#1 Inviato 6 Settembre, 2020 Buongiorno, ci tengo a precisare che non si tratta di un condominio ma di abitazione privata. Gradirei risposte da persone che ne hanno avuto esperienza o ne sono a conoscenza di legge, perché la questione è molto importante e su internet si trova poco a riguardo. Leggo, "La voltura mortis causa può essere effettuata, a seguito del decesso dell’intestatario, quando c’è un rapporto di parentela di primo grado tra vecchio e nuovo intestatario (es. coniuge, figlio/a, padre/madre, fratello/sorella)." Ora mio Padre era intestatario con fornitore gas e luce A, io ho chiesto un contratto con B a mio nome, la casa era già passata di mia proprietà. Tuttavia il fornitore B mette il contratto a nome di mio Padre ed mi addebita 250€ di voltura mortis causa. Dopo la voltura, l'intestatario del contratto dovrei essere io? Il contratto risulta intestato ancora a nome di mio Padre, hanno semplicemente creato un nuovo codice cliente. Poi la voltura mortis causa non dovrebbe avvenire con lo STESSO fornitone e non un DIVERSO fornitore? --------------------------------- Vorrei anche aggiungere un altra cosa. Il contratto da B mi è stato mandato in ritardo, togliendomi i 14 giorni di diritti al ripensamento ed annullamento, ho contestato una bolletta dove mi hanno messo 0€ di luce e 320€ di gas per un periodo di soli 5 giorni. Ignorano la mia contestazione, e dopo recupero credito mi stanno ora minacciando lo stacco a breve. Cosa bisogna fare in questo caso? Essendoci stata la quarantena non ho ricevuto alcune bollette, che effettivamente risultano insolute, ma non voglio pagare tali spese perché le ritengo anomale. Dopo numerose telefonate ed email, il fornitore B mi sta letteralmente ignorando, l'ultima telefonata, mi hanno attaccato il telefono in faccia senza neanche farmi dire il numero di bolletta. Mi hanno anche aggiunto due volte un deposito cauzionale da 92€ ciascuna. ------------------------------------ Posso contestare il contratto per essere in vizio? Mio padre è venuto a mancare quando c'era il fornitore B, io ho chiesto un altro contratto a me intestato. Posso bloccare la procedura di stacco affinché questi non mi ricalcolino la bolletta? Come è possibile consumare 0€ di energia e 320€ di gas in 5 giorni? Vi ringrazio in anticipo.
#2 Inviato 7 Settembre, 2020 Cortesemente utenti, qualcuno sa qualcosa in merito? Non riesco a trovare altri forum che parlino di queste cause. Io ho chiesto un contratto nuovo, loro hanno fatto voltura mortis in causa dal precedente operatore, ed il contratto col nuovo fornitore risulta ancora intestato a mio Padre. Pretendono l'addebito di 230€ che io mi rifiuto di pagare e non vogliono fornire informazioni. Cosa bisogna fare in questi casi? Preferirei evitare un avvocato vivendo da solo mi crea problemi nel fissare un appuntamento e i tempi di attesa mi mettono ansia, specialmente per le minacci di stacco se non pago una bolletta contestata alla quale non ho avuto risposta nonostante i sollecitamenti. Rifiutano anche un rappacificamento.
#3 Inviato 7 Settembre, 2020 Whatever dice: qualcuno sa qualcosa in merito? Vediamo se @SisterOfNight e/o @albano59 , quando si collegheranno, vorranno darti risposte
#4 Inviato 7 Settembre, 2020 Whatever dice: Ora mio Padre era intestatario con fornitore gas e luce A, io ho chiesto un contratto con B a mio nome, la casa era già passata di mia proprietà. Tuttavia il fornitore B mette il contratto a nome di mio Padre ed mi addebita 250€ di voltura mortis causa. Certo che A e B sono stati belli fetenti. Premesso che bisogna leggersi per beninino le condizioni contrattuali della fornitura (prima di A e poi di B), mi sembra manchi un passaggio essenziale: alla morte di tuo padre tu avresti dovuto volturare l'utenza in essere a tuo nome oppure cessarla. Solo dopo, potevi passare a B (con nuova voltura se utenza attiva, o con nuova utenza se la precedente era stata cessata). Come vedi, avendo tu saltato un passaggio, ritengo che ora B si sia sentita nel diritto di applicare le sue condizioni contrattuali con tutte le penali possibili. Il consumo del gas fatturato è il meno: non mi sorprenderei se ti abbiano addebitato un consumo teorico in assenza di autolettura; poco male perchè con la prima autolettura saranno costretti a ricalcolarti la fatturazione sul consumo effettivo. Visto che nessuno ti ascolta, per i costi di voltura mortis causa ti resta solo da segnalare il caso all'ARERA, previa contestazione scritta a B con eventuale eventuale sua risposta srcitta. Ci vorrà tanta pazienza. --link_rimosso-- --link_rimosso-- 2
#5 Inviato 7 Settembre, 2020 Del resto entrambe sono state condannate in maniera definitiva dal tribunale con tanto di delibera per aver fatto contratti falsi. Il precedente fornitore infatti fece da solo, a mia insaputa, un contratto falso a nome di mio padre defunto ed il secondo si è rifatto al primo nonostante abbia fornito i miei dati. Questi ci gestiscono gas e luce con contratti truffaldini e se non paghi ti pignorano pure la casa. Grazie per i link, penso dovrò fare una raccomandata prima del rappacificamento da avvocato perché lo stacco è a breve. Il fatto è che mio padre è venuto a mancare nel 2009, non so se rendo l'idea, non è successo ieri, sono 10 anni che mi rendono le cose difficili perché non risulto intestatario, ma la voltura sarebbe dovuta essere stata fatta dall'altra compagnia, quindi pagata, ma essendo stato un contratto falso come faccio a risalirne che non ne ho copia. Due ditte che ben conoscete, due ditte di truffatori. Grazie per i link.
#6 Inviato 8 Settembre, 2020 Whatever dice: Buongiorno, Gradirei risposte da persone che ne hanno avuto esperienza o ne sono a conoscenza di legge, perché la questione è molto importante e su internet si trova poco a riguardo. Le persone che sanno di legge, scusa, ma non le trovi girando su google. Ecco perchè esistono uffici di legali che di professione forniscono consulenze Per venire al problema, le compagnia, siano gas o telefono o luce, sono quasi tutte strutturate nello stesso modo. Ossia se tutto vabene è perfetto, se ci sono problemi è un calvario. Mi sa che tu hai lasciato trascinare un po' a lungo la questione se tuo padre è deceduto piu' di dieci anni fa Non sono risolutive le telefonate a call center perchè ogni operatore segnala, se segnala, e di fatto nulla accade. Solitamente in questi casi vedo che l'unica cosa che finora ha smosso le compagnie (io ho clienti con problematiche con compagnie telefoniche ad esempio) è reclamo formale del legale via pec e se non risolvono conciliazione via agcom (che è prevista per le compagnie telefoniche). Certo che se stai solo su google a cercare soluzione non ne esci. Rivolgiti ad un legale per una messa in mora così non ti staccano il gas o per lo meno ad una associazione consumatori. 1
#7 Inviato 8 Settembre, 2020 @sisterofnight, è quello che sto facendo, ma avendo un domicilio a 800Km dalla residenza, dove lo trovo di punto in bianco un avvocato che mi rappresenti? SisterOfNight dice: Le persone che sanno di legge, scusa, ma non le trovi girando su google. Ecco perchè esistono uffici di legali che di professione forniscono consulenze @SisterOfNight, è quello che sto facendo, ma avendo un domicilio a 800Km dalla residenza, dove lo trovo di punto in bianco un avvocato che mi rappresenti? Per altro nel mese di Agosto quando sono in ferie, perché ovviamente gli avvisi guarda caso sempre in Agosto li mandano.
#8 Inviato 8 Settembre, 2020 Whatever dice: @sisterofnight, è quello che sto facendo, ma avendo un domicilio a 800Km dalla residenza, dove lo trovo di punto in bianco un avvocato che mi rappresenti? @SisterOfNight, è quello che sto facendo, ma avendo un domicilio a 800Km dalla residenza, dove lo trovo di punto in bianco un avvocato che mi rappresenti? Per altro nel mese di Agosto quando sono in ferie, perché ovviamente gli avvisi guarda caso sempre in Agosto li mandano. 1.Innanzi tutto l'avvocato non devi trovarlo dove hai residenza, ma lo trovi dove ti fa comodo. Tanto per trattare con l'ente gestore manderà delle pec quindi non serve un avvocato di un luogo vicino alla tua residenza. L'avvocato si trova eccome di punto in bianco...chiami uno studio e lo trovi. La maggior parte delle persone non ha un avvocato "usuale". 2. in agosto molti avvocati hanno lavorato (io ho ricevuto gente per un penale urgente il 14 agosto per dire) e poi se tu eri in ferie meglio, piu' tempo per cercarlo l'avvocato. In ogni caso oggi siamo al 8 settembre..e la faccenda si trascina da oltre dieci anni. Direi che sein tutto questo tempo la faccenda è rimasta irrisolta, era prevedibile dover ricorrere a un professionista. Questo lo dico non per darti addosso, sia chiaro, ma in via generale vedo troppa gente che prima di rivolgersi ad un professionista gira per tempo indefinito e lascia accumulare di tutto. L'avvocato non mangia nessuno. E' ovvio che va pagato, ma se uno ha bisogno di un meccanico che fa, cerca su google? aspetta che il meccanico sia vicino alla sua residenza? esistono anche associazioni di consumatori. Ora cio' che è stato, è stato e pace. Ma fissa un appuntamento da un professionista o da una associazione se il problema è economico e agisci. Eviden Modificato 8 Settembre, 2020 da SisterOfNight 1
#9 Inviato 8 Settembre, 2020 @SisterOfNight quello che intendevo dire è che la maggior parte degli avvocati sono in ferie, io sono al lavoro. Ma come tu sicuramente saprai, non tutti gli avvocati sono bravi, ed andare a caso per poi finire in torto comporta una spesa ancora maggiore di quello che dovrei pagare. Tuttavia, perché quando hanno fatto il contratto, non mi hanno avvertito che avrebbero fatto una voltura, nonostante io abbia esplicitamente dato i miei dati richiedendo un contratto nuovo? Infatti il contratto ha un vizio in essere dove in parte risultano i miei dati ed in parte no. Ne è scaturito un errore con i pagamenti in automatico della banca, che non ha riconosciuto tale contratto valido. In pratica l'operatore ha messo i dati di mio Padre ma le mie coordinate bancarie nonostante gli abbia dato i miei dati. Secondo te, si può contestare la voltura, che per altro mi hanno addebitato due volte con due depositi cauzionali? E perché ancora il contratto non risulta a me intestato? Ora ho il dubbio che il precedente fornitore mi abbia fatto pagare la voltura, ma oltre che generarmi un codice clienti questi non hanno cambiato intestazione facendomene fare un altra. Sembra noncuranza ma lavoro a 800Km da casa, vivo solo e per legge possono mandarmi il materiale solo presso la residenza. Io metto pannelli solari e cucina a gas con bombola e tanti saluti. Vi ringrazio per le ottime risposte. P.S. oggi si trova tutto su internet, lì è dove viene postato l'ordine degli avvocati con i recapiti di zona, ovvio che non vado sulle pagine gialle a cercarli, ho fatto 20 telefonate in una settimana ma senza esito. Domani ne devo vedere una ma già da come mi ha parlato mi ha dato l'impressione che sia avvocata "saltuariamente" più che a tempo pieno. Dove lo trovo un avvocato referenziato. Quello referenziato, con cui ho parlato, mi ha esplicitamente detto di no in quanto è il rappresentate legale di tale azienda, cioè ma si può essere cosi sfigati.