidono i profili dei nostri vicini:

1. Over 70 anni

2. Vita sociale inesistente

3. Non hanno ne filgli(i mei) ne nipoti

4. Cardiopatici

5. Hanno sempre bisogno di riposare.

 

La mia storia dura ormai da 5 anni e se posso darti un consiglio smettila di assecondarli, anche se come me non e nel tuo carattere, affrontali a muso dura e fai valere le tue ragioni.

Ti assicu [...]

Ciao AdmOTRS, coincide benissimo il profilo di questi vicini tranne per il punto 3. Hanno due figli. Uno è a casa l'altro è sposato con due figli, per cui hanno due nipoti. I suoi nipoti ovviamente sono dei santi, sanno comportarsi dentro casa, anche quello che ha un anno di vita che ha appena imparato a camminare. Immagino che non butti nulla per terra.

I miei figli invece sono dei maleducati che fanno rumore.

 

Se non sono indiscreto in che modo stavi rischiando di rovinare la tua famiglia?

 

Adesso come stai vivendo la situazione?

 

Ho tanto bisogno di consigli.

 

Caro Carpediam rispondo sinteticamente alla tua domanda.

Ci sono vari aspetti da considerare i piu' critici nel mio caso sono stati:

1. Diversita' di opioni e linea di condotta con mia moglie

Lei e' molto piu' diretta e risoluta , mentre io ho sempre cercato di capire le ragioni di questi 2 personaggi, come potrai immaginare in diverse occasioni ho represso anche lei per evitare altre complicazioni e il nostro rapporto si stava degradando.

2. Ho stressato le mei file ,all'epoca di 8 e 6 anni, in modo maniacale oggi anno 12 e 15 anni e le cose vanno un po' meglio.

3. Avevamo ridotto al minimo la vita sociale in casa(amici e parenti).

Oggi ci sono sempre situazioni in cui la famiglia ne risente ma mi sono convinto che non devo cedere di un centimetro rispetto alle provocazioni e intimidazioni dei 2 personaggi.

Con i quali ormai non ho nessun tipo di rapporto e confronto ne tantomeno ,quelle poche volte che escono, li salutiamo.

E' una situazione che non avrei mai voluto vivere ma purtroppo ti posso assicurare che ho fatto di tutto per avere un rapporto di civile convivenza ma quando ti confronti con gente che sembra vivere su un'altro pianeta non c'e nulla da fare.

Per semplicare peensa che dopo la mia denuncia in questura ,per i rumori alle 2 di notte da parte loro(e' la ritorsione per i presunti rumori da parte nostra) , il maschio mi fermo e mi disse io e te faremo i conti , gli risposi: con te non ho nulla da dire se devi dire qualcosa dillo al mio avvocato.

Forza

 

Scritto da AdmOTRS il 08 Lug 2011 - 15:25:42: Caro Carpediam rispondo sinteticamente alla tua domanda.

Ci sono vari aspetti da considerare i piu' critici nel mio caso sono stati:

1. Diversita' di opioni e linea di condotta con mia moglie

Lei e' molto piu' diretta e risoluta , mentre io ho sempre cercato di capire le ragioni di questi 2 personaggi, come potrai immaginare in diverse occasioni ho represso anche lei per evitare altre complicazioni e il nostro rapporto si stava degradando.

2. Ho stressato le mei file ,all'epoca di 8 e 6 anni [...]

 

Io e te ci siamo fatti della stessa pasta.

Io sono più accomodante ( come mi ha detto il signore ) mentre mia moglie è più diretta. Io ho ricordato a loro che dipende anche il modo in cui ci si rivolge alle persone. Ho ricordato loro che una volta la cara signora ha insultato mia moglie. Ieri ha detto che non era un insulto ma un paragone che faceva e che mia moglie ha capito male. Pure bugiarda e falsa è la tipa. Mia moglie ha capito benissimo l'insulto visto che gliel'ha detto a 2 cm di distanza. Anche qui ho sorvolato.

 

Anche i miei figli li stresso molto poverini.

Come sono stressato pure io.

Vorrei tanto cambiare casa...

Non cedere, non farti prendere dalla sconforto reagisci fai quadrato con tua moglie , continua a comportati in modo corretto, non reagire alle provocazioni e vedrai che le cose andranno meglio.

Ciao

Scritto da AdmOTRS il 08 Lug 2011 - 15:50:27: Non cedere, non farti prendere dalla sconforto reagisci fai quadrato con tua moglie , continua a comportati in modo corretto, non reagire alle provocazioni e vedrai che le cose andranno meglio.

Ciao

Vedo che gli sforzi che faccio non vengono ripagati.

Non posso certamente impedire ai miei figli di spostarsi da una stanza ad un'altra nelle ore di riposo. Se devono andare in bagno a fare pipì mica glielo posso evitare.

Temo che questi vicini reagiscono con denuncie o altro visto che hanno il figlio carabiniere.

Sono proprio un fesso...

 

Modificato Da - Carpediem il 08 Lug 2011 16:22:29

salve, so di attirarmi le vostre ire ma c'è qualcosa di strano: da un lato dei santi e dall'altra dei diavoli, scusate ma non è possibile. poi due anziani possono sballare ma il figlio? pure carabiniere poi? scusate ma qualcuno anche in buona fede non dice tutto. per esempio, i bambini fracassoni sopra a me - io sono tra quelli che protestano - quando c'è il padre si tengono invece quando stanno con la madre si scatenano. saluti

Scritto da ubaldi il 08 Lug 2011 - 16:49:34: salve, so di attirarmi le vostre ire ma c'è qualcosa di strano: da un lato dei santi e dall'altra dei diavoli, scusate ma non è possibile. poi due anziani possono sballare ma il figlio? pure carabiniere poi? scusate ma qualcuno anche in buona fede non dice tutto. per esempio, i bambini fracassoni sopra a me - io sono tra quelli che protestano - quando c'è il padre si tengono invece quando stanno con la madre si scatenano. saluti

Ubaldi, dipende da quanto uno sia tollerante.

Siamo venuti ad abitare in questa casa grazie all'aiuto di un'amica di mia moglie che ha i genitori che abitano nello stesso palazzo. Ma ci avevano avvertito. La vicina del piano di sotto è intollerante, qualsiasi cosa farete, anche se volerete, vi verrà a bussare. Io pensavo che esageravano invece oggi gli do ragione. Mi avevano avvertito, mea culpa che non l'ho ascoltati.

Il figlio fa quello che dice i genitori. Se i genitori dicono ch sentono rumore, lui pur di non sentirli, sale su a dire che c'è rumore. Lui stesso mi ha detto che deve tutelare i suoi genitori. Non capisco cosa voglia dire.

E poi mi spieghi perché quando ci sono io in casa mi dicono che i rumori non li sentono? Non sarà invece che sanno che io non ci sono, mi dicono che sentono rumori, semplicemente perché vogliono parlare male di mia moglie? Ieri la signora si è sfogato parlando male di mia moglie. Era più interessata a questo che a dirmi dei rumori.

Fatto sta che se i miei vicini mi hanno avvisato un motivo c'era.

Pensa, che il mio dirimpettaio, mi ha detto che prima che venissimo noi, c'era una signora anziana che abitava da sola.

Ebbene, avevano da ridire anche su di lei. Pure quando stava dormendo. Se questi sono normali, dimmelo tu.

POi se tu stai vivendo una situazione invivibile a causa dei vicini del piano di sopra, bè mi dispiace, ma non siamo tutti come loro. Noi abbiamo rispetto per il prossimo e i miei figli non sono autorizzati a fare rumore dentro casa. Se poi mi vuoi credere bene altrimenti stanotte dormirò tranquillo lo stesso. Non ho nessun interessa a ricevere risposte di consenso, se leggi bene, sto cercando consigli su come risolvere questa soluzione perché non voglio avere denunce o lettere di avvocato per cose che non ho commesso.

Per il resto libero di credermi o meno.

Saluti

 

Modificato Da - Carpediem il 08 Lug 2011 17:07:19

salve, allora se ti avevano avvertito prima, non c'è più niente da dire. mi dispiace: sei proprio una brava persona! purtroppo devi cercare di andartene, se questi sono così a prescindere da chi hanno sopra non vedo altre soluzioni anche perché da come ti sei presentato non sei un tipo capace di fregartene di quello che gli altri ti dicono anche a torto. saluti

Scritto da ubaldi il 08 Lug 2011 - 19:03:23: salve, allora se ti avevano avvertito prima, non c'è più niente da dire. mi dispiace: sei proprio una brava persona! purtroppo devi cercare di andartene, se questi sono così a prescindere da chi hanno sopra non vedo altre soluzioni anche perché da come ti sei presentato non sei un tipo capace di fregartene di quello che gli altri ti dicono anche a torto. saluti

Assolutamente ubaldi, sono un tipo a cui piace andare d'accordo con tutti. Non sono un tipo menefreghista. Sono mesi che li sto ascoltando e sinceramente sto vivendo questa situazione con totale angoscia e disperazione.

Anche amici e parenti mi consigliano di evitarli, di sbattergli la porta in faccia, di rispondergli a tono. Tutti consigli giusti per chi non vive sulla propria pelle queste situzioni, ma io non ci riesco. Eppure potrei fregarmente, perché sono sicuro di stare dalla parte della ragione.

Possibile che quando ci sono io in casa i miei figli non fanno rumore e con mia moglie si, quando sa che abbiamo dei vicini rompiballe e che io tutti i giorni le dico di fare attenzione? Non ci credo! ieri le parole che uscivano dalla signora erano più per "colpire" mia moglie. Il signore invece era proprio convinto dei rumori, secondo me anche uno spillo che cade per loro è intollerante.

Ha detta dei vicini con cui sono entrato in confidenza, quando la coppia arrivò nel palazzo, circa 26 anni fa, con due bambini in età scolare, furono la disperazioni dei vicini di sotto, di sopra e di fianco per quanto i figli erano scalmanati. Eppure lei non gli diceva niente. Ora pretende il silenzio assoluto.

Viviamo in un condominio di 120 appartementi, vuoi o non vuoi, qualche rumore lo devi sentire, e son quasi sicuro che molti di questi rumori li riconduce al mio appartemento.

Non mi spiego, ancora una volta, come mai quando ci sono in casa io i rumori non li sentono. Forse con me si sentono sicuri? Non riesco proprio a capirlo. Sta diventando una farsa questa cosa!

Caro Carpediem io vivo questo incubo da più di un anno!! Abbiamo messo in vendita la casa, ma per il momento ancora niente!

Noi sotto non abbiamo una coppia di anziani, ma una coppia giovane con una bambina piccola con un livello di sopportazione pari a zero!

Noi siamo in tre, io mio marito e un figlio che adesso ha 6 anni, ma quando è iniziato l'incubo ne aveva 5. Viviamo in questo appartamento da 8 anni e mai nessun problema con nessuno, poi ahimè i vicini del piano di sotto hanno venduto e sono arrivati loro e noi abbiamo finito di vivere! Ti dirò la storia è uguale alla tua, subito si sono lamentati di rumori e noi ci siamo prodigati facendo tutto il possibile e l'impossibile per andare incontro alle loro esigenze, ma nulla andava bene perché finiva una cosa e ne cominciava un'altra! La storia è molto lunga, li abbiamo diffidati perché i signori in questione hanno superato il limite più volte, ma delle diffide se ne sono altamente fregati! Io non posso invitare nessuno a casa mia, mio figlio non può giocare negli orari consentiti (ed è figlio unico!!!) invitare un amichetto a casa???? Impensabile! Ma anche invitare parenti o amici! Io sto con l'ansia ogni volta che mio figlio si muove e mio figlio non dorme la notte perchè ha paura dei "signori del piano di sotto" come li chiama lui!! Adesso non ci resta che rivolgerci alle autorità competenti perchè, l'inquilino di sotto infastidito dal rumore dell'aspirapolvere sul terrazzo si è affacciato e ha urlato il cognome di famiglia con epiteti poco piacevoli!! C'era la signora delle pulizie che è rimasta di stucco!! Io le ho detto di continuare facendo piano e lui è sceso e si è attaccato al citofono!!! Perché neanche le pulizie possiamo fare.... questo è solo un episodio ma ti dico che se siamo arrivati a questo è perché ne sono successi davvero tanti!!! Non ditemi che mi devo fare un esame di coscienza vi prego perchè ho già fatto tuttoooooooo, la situazione è insostenibile!! Neanche il loro avvocato è riuscito a difenderli se non raccontando un sacco di ridicole frottole, addirittura mettendo in mezzo un bambino di 5 anni attribuendogli frasi che non ha mai detto!!! vergognoso!!!! Scusa lo sfogo, ma leggendo la tua storia mi sono rispecchiata, e NON è giusto che no idobbiamo limitare in questo modo i nostri figli trasmettendogli delle ansie inutili!!! Come se vivere in questo mondo non fosse già abbastanza faticoso!!

Scritto da Giussi il 08 Lug 2011 - 21:57:41: Caro Carpediem io vivo questo incubo da più di un anno!! Abbiamo messo in vendita la casa, ma per il momento ancora niente!

Noi sotto non abbiamo una coppia di anziani, ma una coppia giovane con una bambina piccola con un livello di sopportazione pari a zero!

Noi siamo in tre, io mio marito e un figlio che adesso ha 6 anni, ma quando è iniziato l'incubo ne aveva 5. Viviamo in questo appartamento da 8 anni e mai nessun problema con nessuno, poi ahimè i vicini del piano di sotto hanno venduto e [...]

Giusy cara ti comprendo benissimo e mi dispiace tantissimo per quello che stai vivendo e sopportando. Purtroppo al mondo ci sono tantissime persone incivili. Qualcuno qui dentro ha detto che i matti sono pochi in questo mondo. Io invece penso proprio il contrario. Vedo tanta inciviltà tra il genere umano. Basta prendere la macchina e guidare in mezzo al traffico per scoprirlo: gente che pretende di avere ragioni pure quando commette un infrazione, se glielo fai notare, ti mandano a quel paese.

Stessa cosa capita nel vivere quotidiano. Il rapporto tra condomini ne è l'esempio più lampante. Gente che nelle proprie quattro mura pretende di essere i padrone del mondo.

Nella tua esperienza posso dirti che negli orari consentiti devi incominciare a fregartene delle lamentele del tuo vicino, visto che non ha nessun spirito collaborativo. anzi, fai scrivere una bella lettera dal tuo avvocato ( visto che mi pare di capire che già siete per vie legali ) dove gli fai presente che se continuerà con il suo atteggiamento lo denuncerai per minacce.

Però, la cosa poù importante e che te e tuo marito dovete fare un lavoro di "recupero" su vostro figlio, togliendogli la paura "dei signori del piano di sotto". I bambini devono vivere sereni e non essere impauriti da situazioni che gli adulti possono tranquillamente contenere.

Fammi sapere in ogni caso come le cose si evolvono, se vuoi puoi contattarmi in mp.

Per il resto anche io negli orari consentito non ascolterò più le loro lamentele future. Neanche io a casa mia sono libero di invitare qualcuno, se lo faccio, prima o poi la vicina me lo fa presente lamentandosi.

Insieme a mia moglie, di comune accordo, abbiamo deciso di far riposare i bambini dalle 14 alle 16, mettendoli direttamente a letto. Siamo curiosi di verificare se avranno il coraggio di lamentarsi. Se capiterà, mi divertirò da morire.

Ciao

Modificato Da - Carpediem il 09 Lug 2011 07:44:31

Scritto da Carpediem il 08 Lug 2011 - 14:51:20:

Purtroppo anche il figlio ragiona come i genitori, purtroppo sembrano dei dischi, ne senti parlare uno e come averli sentiti parlare tutti, utilizzano lo stesso linguaggio e fanno le vittime allo stesso modo.

La signore dice "Mi [...]

Personalmente oltre a quello che ti ho consigliato nel mio post non ho molto altro da aggiungere. Ho ritenuto saggio mettere un avvocato perchè ci tutelasse (anzi, avremmo dovuto metterlo subito)se non altro per non fare la figura dei "cornuti & mazziati".Lo trovo un buon deterrente per far abbassare i toni in situazioni limite...sopratutto quando ci sono idioti abituati al vittimismo.

Rifletti con tua moglie per quanto riguarda il cambiare abitazione: a lungo andare lo stress nervoso di situazioni al limite lo paghi caro, sia tu che la tua famiglia.Io attualmente dopo 20 mesi di "trattamento-vicini molesti" sono in cura per una "tachicardia da situazione stressante", come i certificati medici mi attestano. Mio figlio dovrà fare alcuni incontri con una psicologa, appurato e certificato da diversi specialisti di un certo calibro che l'ansietà, l'irrequietezza e la paura che ha in casa è causata dal comportamento scriteriato di gente senza scrupoli.

Pensateci e valutate se un cambiamento drastico non sia la soluzione migliore, anche perchè la ricerca di una nuova casa ha spesso tempi lunghi. Lascia perdere i "se avessi " etc. Guarda a vanti, col senno di poi nessuno fa errori!

Quanto al figlio carabiniere...secondo me cerca di dare man forte ai genitori perchè lo stressano.Opinione personale: non credo abbia il coraggio con se stesso di ammettere che ha accanto due sclerotici paranoici, è troppo duro da ammettere.Fa finta di credergli...che tristezza

Modificato Da - Alma_70 il 09 Lug 2011 13:37:38

 

Modificato Da - Alma_70 il 09 Lug 2011 13:40:44

Carpediem ti ringrazio per il sostegno!! :-)

 

Purtroppo non è facile, è vero che negli orari consentiti cerco di svolgere una vita normale in casa mia, ma purtroppo le reazioni di queste persone sono esagerate (bastonate al soffitto, insulti dal balcone, attaccamento al citofono per lungo tempo) cose per cui sono stati diffidati ma loro se ne fregano!!! Anzi nella risposta scritta dal loro avvocato hanno negato tutto!!!! Pure meschini oltre che prepotenti! Il problema è che appunto, mio figlio non dorme più la notte, e io mi sento male ogni volta che questi superano il limite!! Tra l'altro sono anche in dolce attesa e dovrei stare a riposo per dei problemi che sono insorti, ma purtroppo questa situazione non aiuta! Mio marito, persona che fin dall'inizio si è resa accomodante, che ha cercato di assecondarli in tutto e per tutto, non ne può più! Il nostro avvocato ci ha consigliato di chiamare il 112 alla prossima citofonata insistente e di querelarli per ingiurie, dato che l'ultima volta c'era come testimone la signora delle pulizie. Pensa che anche il loro avvocato li ha avvisati di stare attenti che rischiano grosso, ma a quanto pare la cosa a loro non tange minimamente!

 

Tra l'altro adesso il pomeriggio si muore di caldo e qui è il regno delle zanzare, per come sto, non me la sento di uscire con mio figlio nelle ore più calde, però non posso neanche pretendere che stia immobile come una statua davanti alla tv, è innaturale, se anche mima qualche scena e si diverte, oppure se gioca con bakugan o gormiti non mi sento di dirgli nulla! oltre che anche la loro bimba gioca con pentoline e quant'altro facendo ciocco, ma io MAI mi sono permessa di fare quello che fanno loro e MAI lo farò perché non sono come loro!!!

 

Ti aggiornerò sulla situazione!! Grazie

Scritto da Alma_70 il 09 Lug 2011 - 13:35:23:

Personalmente oltre a quello che ti ho consigliato nel mio post non ho molto altro da aggiungere. Ho ritenuto saggio mettere un avvocato perchè ci tutelasse (anzi, avremmo dovuto metterlo subito)se non altro per non fare la figura dei "cornuti & mazziati".Lo trovo un buon deterrente per far abbassare i toni in situazioni limite...sopratutto quando ci sono idioti abituati al vittimismo.

Rifletti con tua moglie per quanto riguarda il cambiare abitazione: a lungo andare lo stress nervoso [...]

 

Oggi abbiamo incontrato la signora e ci abbiamo parlato, vogliamo trovare una soluzione. Speriamo che questo chiarimento serva a qualcosa. Vedremo. Altrimenti se neanche così si risolve nulla, cercheremo un'altra abitazione sperando di non cadere dalla padella alla brace.

 

Scritto da Giussi il 09 Lug 2011 - 14:28:51: Carpediem ti ringrazio per il sostegno!! :-)

 

Purtroppo non è facile, è vero che negli orari consentiti cerco di svolgere una vita normale in casa mia, ma purtroppo le reazioni di queste persone sono esagerate (bastonate al soffitto, insulti dal balcone, attaccamento al citofono per lungo tempo) cose per cui sono stati diffidati ma loro se ne fregano!!! Anzi nella risposta scritta dal loro avvocato hanno negato tutto!!!! Pure meschini oltre che prepotenti! Il problema è che appunto, mio figlio [...]

Purtroppo hai a che fare con un incivile. Lui pretendo il silenzio da voi, ma la figlia può fare quello che vuole. Io mi chiedo come faccia certa gente a ragionare così e soprattutto a non aver paura delle conseguenze legali.

L'unica soluzione e che ve ne andiata da dove state, è un sacrificio, lo immagino, ma almeno non avrete più che a fare con questa persona.

Una curiosità, ma la moglie di costui, come si comporta?

A proposito, l'unica cosa che temo è che essendo il signore Cardiopatico, non vorrei che ci facessero pagare eventuali danni inventando che la malattia è peggiorata a causa dei presunti rumori fantasma, procudendo certificazioni medici. Sapete come funzionano le cose in Italia no?

 

La moglie?? non abbiamo ancora capito chi dei due fomenta l'altro... Lui si espone in maniera aggressiva, l'estate scorsa, dopo l'ennesima citofonata ricordo che mio marito è sceso per parlare con il signore civilmente, e invece è stato aggredito in malo modo e non ha avuto neanche modo di parlare!! Questo è stato l'episodio che ci ha portato a rivolgerci all'avvocato! Arrivata la diffida hanno cambiato tattica e ha invece cominciato a perseguitarci la signora, ad ogni rumore veniva a suonare il campanello di casa con la bimba in braccio! Trovava sempre mio marito che è sempre stato gentilissimo con lei, mentre lei lamentava le cose più assurde! L'ultima volta ho aperto la porta io e mi ha aggredita offendendomi, io mi sono difesa ma rispetto a lei sono stata comunque educatissima!! La signora tra l'altro è stata molto cattiva, e cattiveria è proprio la parola giusta!! Mi ha detto di tornarmene da dove sono venuta ( otto anni lì senza problemi!!! ) mi ha detto che già 3 condomini si sono lamentati di noi (violenza psicologica ovviamente, perchè con i condomini ho un ottimo rapporto e addirittura la mia dirimpettaia si è offerta di testimoniare se dovessimo andare in causa!!!) Beh, a quel punto gli ho detto che io non sparlo mai di nessuno, che questa è la differenza tra me e lei e che non si doveva più permettere di suonare il campanello di casa mia! Lei ha detto che avrebbe continuato a sbattere il bastone al soffitto (cosa che ha negato quando ha fatto rispondere dal suo avvocato "i miei assistiti mai si sono permessi di..." che schifo!!). Dopo questo episodio si sono rivolti anche loro ad un avvocato rispondendo alla nostra lettera, ma come ti dicevo hanno fatto fiasco perché purtroppo sono indifendibili e il mio avvocato ha messo a tacere loro e il loro avvocato!! Ti dicevo poi la meschinità di coinvolgere mio figlio, quello è stato vergognoso, il mio avvocato ha chiamato il loro e gli ha fatto un cazziatone minacciandolo ci citarlo all'albo perchè quello che ha fatto è deontologicamente scorretto (oltrettutto erano tutte menzogne!!!)

Alla fine la signora non è più venuta, hanno continuato e continuano a martellare a qualunque ora se sono infastiditi da qualunque rumore e adesso che fa caldo e che si sta con le finestre aperte ricominciano a sclerare e ricomincia lui a dare i numeri! Lei credo che si limiti a martellare al soffitto! Ti dico solo che al compleanno di mio figlio, il 12 dicembre, ho invitato solo parenti, quindi nonni e zii (assolutamente no amichetti, anche se nulla me lo vietava!). Mia cognata, che di solito sta sempre in tiro, conoscendo la situazione è venuta con stivaletti di gomma, io ho accolto tutti in ciabatte! Bene, verso le 17 mio suocero (85 anni!!!) ha cominciato ad agitarsi un po', era stato seduto quasi 2 ore, così gli ho detto di alzarsi e fare 4 passi! Beh, lui si alza, cammina un po' per la sala così come fanno le persone anziane, passi piccoli e con le scarpe tipo mocassini! Potevo fa togliere le scarpe a tutti gli ospiti????? Potevo dire a mio suocero, a 85 anni di togliersi le scarpe???? Bene quelli di sotto si sono messi a sbattere il bastone al soffitto perché alle 17 del pomeriggio avevano fastidio a sentire i passi!!! Ma questa gente merita la mia comprensione???? NO!!

Per questo dopo un anno così, dopo averli assecondati in tutto e senza ottenere nulla se non le loro continue prepotenze, ci siamo stufati e, negli orari consentiti facciamo una vita normalissima!! Ieri per esempio è venuta a trovarci una amichetta di mio figlio alle 18.00 con la baby sitter amica mia, hanno giocato in sala e io gliel'ho permesso! Certo mi sento in colpa, ma questa mia amica mi dice che sono io che mi sto lasciando troppo condizionare, che se i bimbi giocano una oretta non succede nulla, ma comunque il tizio di sotto sbatteva il bastone e si è attaccato al citofono!! Me ne voglio solo scappareeeeeeee

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×