Vai al contenuto
Liliaesposito22

Lavori non autorizzati - 1) la proprietaria vuole risarcirci dei soldi che abbiamo dato per i lavori (perché?

Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta e non trovando su internet una risposta alla mia domanda ho deciso di iscrivermi.

Vi spiego la mia situazione: a novembre 2017 abbiamo comprato casa, il nostro è un palazzetto a due piani con solo due appartamenti quindi non esiste un condominio.... A dicembre i proprietari dell appartamento soprastante ci informano che c e un problema di infiltrazione e che tali infiltrazioni dal lastrico danneggiano il loro soffitto. A gennaio riceviamo una telefonata che i lavori si sono svolti. Noi non abbiamo approvato niente, nessun lavoro ne tantomeno dato mandato alla ditta di svoltgere questi lavori. Il preventivo e la fattura sono entrambi intestati alla proprietaria del piano superiore . C è da dire che questi lavori sono stati esorbitanti per un semplice rappezzo e che si sono svolti in soli due giorni di tregua dalle pioggie.

Dopo 10 giorni dai lavori si ripresenta nuovamente l infiltrazione ma stavolta maggiore interessando non solo il soffitto ma anche il muro che lo costeggia. In tutto questo la nostra quota per la spesa dei lavori è stata regolarmente saldata. Contattiamo la ditta che se ne lava le mani,non vuole ne risarcire ne rimediare al danno subito. A questo punto i miei dubbi sono numerosi:

1) la proprietaria vuole risarcirci dei soldi che abbiamo dato per i lavori (perché? Rischia da parte nostra qualche denuncia dato che non ci ha fatto firmare nessun preventivo lavori ne tantomeno li abbiamo approvati?)

2) a questo punto si deve chiamare un altra ditta ma questi danni di un lavoro non approvato chi li va a pagare? Anche noi? Fatemi capire: se sono subentrati dei danni , noi proprietari dobbiamo provvedere al pagamento dei lavori in toto cioè sia i primi lavori che quelli da svolgersi in seguito ai danni subiti? Grazie a tutti per le risposte e scusatemi per la lunghezza del post ma come potete capire è una situazione troppo complessa e io non ci sto capendo niente!!!😖😖😖😖😖

Purtroppo bisogna interpellare il muratore che ha eseguito i lavori,perchè la garanzia è biennale.

Se non sistema la riparazione e i danni che ha procurato,dovete citarlo.

Devi dire all'altro proprietario che sia la prima e l'ultima volta che si avventura in situazioni del genere senza il consenso di entrambi.Anche se in questo caso diciamo che era una emergenza.

 

https://www.ristrutturazionepratica.it/garanzia-lavori-ristrutturazione-di-legge/

Non sono d’accordo perché delle due, l’una.. se il lavoro fosse stato commissionato dal condominio, visto che è un condominio minimo, allora sarebbe quest’ultimo a dover contestare il lavoro fatto male.

Visto che, invece, l’incarico è stato dato da un privato deve essere quest’ultimo a muoversi.

Il fatto che la condomina del piano soprastante voglia restituire la somma, la dice lunga su come vorrebbe che la cosa si svolgesse...

Io sospetto che ci sia qualcosa sotto...secondo me il lavoro non è costato l'effettiva somma del preventivo e che la "brava proprietaria" si sia intascata qualcosa....a questo punto cosa dovrei fare?

Vuole restituire la tua parte. Prova a chiedergli come intende risolvere i problemi.

Colui che ha prodotto la causa del danno: costui dovrà prendersela esclusivamente con sé stesso e deve trovare una soluzione,per non peggiorare la situazione.

Pertanto il vicino non si muove? Dovrai sollecitarlo a farlo.

Nessun preventivo, nessuna delibera, nessuna discussione. Soltanto una fattura e dei soldi da pagare. Dal momento che siamo in un condominio, seppur minimo, è la norma vigente che fa da filo conduttore, e l’art. 1134 cc parla chiaro:

 

Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell’amministratore o dell’assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente

 

Una infiltrazione non è una spesa urgente intesa come tale ... e quel condòmino non andava rimborsato perchè doveva essere una decisione condivisa.

Inoltre sarei curioso di sapere se quel lastrico era ad uso esclusivo, calpestabile, oppure no ... perchè altrimenti ci sarebbe da dire qualcosa anche sulla ripartizione delle spese.

×