Vai al contenuto
alchi

Voltura gas e luce

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo scusa se questo argomento è stato già trattato.

Ho preso un appartamento in affitto e col proprietario siamo d'accordo nel fare la voltura della luce a mio nome altrimenti pagherei di più in quanto risulterebbe come seconda casa. Mi chiedo se sono costretto a fare anche la voltura del gas oppure lasciarla intestata a nome suo perché in questo caso non c'è nessuna agevolazione per residenti o non residenti (o almeno credo). Inoltre, per legge, devo fare la voltura di altre utenze?

 

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo scusa se questo argomento è stato già trattato.

Ho preso un appartamento in affitto e col proprietario siamo d'accordo nel fare la voltura della luce a mio nome altrimenti pagherei di più in quanto risulterebbe come seconda casa. Mi chiedo se sono costretto a fare anche la voltura del gas oppure lasciarla intestata a nome suo perché in questo caso non c'è nessuna agevolazione per residenti o non residenti (o almeno credo). Inoltre, per legge, devo fare la voltura di altre utenze?

 

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Certo che devi fare la voltura a tuo nome. Altrimenti il proprietario (nel caso tu non paghi le bollette) le dovrà pagare lui. Inoltre oltre al gas e luce devi fare la voltura anche per la tarsu (immondizia)

Grazie mille per la risposta.

In realtà lui non voleva fare la voltura (le utenze, luce e gas, sono a carico mio come scritto nel contratto), io preferisco farla perché c'è un risparmio di circa il 40% annuo sulla luce. Per quanto riguarda la TARSU è già compresa nelle spese, devo comunque fare la voltura? Se si, perché ho la residenza nella casa presa in affitto?

Grazie ancora.

per la tarsu devi fare la segnalazione in comune di nuovo residente , e la tassa arriverà a te togliendola dalle spese

Ok. Se io invece non cambiassi residenza? Potrei fare la voltura delle utenze luce e gas ma la tarsu rimarrebbe intestata al proprietario? Inoltre con la nuova finanziaria hanno introdotto la trise che va a sostituire la tares che a sua volta ha sostituito la tarsu, una mix tra tares e imu che fa riferimento ai proprietari di casa, quindi arriva direttamente a nome del proprietario(o almeno credo), in questo caso io non dovrei segnalare nulla?

Se non cambi la residenza alle utenze volturate ti applicheranno salatissime tariffe da "non residente".

Quanto alla trise che nell'intento del legislatore dovrebbe esser operativa dal 2014, ma di fatto ancora in gestazione, per certo si sa che la contribuzione sarà suddivisa fra proprietario ed inquillino.

Quanto alla tarsu 2013 compete a te, per i residui mesi e a decorrere dalla data di inizio locazione.

Saluti 🙂

è normale che le utenze (sia gas sia luce) vengano intestate al conduttore poichè in caso contrario, qualora il conduttore non pagasse, il proprietario rischierebbe di dovere pagare in sua vece. In ogni caso e parlando in linea generale, nessun obbligo è previsto al riguardo, ma l'argomento è materia di contrattazione.

è normale che le utenze (sia gas sia luce) vengano intestate al conduttore poichè in caso contrario, qualora il conduttore non pagasse, il proprietario rischierebbe di dovere pagare in sua vece. In ogni caso e parlando in linea generale, nessun obbligo è previsto al riguardo, ma l'argomento è materia di contrattazione.

Certo, tutto corretto quello che dici; ma se le utenze vengono citate nel contratto e quindi a carico del conduttore non dovrebbero insorgere dei problemi.

Un'ulteriore domanda: quando si cambia residenza, la Tares (nel 2014 Trise) viene intestata al conduttore dell'appartamento oppure rimane intestata al proprietario?

 

Grazie mille per l'aiuto.

Certo, tutto corretto quello che dici; ma se le utenze vengono citate nel contratto e quindi a carico del conduttore non dovrebbero insorgere dei problemi.

Un'ulteriore domanda: quando si cambia residenza, la Tares (nel 2014 Trise) viene intestata al conduttore dell'appartamento oppure rimane intestata al proprietario?

 

Grazie mille per l'aiuto.

Se le utenze citate in contratto vengono pagate non ci sono problemi. Ma se il conduttore non le paga le DEVE pagare il proprietario.La tares segue chi la produce (o chi se la intesta)

×